Ricavare immagine del S.O.

Pubblicità

marioland

Utente Attivo
Reazioni
88
Punteggio
69
Salve a tutti, ho questa esigenza: vorrei formattare il disco su cui è caricato il S.O. in modo tale che quando reinstallo il S.O. non devo mettere di nuovo tutti i programmi. Ho l'esigenza di reinstallare il S.O. in una partizione più grande ma vorrei che a lavoro compiuto l'ambiente rimanesse invariato. In pratica io vorrei "traslare" il sistema(con tutti i files e programmi) in una partizione più grande sempre sulla stessa macchina. Ho reso l'idea?
Potete spiegarmi il procedimento e il software da utilizzare?

S.O. windows 7 home premium x64.

ti basterà semplicemente estendere l'attuale partizione senza formattare e perdere i dati usando software esterni tipo Easeus Partition Magic

ti basterà semplicemente estendere l'attuale partizione senza formattare e perdere i dati usando software esterni tipo Easeus Partition Magic
Non credevo che si potesse estendere la partizione senza formattare. Ad ogni modo, la macchina si trova nell'ufficio di mio padre e proverò la settimana prossima. Grazie per la risposta.

Io vorrei usare partition magic perchè è più veloce: risparmio il download di un live cd e il processo di masterizzazione:D. Proverò e vi farò sapere.

puoi usare anche easeus partition manager!è free per sistemi operativi client...ed è molto semplice da usare

Salve a tutti, dopo tutto questo tempo ho finalmente provato ad usare partition magic, ma è sorta un'infinità di problemi. Ho scaricato e installato il software. Alla fine dell'installazione appare una finestra la quale dice che questo programma non è compatibile con il S.O. in uso, ma io ho cliccato comunque su esegui per vedere se partiva. Il programma si è avviato ma mi dava molti errori che non ho compreso bene; diceva qualcosa riguardo LBA e che il numero corrispondente a LBA non era uguale ad un altro(non ci ho capito niente), poi mi chiedeva:<< vuoi risolvere questo errore?>> e io ho cliccato su " si ". Mi ha chiesto questa domanda per circa 5 volte dopodiche mi è apparsa una BSOD. Il pc si è riavviato e windows 7 non si avvia più, nemmeno in modalità provvisiria. Ho fatto il ripristino ad una configurazione precedente ma comunque seven non si avvia. Ma non è finita quì, ho inserito il disco di installazione di seven per reinstallare il sistema ma non mi rileva il disco rigido(da bios viene visto correttamente). Mi escono 2 partizioni: una da 0 B e l'altra da 100MB. Ho cliccato su aggiorna e dopo un po' di tempo mi è apparso nella lista, un secondo disco(la macchina ne monta uno solo) di una capacità sbalorditiva quantificabile nell'ordine degli exabyte. In pratica mi è uscito un numero lunghissimo espresso in GB. Inutile dire che windows diceva di non poterso installare in questo disco " fittizio ".

Oggi pomeriggio taglierò la testa al toro: formatterò il disco in un'altra macchina e poi installarò seven dopo averlo montato nella macchina di appartenenza. Si spera di riuscire in questa operazione sperando che il computer non diventi isterico o mostri altri problemi di insanità mentale.

guarda che se devi installare il sistema il dvd di 7 formatta le unità edita le partizioni ecc ecc.. quindi direi che il problema non si pone

guarda che se devi installare il sistema il dvd di 7 formatta le unità edita le partizioni ecc ecc.. quindi direi che il problema non si pone

So che il disco di 7 formatta anche. Il problema è che il disco non rileva l'hard disk. Lo formatterò su un'altra macchina sperando che non sorge qualche altro problema.

guarda mario che puoi creare una usb con su gparted ne basta una da 256mb e far partire la live... tanto ormai il danno è fatto... quindi puoi cercare di recuperare il tutto con un sw unebootin e gparted live o se preferisci ubuntu ma devi avere una pen da 1gb minimo

guarda mario che puoi creare una usb con su gparted ne basta una da 256mb e far partire la live... tanto ormai il danno è fatto... quindi puoi cercare di recuperare il tutto con un sw unebootin e gparted live o se preferisci ubuntu ma devi avere una pen da 1gb minimo

Problema risolto, ho utilizzato eseus partition master. Ho provato anche con gparted live, ma la scheda madre non riusciva a fare il boot da pen drive(strano). Grazie a tutti del supporto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro