Ricerca guasto e riparazione notebook come?

Pubblicità

teglider

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,
in quest'anno dovrei aprirmi un'assistenza di computer, cellulari ecc...
Ora il mio problema è questo, ormai sto aggiustando un sacco di computer desktop e un sacco di cellulari e riesco a cavarmela piuttosto bene!
Però ancora con i notebook e netbook non ci ho avuto a che fare!
Se qualcuno mi portasse un notebook per vedere cosa è rotto, o cosa è bruciato non saprei dirglielo! :-(
Mi sapreste dare qualche consiglio per sapere dove trovare il guasto? Grazie 1000!

Personalmente, nel mio piccolo, identifico i guasti nella stessa maniera con cui li identifico su di un desktop: soliti test e trovato il componente difettoso, se possibile, lo rimpiazzo.
La parte che trovo difficile è ovviamente lo smontaggio. Ci sono notebook che non sono riuscito proprio a capire come aprire. Ad esempio c'è stato un QOSMIO G20 che aveva due "colonne" di plastica che tenevano fissate assieme tastiera, mobo e chassee! E li o la si spaccava o non si apriva un bel niente...
Poi l'abbiamo mandato in assistenza e nel preventivo di riparazione hanno messo uno chassee nuovo... :D Boh! Il mistero permane..

Probabilmente occorre fare un pò di pratica e vederne un pò di tutti i colori. In generale, specie quelli più economici, grosse difficoltà non ne ho mai trovate. Tranne che nel rimontare m'è restata fuori una vite più di qualche volta :D

Spero ti risponda qualcuno con più esperienza, intanto ti riporto quel che posso :)

A che serve perdere due ore di tempo per ritrovarti in mano una motherboard guasta (99% dei guasti di un nb) che A) non sai riparare e/o B) il costo del ricambio supera il valore della macchina?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro