ricevitore av + dissufori

Pubblicità

gabu1997

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Vorrei fare un upgrade all'attuale samsung ht-e5500.
Cerco un ricevitore av che:
-supporti il 3d (attivo)
-permetta la riproduzione in 4k
-abbia la funzionalità airplay
-"legga" tutti i formati audio (in particolare il dts con il quale ho auto non pochi problemi)

Inoltre cerco dei diffusori per creare un impianto stereo (da upgradare a 5.1) oppure, se rientra nel budget direttamente un 5.1

La sorgente sarà un giradischi lenco o un htpc. La tv è un samsun 6710 3D (con futuro upgrade ad una con risoluzione 4k).

Vorrei capire più o meno le fasce di prezzo in base alle funzionalità in modo da trovare il giusto compromesso qualità prezzo.
Il budget è di circa 600€.

Ringrazio in anticipo
Gabriele

Mi sembra di capire che vorresti un kit "cinema":

Wharfedale DX-1HCP 369 euro
Denon x2000 359 euro provenienza germania o
x1000 a 279 euro se puoi rinunciare a 4k ( non so che utilità abbia a meno di disporre di un proiettore 4k o di stare appiccicato alla tv...ma vabbè)

Per collegare il giradischi avrai bisogno di un prephono.

Se invece vuoi un 2ch è meglio partire da un ampli 2 canali e due torri lasciando fare il lavoro del video alle sorgenti canoniche ( bd/htpc/tv)

grazie azi_muth per l'input.
Non capisco che intendi con:
Se invece vuoi un 2ch è meglio partire da un ampli 2 canali e due torri lasciando fare il lavoro del video alle sorgenti canoniche ( bd/htpc/tv)

non sono ferratissimo in materia. Puoi darmi qualche suggerimento a riguardo (prezzi, marche, ecc.)

Il problema di molti multicanale è che il mercato e alcuni produttori hanno fatto passare l'idea che si possa mettere su sistemi di qualità con budget molto ridotti. Purtroppo non è così.
Esiste una barriera di prezzo sotto la quale si comprano oggetti scarsi e mal suonanti.
Il punto è cosa vuoi ottenere e per capirlo la cosa migliore è lasciare da parte peer un momento i mercatoni e fare un giro nei negozi di hifi provando i vari sistemi, ma normalmente la differenza è percepibile anche da un neofita.

La mia opinione è che se il budget è ridotto meglio spendere lo stesso budget o anche meno per una configurazione stereo acquistando prodotti di buon livello (e sul mercato dell'usato se si conosce si possono prendere dei pezzi di pregio) che acquistare kit molto economici.
I sintoav di fascia bassa di solito suonano un po' peggio degli amplificatori stereo due canali di pari fascia anche se sono indubbiamente più "comodi" riguardo agli ingressi e alle altre feature. La ragione è semplice devono darti più cose allo stesso prezzo e di solito viene penalizzata la sezione di amplificazione.
Ma ancora una volta la cosa migliore sarebbe che tu vada nei negozi a provare.

Come marche puoi iniziare a cercare nella tua zona chi rivende e ha un'esposizione di:

Indiana Line
Wharfedale serie Diamon
Dynavoice Magic
Cambridge Audio sirocco
Canton
Boston Acoustic

Paradigm
Monitor Audio
Focal
B&W

Queste ultime hanno modelli base con prezzi un po' alti...ma è commisuarata alla qualità.
Cerca di ascoltarli giusto per farti l'orecchio e capire le differenze...

Come amplificatori:
Denon 720, Marantz 6004, yamaha s500, nad 326 etc.

Come sinto a me piacciono i denon.
x4000/x3000/2000

Poi torna qui che se ne parla...

Ultima modifica:
come sinto dicono buoni anche gli harman kardon

aggiungo anche le polk audio come diffusori

ricordo che si può partire col sinto + frontali e poi successivamente mettere il resto
hai spazio per diffusori a torre?

Non conosco gli attuali ma ho avuto un harman kardon 255...meno male che l'ho venduto!
Suono cupo, diversi problemi nella gestione del segnale video, giurassaco nell'eq.

Si puo' partire anche da amplificatore a 2ch e poi affiancare un sinto...anche sfiatato come lo yamaha.
L'importante è che abbia la possibilità di separare i finali tramite un tasto.
Il vantaggio è nella resa in 2 canali che è nettamente superiore a quello di un sinto di pari prezzo.
I denon pma 1500/10 sono eccellenti per questo scopo. Sono amplificatori a 2 canali di fascia medio alta costruiti molto bene, potenti e lineari sul mercato dell'usato si trovano intorno a 400 euro o anche meno.

Non conosco gli attuali ma ho avuto un harman kardon 255...meno male che l'ho venduto!
Suono cupo, diversi problemi nella gestione del segnale video, giurassaco nell'eq.

Si puo' partire anche da amplificatore a 2ch e poi affiancare un sinto...anche sfiatato come lo yamaha.
L'importante è che abbia la possibilità di separare i finali tramite un tasto.
Il vantaggio è nella resa in 2 canali che è nettamente superiore a quello di un sinto di pari prezzo.
I denon pma 1500/10 sono eccellenti per questo scopo. Sono amplificatori a 2 canali di fascia medio alta costruiti molto bene, potenti e lineari sul mercato dell'usato si trovano intorno a 400 euro o anche meno.

guarda sugli harman sono negligente io... mi sembra la marca da fighetti quindi non riesco proprio ad ascoltarli e mi devo così affidare a pareri altrui
@gabu1997
come amplificatori 2 canali su possono vedere anche gli ampli di classe D

scusate il ritardo, vi ringrazio per l'attenzione.
Potete per favore farmi qualche configurazione di amplificatore+preamp+sistema di casse secondo le varie fasce di prezzo?
una intorno ai 400€ e una intorno ai 600€.

Il budget è ridotto purtroppo perchè non è un upgrade essenziale dall'attuale ht-c5900

guarda sugli harman sono negligente io... mi sembra la marca da fighetti quindi non riesco proprio ad ascoltarli e mi devo così affidare a pareri altrui

Di buono c'è l'hk 990 è un buon amplificatore molto potente, con dac integrato e suona bene.
D'altro canto di solito il consiglio a prendere gli hk dipende dal fatto che un po' come nad hanno potenze reali e sono piuttosto elevate.
Però boh a me il Hk255 non è piaciuto, potrebbe essere stata una serie sfortunata o forse sono io...
Quella attuale forse è migliore...non saprei.

Gabu un prezzo l'ho già fatto io mi pare di capire che hai una certa propensione per un kit 5.1 e non vorrei portarti su cose diverse di cui magari non senti il bisogno.

seguendo un po' l'idea di azi_muth come kit sui 400
ci sono
yamaha yht499
denon dht 551
onkyo ht s4550

rimangono cmq prodotti upgradabili in futuro con dei buoni diffusori
mentre sui 600
direi di prendere un sinto + diffusori
e sempre azi_muth aveva dato imho un ottimo parere: e mi permetto di fare un copia incolla
Wharfedale DX-1HCP 369 euro
Denon x2000 359 euro provenienza germania o

Pubblicità
Pubblicità
Indietro