Riavvio in loop del pc

GFire

Nuovo Utente
6
0
Salve a tutti, da circa una settimana ho assemblato un pc lowbudget utilizzando tutti pezzi usati:
B350 fatality asrock
ryzen 5 2600x
16gb ram corsair
Alimentatore aereocool lux 650watt
rx 590

Ma appena lo avvio si riavvia in loop senza dare nulla a schermo (si riavvia dopo circa 30secondi ) dopo aver fatto svariati test sono arrivato alla conclusione che solo quando l’alimentazione della cpu è connessa il pc fa questo ma se alimento solo la scheda madre con la ram il pc resta acceso.
Io gia sapevo che probabilmente avrei dovuto aggiornare il bios per la compatibilità del processore, ma non credo che si debba riavviare cosi quando il bios non è aggiornato, prima di spenderci soldi per un processore serie 1000 giusto per aggiornare il bios ho chiesto s voi (mi sono informato sul bios flashback) ma questa scheda madre non ne dispone.
ps: so che l’alimentatore non è il massimo ma ho provato tutto anche con il nio alimentatore principale (sharkoon silentstorm 850watt 80 plus gold) ma fa la stessa e identica cosa.
inoltre avevo pensato che potrebbe essere ub corto della scheda madre dal lato dell’alimentazione della cpu ma esteticamente non trovo nulla di strano
e specifico che tutti i test li ho fatti sia con scheda video che senza e ho rimosso il processore per controllare pin e socket più volte e aggiungo pasta termica (arctic mx4) anche abbondante in un caso.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,523
10,615
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti, da circa una settimana ho assemblato un pc lowbudget utilizzando tutti pezzi usati:
B350 fatality asrock
ryzen 5 2600x
16gb ram corsair
Alimentatore aereocool lux 650watt
rx 590

Ma appena lo avvio si riavvia in loop senza dare nulla a schermo (si riavvia dopo circa 30secondi ) dopo aver fatto svariati test sono arrivato alla conclusione che solo quando l’alimentazione della cpu è connessa il pc fa questo ma se alimento solo la scheda madre con la ram il pc resta acceso.
Io gia sapevo che probabilmente avrei dovuto aggiornare il bios per la compatibilità del processore, ma non credo che si debba riavviare cosi quando il bios non è aggiornato, prima di spenderci soldi per un processore serie 1000 giusto per aggiornare il bios ho chiesto s voi (mi sono informato sul bios flashback) ma questa scheda madre non ne dispone.
ps: so che l’alimentatore non è il massimo ma ho provato tutto anche con il nio alimentatore principale (sharkoon silentstorm 850watt 80 plus gold) ma fa la stessa e identica cosa.
inoltre avevo pensato che potrebbe essere ub corto della scheda madre dal lato dell’alimentazione della cpu ma esteticamente non trovo nulla di strano
e specifico che tutti i test li ho fatti sia con scheda video che senza e ho rimosso il processore per controllare pin e socket più volte e aggiungo pasta termica (arctic mx4) anche abbondante in un caso.
Ciao, l'aerocool lux cestinalo perchè è una ciofeca..
Per quanto riguarda il problema vero e prorpio, hai provato ad avviare l'intero blocco fuori dal case?
 

GFire

Nuovo Utente
6
0
Ciao, l'aerocool lux cestinalo perchè è una ciofeca..
Per quanto riguarda il problema vero e prorpio, hai provato ad avviare l'intero blocco fuori dal case?
Per adesso non avevo ancora acquistato case e ssd che ho deciso di acquistarli nuovi, ma prima volevo testare ik funzionamento del pc, il tutto è appoggiato sulla scarola della scheda madre per evitare corti o quantomeno limitarli, ho probato anche ad avviare il sistema con un nvme sata di un portatile ma non era quello il problema.
per l’alimentatore appena risolvo il problema ne cerco uno migliore e lo sostituisco.
Aggiungo anche che i cavi sono messi bene, per fare i test collego il minimo indispensabile (ovvero alimentazione 8pin cpu , 24pin scheda madre e ventola del dissipatore)
 

Lando79

Utente Attivo
700
179
Se il processore non viene riconosciuto perchè il BIOS non è aggiornato o se è rotto, per esperienza personale ti posso dire che il sistema si comporta esattamente in quel modo. Si riavvia a loop ogni tot secondi senza dare nulla a video.
 

GFire

Nuovo Utente
6
0
Se il processore non viene riconosciuto perchè il BIOS non è aggiornato o se è rotto, per esperienza personale ti posso dire che il sistema si comporta esattamente in quel modo. Si riavvia a loop ogni tot secondi senza dare nulla a video.
Secondo te è la scheda madre in corto circuito?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,944
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
La ram è inserita negli slot corretti?
Con due banchetti vanno in A2 e B2
1685114618740.png
1685114655210.png
Il bios per supportare quella cpu ha bisogno di essere alla versione P4.70
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

GFire

Nuovo Utente
6
0
La ram è inserita negli slot corretti?
Con due banchetti vanno in A2 e B2
Visualizza allegato 460212
Visualizza allegato 460213
Il bios per supportare quella cpu ha bisogno di essere alla versione P4.70
per essere sicuro che non fossero le ram ho provato a mettere un singolo banco alternando gli slot, adesso si trova nello slot a1 ma non fa alcuna differenza se lo inserisco in altri slot, sempre riavvii, per la questione del bios ne sono a conoscenza, ma prima di acqusitare un processore per aggiornare il bios volevo sapere se questo problema è dovuto dal bios o da altro
 

Lando79

Utente Attivo
700
179
Secondo te è la scheda madre in corto circuito?
No non si tratta di corto circuito. Semplicemente se il BIOS non sta riconoscendo il processore, fa esattamente come stai vedendo.
Bisognerebbe assicurarsi che la versione di BIOS è quella che supporta la CPU che tu vuoi montare.
 

GFire

Nuovo Utente
6
0
No non si tratta di corto circuito. Semplicemente se il BIOS non sta riconoscendo il processore, fa esattamente come stai vedendo.
Bisognerebbe assicurarsi che la versione di BIOS è quella che supporta la CPU che tu vuoi montare.
ah ok perfetto, la scheda è ferma da molto tempo dato che la ho acquistata da un mio conoscente, adesso cerco un athlon compatibile con tutte le versioni sella scheda madre oppure un ryzen serie 1000 in modo da poter aggiornare il bios e non avere più problemi, grazie mille per l’aiuto a tutti, vi aggiorno!!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili