Ricevitore antenna wifi nocivo per la salute?

Pubblicità

daniele94102

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti ho da poco acquistato un'antenna esterna che fa da ricevitore wifi per il mio pc fisso (sprovvisto di scheda di rete wifi) e mi è capitato di leggere qualche articolo su come la potenza di queste antenne possa essere nociva per la salute. Non essendo un esperto di elettronica volevo sapere se qualcuno potesse smentire o confermare le mie preoccupazioni,in tal caso valuterò se cambiare l'antenna con un ricevitore wifi usb.
questo è il modello dell'antenna con rispettive caratteristiche

EDUP model:EP-6505;
output power: 24dbm(OFDM),32dbm(CCK);
frequency range:24GHz;
54Mbps
16dBi
1800mW

più dettagliatamente qui
http://www.szedup.com/show.aspx?id=1741
in caso di chiarimenti chiedete pure grazie in anticipo!!!

no ,non è nociva ,infatti prima di mettere un prodotto in commercio che emette onde elettromagnetiche (pc,ipod ,modem ecc.),le ditte fanno delle analisi della gamma di onde elettromagnetiche per rispettare i requisiti dell'unione europea ,quindi non dovrebbero esserci rischi

Salve a tutti ho da poco acquistato un'antenna esterna che fa da ricevitore wifi per il mio pc fisso (sprovvisto di scheda di rete wifi) e mi è capitato di leggere qualche articolo su come la potenza di queste antenne possa essere nociva per la salute. Non essendo un esperto di elettronica volevo sapere se qualcuno potesse smentire o confermare le mie preoccupazioni,in tal caso valuterò se cambiare l'antenna con un ricevitore wifi usb.
questo è il modello dell'antenna con rispettive caratteristiche

EDUP model:EP-6505;
output power: 24dbm(OFDM),32dbm(CCK);
frequency range:24GHz;
54Mbps
16dBi
1800mW

più dettagliatamente qui
http://www.szedup.com/show.aspx?id=1741
in caso di chiarimenti chiedete pure grazie in anticipo!!!

È sicuramente non a norma .
Questo e un riassunto per quanto di riguarda le normative che regolano questi apparati
Noinet
Tieni conto che nella stessa banda dei 2.4 giga trasmettono pure altri apparati (trasmettitori audio/video che di solito si usano per trasmettere il segnale da un decoder a un televisore in un altra stanza) e tenendo conto della potenza della tua antenna potresti creare interferenze anche ad una certa distanza.
Riguardo i rischi per la salute tieni conto che gli eventuali rischi sono gli stessi che puoi correre con un forno a microonde, dato che la frequenza è la stessa
con la differenza che il microonde è progettato per contenere l' energia all'interno anche se parliamo di centinaia di watt.
Mentre l'antenna è progettata proprio per irradiare all'esterno più energia possibile

È sicuramente non a norma .
Questo e un riassunto per quanto di riguarda le normative che regolano questi apparati
Noinet
Tieni conto che nella stessa banda dei 2.4 giga trasmettono pure altri apparati (trasmettitori audio/video che di solito si usano per trasmettere il segnale da un decoder a un televisore in un altra stanza) e tenendo conto della potenza della tua antenna potresti creare interferenze anche ad una certa distanza.
Riguardo i rischi per la salute tieni conto che gli eventuali rischi sono gli stessi che puoi correre con un forno a microonde, dato che la frequenza è la stessa
con la differenza che il microonde è progettato per contenere l' energia all'interno anche se parliamo di centinaia di watt.
Mentre l'antenna è progettata proprio per irradiare all'esterno più energia possibile

Vorresti dire che non essendo a norma è nocivo per la salute dato che ha la stessa frequenza di un microonde giusto?

guarda se ce scritto da qualche parte che rispetta le normative dell'unione europea,infatti ci dovrebbe essere scritto che il dispositivo non interferisce su altri dispositivi e che non emette campi elettromagnetici nocivi alla salute .Dimmi una cosa :percaso quando usi il cellulare vicino all'antenna senti rumori strani oppure avverti malessere fisico o roba del genere ?

Non è nocivo perchè non a norma (anche se avesse una potenza di 101 milliwatt non sarebbe a norma dato che la massima potenza sono 100 milliwatt) ma il fatto che eroga, prendendo per vere le indicazioni sul sito (3KM distance workable in open area by theory 1800mW) un segnale che verrebbe assorbito da chiunque si trovasse nelle vicinanze dell'antenna con un intensità decisamente superiore a quella che si assorbirebbe stando vicino ad un microonde.
Effetti termici
Come è ampiamente documentato da un grandissimo numero di studi compiuti nell'arco di oltre quarant'anni, l'effetto primario dei campi elettromagnetici a radiofrequenze e microonde è l'effetto termico, conseguente all'assorbimento dell'energia elettromagnetica che viene dissipata sotto forma di calore.
Nel caso di elevate e prolungate esposizioni a tali campi, si possono subire danni localizzati agli organi più sensibili all'ipertermia, in quanto scarsamente vascolarizzati, come il cristallino (cataratta) e i testicoli infertilità e sterilità.
E stato dimostrato sperimentalmente che, affinché si verifichino danni di questo genere, e necessario superare nell'organo bersaglio densità di potenza di almeno 50/60 mW/cm2 per tempi di esposizione prolungati: condizioni di esposizione di tale intensità possono interessare soltanto alcune categorie di lavoratori i per esempio gli addetti all'incollaggio della plastica) ma non la popolazione in generale.

Effetti non termici
Per lungo tempo si è ritenuto che la radiazione ad alta frequenza, al di sotto della soglia che può causare innalzamento termico, non avesse effetto sugli organismi biologici. Oggi si sa che questo era errato.

Sono stati osservati, infatti, una molteplicità di effetti dovuti all'interazione dei campi elettromagnetici ad alta frequenza con la materia vivente, per densità di flusso al di sotto della soglia termica.
L’effetto più interessante è rappresentato dalla possibile azione del campo elettrico sulla permeabilità della membrana cellulare.
Sono stati osservati, inoltre, effetti delle microonde su mutazioni nelle cellule, sia somatiche sia germinali così come effetti sulle funzioni del sistema nervoso centrale in seguito a esposizioni a radiofrequenze.
Risultati recenti hanno dimostrato la perdita di ioni calcio nel tessuto nervoso ed una maggior permeabilità della barriera ematoencefalica per esposizioni a basse intensità di radiazioni a radiofrequenze.
Si suppone, infine, che l’esposizione a campi elettromagnetici ad alta frequenza possa dare luogo anche ad effetti sul sistema cardiovascolare.

Effetti indiretti
I circuiti elettronici che compongono le apparecchiature elettromedicali quali ad esempio i monitor di battiti cardiaci, registratori di onde cerebrali, misuratori di pressione sanguigna, monitor di capacità respiratoria, apparecchiature per l’udito, pompe per l'insulina nonché i pace-maker, possono essere influenzati nel loro funzionamento da campi elettromagnetici esterni ad alta frequenza.
Comitati scientifici internazionali hanno fissato valori limite di esposizione al campo elettromagnetico al di sopra dei quali tali apparecchiature possono essere influenzate negativamente dalla presenza del campo stesso,
Per esempio, per quanto riguarda i pace-maker il limite a cui i problemi di mal funzionamento iniziano a sorgere risulta, da ricerche di laboratorio, tra 70 e 80 V/m (12-17 W/m2).

il marchio CE è presente, però dato che l'ho utilizzato solamente una volta e per pochissimo tempo non so dirti se il cellulare non prendeva in presenza dell'apparecchio e nemmeno se ho iniziato a sentirmi strano

- - - Updated - - -

Non è nocivo perchè non a norma (anche se avesse una potenza di 101 milliwatt non sarebbe a norma dato che la massima potenza sono 100 milliwatt) ma il fatto che eroga, prendendo per vere le indicazioni sul sito (3KM distance workable in open area by theory 1800mW) un segnale che verrebbe assorbito da chiunque si trovasse nelle vicinanze dell'antenna con un intensità decisamente superiore a quella che si assorbirebbe stando vicino ad un microonde.
Ok grazie della risposta...quindi adesso credo che la cosa migliore da fare sia sostituire l'antenna con un tradizionale ricevitore usb,che ne pensi?

Se il tuo problema e la copertura di una vasta area cerca modelli tipo questi

TP-LINK TL-WN722N Adattatore USB Wireless N 150Mbps, Antenna Esterna 4 dBi ad alto guadagno (WPS, Configurazione semplice): Amazon.it: Informatica
TP-LINK TL-WN8200ND Adattatore USB Wireless N 300Mbps, 2 Antenne Esterne 5dBi di elevata potenza, Cavo Prolunga USB da 1,5 m (WPS, Configurazione semplice): Amazon.it: Informatica

evita quelle minuscole che si collegano direttamente al computer perchè spesso il computer è messo sotto ad un mobile oppure attaccato ad un muro tutte posizioni che schermano il segnale riducendo la portata(la presenza di antenne esterne o cavetti usb da usare come prolunghe in modo da posizionare la chiavetta in un punto sgombro permette di aumentare la portata)

il fatto che rispetti o non rispetti le normative europee a mio giudizio non conta proprio niente,viviamo in un mondo dove quello che conta sono gli interessi e i soldi non la salute,gran parte delle cose che ci circondano e di cui siamo diventati schiavi fa male alla salute,cibo mezzi di trasporto onde elettromagnetiche e via dicendo,l'unione europea per me si limita a stabilire le cose meno dannose,non quelle non dannose,perchè ovviamente non possono vietare l'uso dei cellulari,o dei mezzi a combustione che non fanno altro che inquinare,o il 90% di quello che troviamo nei supermercati ricco di conservanti e vari ingredienti "salutari",sono tutte cose che di sicuro non fanno bene,ma ce ne accorgeremo tra anni e anni,non mi dilungo perchè non è il caso,comunque ripeto,opinione personale ;)

il fatto che rispetti o non rispetti le normative europee a mio giudizio non conta proprio niente,viviamo in un mondo dove quello che conta sono gli interessi e i soldi non la salute,gran parte delle cose che ci circondano e di cui siamo diventati schiavi fa male alla salute,cibo mezzi di trasporto onde elettromagnetiche e via dicendo,l'unione europea per me si limita a stabilire le cose meno dannose,non quelle non dannose,perchè ovviamente non possono vietare l'uso dei cellulari,o dei mezzi a combustione che non fanno altro che inquinare,o il 90% di quello che troviamo nei supermercati ricco di conservanti e vari ingredienti "salutari",sono tutte cose che di sicuro non fanno bene,ma ce ne accorgeremo tra anni e anni,non mi dilungo perchè non è il caso,comunque ripeto,opinione personale ;)

Vedila in un altro modo,non usando più quella antenna (fatta per essere usata all'esterno ed irradiare un segnale di forte intensità ad una certa distanza)ha evitato possibili problemi di interferenza con apparecchi elettronici nel vicinato.
Pensa che figuraccia avrebbe fatto se fra qualche mese si fosse ritrovato il radio team di capitan ventosa sotto casa perché magari non funzionavano più i telecomandi dell'auto dei vicini

Vedila in un altro modo,non usando più quella antenna (fatta per essere usata all'esterno ed irradiare un segnale di forte intensità ad una certa distanza)ha evitato possibili problemi di interferenza con apparecchi elettronici nel vicinato.
Pensa che figuraccia avrebbe fatto se fra qualche mese si fosse ritrovato il radio team di capitan ventosa sotto casa perché magari non funzionavano più i telecomandi dell'auto dei vicini
ahahahahah ottima osservazione XD

:lol: ridiamoci su che è meglio và!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro