DOMANDA Ricaricare batteria piombo 12V

Pubblicità

HellFire90

Utente Attivo
Reazioni
737
Punteggio
87
Ciao a tutti! Ho rimediato una batteria lead acid da 12V, 7aH della La Fayette. Non so quanto sia vecchia ma non è mai stata usata. Ho provato ad alimentare una strip led e funziona, il tester da, senza carico, 11,45V di tensione.
Come la ricarico? Un caricabatteria per batterie da auto è troppo potente? invoco san @Blume :D

Ciao a tutti! Ho rimediato una batteria lead acid da 12V, 7aH della La Fayette. Non so quanto sia vecchia ma non è mai stata usata. Ho provato ad alimentare una strip led e funziona, il tester da, senza carico, 11,45V di tensione.
Come la ricarico? Un caricabatteria per batterie da auto è troppo potente? invoco san @Blume :D
No, perchè la corrente di ricarica la chiede la batteria, per cui, se hai un carica batterie che eroga...esempio, 45Ampere di carica e gli colleghi la tua batteria, sarà lei a chiedere gli ampere che gli servono per ricaricarsi.
La cosa da tener conto è la tensione ma in questo caso non hai problemi perchè e di 12 volt, che servono alle armature della batteria per avviare il processo di elettrolisi.

No, perchè la corrente di ricarica la chiede la batteria, per cui, se hai un carica batterie che eroga...esempio, 45Ampere di carica e gli colleghi la tua batteria, sarà lei a chiedere gli ampere che gli servono per ricaricarsi.
La cosa da tener conto è la tensione ma in questo caso non hai problemi perchè e di 12 volt, che servono alle armature della batteria per avviare il processo di elettrolisi.

Grazie per la risposta. Quindi i caricabatteria da auto non hanno una corrente di carica fissa come i tradizionali caricabatteria, ma variabile in funzione della batteria stessa? :grat:

Grazie per la risposta. Quindi i caricabatteria da auto non hanno una corrente di carica fissa come i tradizionali caricabatteria, ma variabile in funzione della batteria stessa? :grat:

Nessun caricabatteria ha una corrente di carica fissa, a meno che non ce ne sia qualcuno (Blume dimmi tu che non so se esistono) dove puoi impostare gli ampere erogati stile generatore di corrente.
Diciamo che un alimentatore ha una tot potenza erogabile, ad esempio 60 W. Se la tensione di questo alimentatore è 12 V ovviamente 60/12= 5 A. In questo caso l'alimentatore erogherà al massimo 5 A. Ciò non vuol dire che li "sparerà" fuori senza controllo, bensì che oltre questa soglia di corrente richiesta (aka oltre la potenza massima erogabile dall'ali) ci sono seri rischi per quest'ultimo di rovinarsi. Con una batteria un caricabatterie non corre questo rischio visto che semplicemente se l'alimentatore è poco potente la batteria ci metterà di più a caricarsi, mentre se è più potente di quanto richiesto allora ci metterà di meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro