riavvio inspiegabile con asus p5ad2e-premium

Pubblicità

NiTrOgEnO

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho un problema molto strano, possiedo da poco un pc così configurato:
Asus P5AD2E-Premium Wireless Edition
Pentium 4 3.4GHz serie 650
2 banchi di ddr2 da 512 MB TwinMos
Ati X800 512MB
Due HDD maxtor in RAID 0 su controller intel
lettore dvd lg
masterizzatore dvd Pioneer dvr109

Il problema a cui mi riferivo e questo: il pc funziona correttamente in tutte le sue funzioni ma all'improvviso ed inspiegabilmente si riavvia quando effettuo una semplice copia di dati da un dvd al hdd.

di tanto in tanto all'avvio mi capita che non rileva correttamente il raid, infatti nella scermata del raid prima della partenza di vindows compare failed nello stato del raid anche se i due hdd vengo visti normalmente con stato OK.

ho letto in giroche queste mobo hanno problemi, io ho cambiato la ventola del p4 con una thermaltake, ho provato a cambiare i cavi sata, aggiornare bios alla versione 005, driver aggiornati.... nulla sempre il solito problema.

qualcuno ha dei suggerimenti?:help: :( :help:
 
Che alimentatore hai? Potrebbe essere che il pc richieda + corrente di quanto l'alimentatore ne possa dare, interviene la protezione di max corrente (che c'è sempre), la tensione va giù, il circuito di controllo non rileva + l'overcurrent e ridà potenza ma intanto il pc si è riavviato...potrebbe essere? Ciao.
 
poplo ha detto:
Che alimentatore hai? Potrebbe essere che il pc richieda + corrente di quanto l'alimentatore ne possa dare, interviene la protezione di max corrente (che c'è sempre), la tensione va giù, il circuito di controllo non rileva + l'overcurrent e ridà potenza ma intanto il pc si è riavviato...potrebbe essere? Ciao.


quoto
 
ho un ThermalTake PurePower 680W
pensi che possa avere di questi problemi?
Ho anche usato il computer sempre sotto gruppo di continuità un apc 800VA. avresti qualche altro suggerimento?
io non so più che fare!
 
Ultima modifica:
allora non e' l'alimentatore,un 680w non da di questi problemi!allora potrebbe essere qualche driver o windows il problema
 
Come ti ha gia' consigliato Iron verifica che le Ram non contengano errori...:nod:

Usa Memtest ;)

CIAO
 
ho già testato le ram con memtest e non da errori
sto cominciando a sospettare del chipset, voi che ne pensate?:eyes:

nella scheda madre ho un'altro controller integrato, il satalink secondo voi se provo a installare gli hdd su questo risolvo il problema? (in ogni caso rimane il southbridge andato):oogle: :muro:

ragazzi io non ci capisco più nulla
ho tolto gli hdd dal chip intel e li ho installati sull'altro controller raid integrado su mo/bo il silicon image
sembrava risolto ma poi il problema si è ripresentato riavvii inpiegabili durante seplici trasferimenti dati, ma non appena faccio partire l'operazione ma dopo un lasso di tempo non definito può succedere dopo 5 minuti o dopo 3 ore.
oggi dopo varie prove di trasferimento dati ha smesso di funzionare pure il lettore dvd, mi sorge il dubbio: non è che magari ho il problema inverso dell'alimentatore? magari a volte spara + corrente di quello che deve e mi brucia le periferiche e il pc si riavvia perchè la mo/bo va in protezione? come faccio a testare l'ALI? vi prego AIUTO!!!!:help: :muro: :confused:
 
Ultima modifica da un moderatore:
io proverei con un altro alimentatore... magari fattene prestare una per non fare una spesa inutile...

secondo me potrebbe essere proprio quello... prova e sappici dire...
ciao!
 
neanche quello

ho appena finito di testare il pc con un altro alimentatore, ma il problema si ripropone. ho testato il tutto con asus pc probe e contemporaneamente con un terster classico e con si segnalano avarie ell'erogazione della tensione.
la ram l'ho testata varie volte senza errori sia sul mio che su un'altro pc; gli HDD sono ok secondo il powerMax di maxtor... a questo punto cosa rimane? MO/BO e CPU... o VGA?
la VGA la escluderei visto che il problema si presenta quando c'e un trasferimento dati... continuo a dare la testa sul muro forse prima o poi riuscirò a romperlo. AIUTO!:muro: :help:
 
NiTrOgEnO ha detto:
Salve a tutti, ho un problema molto strano, possiedo da poco un pc così configurato:
Asus P5AD2E-Premium Wireless Edition
Pentium 4 3.4GHz serie 650
2 banchi di ddr2 da 512 MB TwinMos
Ati X800 512MB
Due HDD maxtor in RAID 0 su controller intel
lettore dvd lg
masterizzatore dvd Pioneer dvr109

Il problema a cui mi riferivo e questo: il pc funziona correttamente in tutte le sue funzioni ma all'improvviso ed inspiegabilmente si riavvia quando effettuo una semplice copia di dati da un dvd al hdd.

di tanto in tanto all'avvio mi capita che non rileva correttamente il raid, infatti nella scermata del raid prima della partenza di vindows compare failed nello stato del raid anche se i due hdd vengo visti normalmente con stato OK.

ho letto in giroche queste mobo hanno problemi, io ho cambiato la ventola del p4 con una thermaltake, ho provato a cambiare i cavi sata, aggiornare bios alla versione 005, driver aggiornati.... nulla sempre il solito problema.

qualcuno ha dei suggerimenti?:help: :( :help:


Ma succede sia copiando dal lettore che dal masterizzatore dvd ?
 
Ciao Marte se parli della piattina ide l'ho gia cambiata 2 volte e una volta i cavi sata, quelli dell'alimentazione erano ben saldi e comunque il problema è ricomparso anche con l'altro ALI. Ho letto da qualche parte che queste schede madri hanno problemi con la corretta rilevazioe della temperatura, e possibile che sia quasto il problema? Tra l'altro ho notato una cosa curiosa: quando il raid era montato sul chip intel il northbridge praticamente cuoceva, mentre adesso che è montato sul silicon image il northbridge è a malapena tiepido.

Si, si riavvia sia da lettore dvd che da masterizzatore, che altro HDD e anche durante trasferimento dati via lan, in generale quando trasferisco dati, per questo sospetto un problema del chipset (non è lui che gestisce il traffico dati tra le periferiche?)

Marte tu che ne pensi?
Vi prego di darmi una mano sono due settimane che ho il pc nuovo e praticamente non lo posso usare!:(
 
:biglaugh: CIAO RAGA! :biglaugh:
forse ho trovato la soluzione! ripeto FORSE!:shutup:

oggi nella mia ennesima ricerca sul web sono entrato nel forum del sito asus e mi sono accorto che si parlava di un aggiornamento bios versione 1006.004 beta, che prontamente ho installato. il forum asus è in inglese, io non sono molto ferrato ma per fortuna i numeri sono universali!:lol:

Risultato: sono tre ore e mezzo che trasferisco dati e non si è riavviato speriamo....

cmq adesso tutti e tre gli hdd sono sul controller silicon image, farò delle prove sul chip intel e vi farò sapere
in ogni caso grazie per il vostro aiuto
 
forse ho cantato vittoria troppo presto

eh già, caro Marte, mi sono rallegrato prima del dovuto...

con il raid sul silicin image e un hdd su ich6 (chip intel) il problema persiste. tra l'altro ho notato che a volte quando si riavvia compare una schermata blu nella quale lunica cosa che riesco a leggere è IRQ LESS OR EQUAL a cosa può essere dovuto? prima dell'aggiornamento bios non compariva la schermata blu, devo interpretarlo come un miglioramento o come un peggioramento?

mi viene da piangere....:cry:

qualsiasi aiuto o suggerimento è gradito, grazie.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top