Ricarica della batteria - Consigli per una durata ottimale

Pubblicità

jacofox

Utente Attivo
Reazioni
18
Punteggio
39
Ciao a tutti!! :)

Ho da poco comprato il nuovo e bellissimo Samsung galaxy s2!!!

Appena scartato, ho inserito la batteria, l'ho acceso e ho cominciato ad usarlo..! La carica appena inserito il cell era sul 60% circa.. e adesso è un po' diminuito (penso sia circa al 30-40%)

Devo ancora fare la prima ricarica al cellulare.. e per questo motivo mi sono informato sui vari forum:
ho scoperto che avevo molti pre-concetti errati sulla carica della batteria al litio (per i cell di ultima generazione): ho letto infatti che per uno smartphone appena acquistato, non bisogna scaricare la batteria del tutto (addirittura non farla nemmeno arrivare quasi all'esaurimento), e soprattutto non ricaricarla la nottata intera (8-10 ore), mentre basta ricaricarla fino a quando risulti la "carica completa", per poi staccarlo subito dalla ricarica.

Sono concetti esatti?
Quali sono i consigli per aumentare la vita e il rendimento della batteria al litio??? :D
Grazie mille.... :inchino:

Parti dal presupposto che le batteria al litio , col tempo invecchiano comunque , anche se tenute in condizioni ottimali.
I miei consigli sono:
-Frequenti cicli di ricarica , per migliorarne l'autonomia.
-Evitare posti esposti al sole , tenere la batteria nei posti più freddi possibili.
-Evita infatti di far arrivare lo stato quasi allo 0(faresti un reset della batteria inutile diminuendone il rendimento).

La batteria va caricata completamente , la prima volta non 6-7 ore o 1 giornata come dicono , perchè una volta caricata la batteria è inutile tenerla collegata all'alimentazione , visto che il passaggio di corrente finisce.

Parti dal presupposto che le batteria al litio , col tempo invecchiano comunque , anche se tenute in condizioni ottimali.
I miei consigli sono:
-Frequenti cicli di ricarica , per migliorarne l'autonomia.
-Evitare posti esposti al sole , tenere la batteria nei posti più freddi possibili.
-Evita infatti di far arrivare lo stato quasi allo 0(faresti un reset della batteria inutile diminuendone il rendimento).

La batteria va caricata completamente , la prima volta non 6-7 ore o 1 giornata come dicono , perchè una volta caricata la batteria è inutile tenerla collegata all'alimentazione , visto che il passaggio di corrente finisce.

Grazie mille.... Quindi appena risulta che la carica è completa.. posso staccare tranqullamente il cell giusto??

Edit: inoltre dopo aver fatto i primi 5-6 cicli di carica completa posso anche non ricaricarlo del tutto vero??

Ultima modifica:
-Si lo puoi tranquillamente staccare.
-No , non c'entra niente , devi ricaricarlo , certo cerca di non fare scaricare la batteria fino all'ultima tacca , ma invece al contrario puoi caricarla tutta.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro