PROBLEMA Ricezione email Huawei P9

Pubblicità

Alfiere84

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
38
Ciao a tutti,
spero possiate aiutarmi perchè ne sto uscendo pazzo.
Da un giorno all'altro, e senza apparente motivazione, il mio P9 ha smesso di ricevere e notificare la ricezione di email, a meno che io non acceda all'app.
Non ho cambiato nessuna impostazione ne ci sono stati aggiornamenti di sistema.
Proprio non capisco.
Riuscireste ad indicarmi esattamente dove andare e cosa fare per provare a ripristinare tale funzionalità che per mè è utilissima?. A sto punto credo di aver mancato in qualcosa che però non so cosa possa essere.
Grazie mille fin d'ora a tutti.

Controlla se Gmail/Outlook appare nelle app in uso.
Impostazioni -> App -> In uso ->

Se non appaiono vuol dire che qualche app li ""uccide"" non lasciandole in background (tipo clean master) per liberare memoria.

Ciao.

Innanzitutto, di quale client di posta stai parlando???

Poi, immaginando che ti riferisci a Gmail, quindi alle notifiche Push, non ricevi notifiche Push solo da Gmail oppure anche da altre app??? Questo è importantissimo per capire il problema.

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk

La domanda non è stupida, anzi. Perché esistono due tipi di notifiche, Push su server e Sincronizzazione su server.

Perché le notifiche "non" GCM Push ma notifiche Sincronizzazione su server tipo dell'applicazione "Email stock", necessitano "tassativamente" di "Sincronizzazione automatica" attiva.

Mentre, su alcuni Device occorre che la "Sincronizzazione automatica" sia ugualmente attiva per far funzionare correttamente il servizio GCM del Google Play Services che si occupa delle notifiche Push su server di app tipo Gmail, Tapatalk, WhatsApp, Facebook, Twitter ecc.

Per esempio, sul mio Mate 9 pur lasciando "disattivata" la "Sincronizzazione automatica" il servizio GCM del Google Play Services funziona correttamente. Di conseguenza ricevo puntuali notifiche Push da tutte le app. Questo perché non uso app con notifiche a Sincronizzazione su server.

Per notifiche a Sincronizzazione su server si intende quelle applicazioni che a nostra scelta controllano notifiche ogni tot di tempo, tipo ogni 15 minuti, ogni 30 minuti, ogni ora, ogni due ore ecc ecc.

A tal proposito, suggerisco all'utente di leggere la mia guida postata in questa sezione, su come risolvere il problema delle notifiche GCM Push su Android....: https://www.tomshw.it/forum/index.php?posts/6432479

Ultima cosa, tante volte basta anche "cancellare" i dati dell'applicazione su cui non riceviamo notifiche e successivamente riconfigurare l'app da "zero". Questo, per esempio, succede su Huawei/Honor con Tapatalk dopo aver ripristinato apk più dati con l'app Backup EMUI.

Inviato dal mio"Mate 9 / MHA-L29" utilizzando Tapatalk[/QUOTE]

Dunque, di preciso non so cosa sia successo, ma a un certo punto, spento e riacceso il cell, accedendo all'app proprietaria di huawei, che uso per le mail e dove ho agganciato i miei account yahoo e gmail, la stessa mi ha fornito un messaggio in alto che recitava "sincronizzazione disattivata.. attivare?" cliccando sul piccolo popup simile a una riga ho avuto accesso a una schermata delle impostazioni dalla quale ho attivato questa sincronizzazione e magia... funziona tutto.
La cosa strana è che io non ho disattivato nulla, nn sono stati rilasciati nuovi aggiornamenti sw... Non saprei perchè ma ora è tutto ok.
Ovviamente grazie grazie e ancora grazie a tutti.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro