Ricerca portatile per office,browsing e qualche streaming

• Autore discussione Autore discussione azuz
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

azuz

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
21
Ciao a tutti,
Il titolo descrive le mie esigenze,un computer che andrei ad usare principalmente per motivi di studio,dunque office,pdf e in secondo luogo navigare in internet e streaming di film/eeveni sportivi (lo attacco con hdmi alla tv).Fino a qualche giorno fa sono stato un felice possessore di un asus x53sv-sx607v,il quale dopo sei anni di onorato servizio mi ha abbandonato.

Sono totalmente ignorante in materia,ma dopo qualche ora di ricerca ho fatto 7na lista di opzioni.I prezzi sono molto diversi perché non ho idea di quale possa soddisfare le mie esigenze ma se avesse prestazioni comparabili al mio vecchio asus andrebbe benissimo.Sarei anche disposto ad arrivare a 800 euro ma per l'uso che ne faccio dubito ne valga la pena.

Avevo pensato a:

Asus P2520LA-XO00519 270€

ASUS P2520-XO0281T. 350€

ACER ASPIRE E5-573 con i5 5200u 4gb ram 1tb memoria. 440€

ACER ES1 521 834C. 450€

ASUS X540LA XX157T 540€

DELL INSPIRON 15 5559. 540€

ASUS P2520LA XO0084D. 527€

ASUS X540LJ XX171T. 620€

Non mi interessa sapere quale sia il migliore in assoluto ma quello che sia più adatto a quel che mi serve.Chiaramente se fossero tutti adeguati preferirei il più economico.Inutile dire che se avete proposte sono ben accette.

Grazie a tutti coloro che mi risponderanno!

Ciao a tutti,
Il titolo descrive le mie esigenze,un computer che andrei ad usare principalmente per motivi di studio,dunque office,pdf e in secondo luogo navigare in internet e streaming di film/eeveni sportivi (lo attacco con hdmi alla tv).Fino a qualche giorno fa sono stato un felice possessore di un asus x53sv-sx607v,il quale dopo sei anni di onorato servizio mi ha abbandonato.
Ho visto che hai valutato solo modelli da 15,6"... posso chiederti come mai non hai pensato anche ai 13,3"-14"?

Ho visto che hai valutato solo modelli da 15,6"... posso chiederti come mai non hai pensato anche ai 13,3"-14"?

Ciao,prima di tutto ti ringrazio per il tempo speso,ti assicuro che è stata una casualità. Mi sono basato per lo più su guide all'acquisto e recensioni degli utenti,sei hai qualche buon modello di quelle dimensioni lo valuto sicuramente.

- - - Updated - - -

Ciao,ringrazio anche te per l'aiuto.Quando mi dici che sono tutti validi,ti riferisci ai modelli da me proposti?Di quelli che proponi mi piacciono il primo asus e il dell,con hp mi sono trovato male in passato anche se effettivamente sono passati diversi anni.L'uso che ne dovrei fare difficilmente evolverà,ho dimenticato di specificare che a livello domestico uso un fisso per editing e altre funzioni più pesanti.Certo se spendere di più oggi mi garantisse maggior durabilità lo farei senza problemi.

Ciao,prima di tutto ti ringrazio per il tempo speso,ti assicuro che è stata una casualità. Mi sono basato per lo più su guide all'acquisto e recensioni degli utenti,sei hai qualche buon modello di quelle dimensioni lo valuto sicuramente.

Ciao,ringrazio anche te per l'aiuto.Quando mi dici che sono tutti validi,ti riferisci ai modelli da me proposti?Di quelli che proponi mi piacciono il primo asus e il dell,con hp mi sono trovato male in passato anche se effettivamente sono passati diversi anni.L'uso che ne dovrei fare difficilmente evolverà,ho dimenticato di specificare che a livello domestico uso un fisso per editing e altre funzioni più pesanti.Certo se spendere di più oggi mi garantisse maggior durabilità lo farei senza problemi.
Visto che hai già un fisso per editing ed altro, per le attività per cui useresti il laptop potresti anche valutare un ultrabook da 13,3" con il plus di avere un PC che ti puoi portare in giro e sfruttare appieno. Ad esempio:

Lenovo IdeaPad Yoga 3 Pro 1.1GHz M-5Y10 13.3" 3200 x 1800Pixels Touch screen Argento: Amazon.it: Informatica

Ho il fratello "più pompato" con processore CoreM 5Y71 e SSD da 512GB e lo uso tutti i santi giorni per lavoro (ivi compreso proprio adesso) collegato ad un monitor Dell U2515H WQHD. Sicuramente non è prestante come l'Envy-15 che avevo prima ma questo Yoga pesa poco più di 1 (UN) Kg. Dire che è un peso piuma è dire poco :sisi: Peraltro lo schermo si ruota completamente e puoi usarlo come tablet per vedere un film o altro (un tablettone, ovviamente XD ) e la batteria dura 4/5 ore senza nessun problema (utilizzo reale)
Per quello che fai sono sicuro che soddisferebbe appieno le tue aspettative perché è un uso molto meno intenso di quello che faccio io.

Scendendo un po' col prezzo c'è anche il suo predecessore che è un po' più spesso e meno raffinato ma rimane cmq compatto e leggero.

Lenovo IdeaPad Yoga 2 13: Amazon.it: Informatica

Altre alternative possono essere i vari Asus Zenbook o prodotti similari che, secondo me, sono più adatti alle tue esigenze del classico laptop da 15,6" :sisi:

Visto che hai già un fisso per editing ed altro, per le attività per cui useresti il laptop potresti anche valutare un ultrabook da 13,3" con il plus di avere un PC che ti puoi portare in giro e sfruttare

Mi sa proprio che hai ragione tu.Inizialmente mi ero orientato su questo tipo di prodotto,ma per ignoranza,ho pensato (e sono stato prontamente smentito) che fosse inadatto. Quelli che hai linkato sono anche esteticamente molto belli oltre che leggeri e con una buona durata della batteria. Pensi che siano meglio i lenovo o gli asus? (Il fatto che tu abbia un lenovo potrebbe essere già la risposta).

Aggiungo un paio di domande.Vorrei evitare di doverlo cambiare prima di 4-5 anni,è un prodotto resistente anche se usato diverse ore ogni ogni giorno?La durata della batteria cala nel tempo? In caso,la vendono separatamente?a che prezzo?

Ultima modifica:
Mi sa proprio che hai ragione tu.Inizialmente mi ero orientato su questo tipo di prodotto,ma per ignoranza,ho pensato (e sono stato prontamente smentito) che fosse inadatto. Quelli che hai linkato sono anche esteticamente molto belli oltre che leggeri e con una buona durata della batteria. Pensi che siano meglio i lenovo o gli asus? (Il fatto che tu abbia un lenovo potrebbe essere già la risposta).

Aggiungo un paio di domande.Vorrei evitare di doverlo cambiare prima di 4-5 anni,è un prodotto resistente anche se usato diverse ore ogni ogni giorno?La durata della batteria cala nel tempo? In caso,la vendono separatamente?a che prezzo?
Diversi modelli di Zenbook - che era la mia prima scelta - hanno avuto problemi con le cerniere ed è il motivo per cui li ho scartati a favore dello Yoga il quale, invece, ha una cerniera bellissima da vedere e stupenda da usare. Per il resto, le caratteristiche tecniche sono simili.

Sia chiaro, il CoreM 5Y10 (così come i suoi fratelli maggiori) è un processore che lavora benissimo in modalità Rest-Burn-Rest (ovvero a riposo per consumare pochissimo, accelera al massimo per eseguire un compito e poi torna a riposo) ma non è adatto a lunghi e pesanti carichi di lavoro anche perché i dispositivi che lo implementano sono tutti privi di raffreddamento attivo (ventole, tanto per capirci). Fa eccezione solo lo Yoga 3 - a quanto ne so - che integra una piccola ventola che contribuisce a tenerlo più fresco.
Il problema, se così vogliamo vederlo, è che Lenovo ha impostato da BIOS un limite di thermal throttling di circa 70°C, molto basso rispetto agli altri (il Dell Venue arriva quasi a 100°C). Se questo rende lo Yoga 3 Pro molto più usabile (ho un tablet con 5Y10 che arriva ad oltre 90°C e non è il massimo dell'usabilità :asd: ), fa anche sì che le sue prestazioni con programmi pesanti siano rallentate dai tagli di frequenza imposti da un TDP molto conservativo.

Questo per darti una panoramica quanto più possibile completa sull'uso del prodotto. Ovviamente tieni conto che io lo utilizzo per lavoro, quindi con un livello di stress ben maggiore del tuo :)

Quanto al resistente, io lo sto usando da diversi mesi portandolo sempre in giro: dall'ufficio a casa, da casa alla stazione o all'aeroporto e ritorno eppure non ha nemmeno un graffio. La qualità dei materiali è ottima :sisi: Solo il touchpad si è un po' "lisciato" ma è normale.
Per la batteria non ti saprei dire ma, considerando che si trovano ricambi per tutto (e che smontarlo è una cavolata) direi che non avrai problemi ;)

Perfetto,ho visto anche qualche recensione e sono sempre più orientato su questa tipologia di portatile.Domani andrò a dare un'occhiata dal vivo ad asus e lenovo,tenendo presente i vostri consigli,e vi farò sapere la mia scelta finale.

Alla fine ho avuto qualche imprevisto e ho potuto vederli dal vivo solo oggi.Ho ridotto le possibili scelte al lenovo ideapad yoga 3 pro e al lenovo yoga 3 14 nella versione con i7 di quinta generazione 8gb di ram e 256 di ssd.

In pratica dal quel che ho capito il secondo ha un miglior processore,una miglior batteria,schermo piú grande,minor costo (l'ho trovato a un'ottantina di euro in meno),il primo ha un miglior schermo e pesa 400 gr in meno.

Alla fine mi sembra di capire che siano due prodotti quasi equivalenti,voi quale consigliate?

Alla fine ho avuto qualche imprevisto e ho potuto vederli dal vivo solo oggi.Ho ridotto le possibili scelte al lenovo ideapad yoga 3 pro e al lenovo yoga 3 14 nella versione con i7 di quinta generazione 8gb di ram e 256 di ssd.

In pratica dal quel che ho capito il secondo ha un miglior processore,una miglior batteria,schermo piú grande,minor costo (l'ho trovato a un'ottantina di euro in meno),il primo ha un miglior schermo e pesa 400 gr in meno.

Alla fine mi sembra di capire che siano due prodotti quasi equivalenti,voi quale consigliate?
A che prezzi hai trovato l'uno e l'altro?

Ciao, innanzitutto ti ringrazio per avermi guidato in questo processo di scelta.Sei stato molto gentile.Ero già orientato sul 14" e il tuo consiglio mi ha portato a sceglierlo definitivamente.Per quanto riguarda i prezzi,sono quelli di una catena inglese,mio fratello è lì per lavoro e a quanto pare sono generalmente più bassi per la tecnologia.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro