Riavvio improvviso...

Pubblicità

scrat82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti,
è un po' di tempo che quando lancio applicazioni abbastanza pesanti (giochi in particolare), il mio computer improvvisamente si pianta con una schermata blu (che scompare troppo velocemente per leggerne il contenuto), riavviandosi. Dopo aver caricato il SO, (xp professional sp2), appare un messaggio del tipo: "Il registro di sistema è stato ripristinato da un grave errore".
In genere succede dopo una ventina di minuti di gioco. Dopo il riavvio in genere non da più problemi, però è piuttosto fastidioso.:muro:
Potrebbe essere una qualche incompatibilità hardware, o software? Esiste un'alternativa alla reinstallazione del SO? :boh:
Grazie per l'aiuto. bye
:help::help:

Innanzitutto bisogna vedere cosa dice la schermata azzurra e poi possiamo arrivare forse a delle conclusioni. Disattiva il riavvio automatico in caso di errore e posta qui cosa dice la schermata azzurra...

Questa è la schermata...francamente non ho proprio idea del problema, e l'avviso mi sembra piuttosto generico...:boh:
L'unico problema che mi9 viene in mente è relativo alla scheda video: ho una XFX 9800 GTX; quando il PC è stato assemblato la ventola non girava a dovere, ma installando riva tuner, sono riuscita a risolvere il problema.
Vi prego aiutatemi!!! :(

Nono.. invece è quello che serve! Purtroppo si legge male, anzi, io non ci leggo..

Casomai scrivi a mano il messaggio di errore nel Post,
non ti preoccupare (:asd:) serve solo:

STOP: 0x??? --> quello tra parentesi non importa
ed anche quello che c'è sotto --> ???.SYS

Sono questi i dati dell'errore che permettono la ricerca sul sito microsoft,
lo STOP: ed il file .SYS a cui è associato, per poi "scoprire il colpevole"
e trovare (spero) una soluzione. :)

Sei una talpa Niccolai! :)
Ecco cosa c'e' scritto :

PAGE FAULT IN NON PAGED AREA

CODICE : stop 0x00000050 FILE INCRIMINATO : watchdog.sys

Ho cercato su google ed ecco i risultati :

stop 0x00000050 watchdog.sys - Cerca con Google

I problemi che danno vita a quell'errore possono essere multipli,da un driver ad un componente hardware instabile o difettoso. Nel caso tuo visto che succede solo con applicazioni come dici tu abbastanza pesanti,potrebbe essere dato da un componente del pc instabile o sotto stress,magari come la memoria ram! Che pc hai? Elencaci i vari componenti e sopratutto dicci se hai overcloccato nulla...

Avete scoperto che sono cièato!! :asd:

Andiamo per gradi.. intanto il file sys "watchdog.sys" si riferisce ad un programma
che si chiama, appunto, "watchdog", di seguito metto il link di Wikipedia: Watchdog - Wikipedia

Quindi il campo si restringe al solo codice di errore "stop 0x00000050"...
Facendo una ricerca sul sito Microsoft di Aiuto e Supporto:
Microsoft Help and Support

è venuto fuori questo risultato:
Messaggio di errore: STOP 0x00000050 PAGE_FAULT_IN_NONPAGED_AREA

Se la scheda video che è installata sul pc che ha questo problema è una Nvidia,
pare che basti aggiornare i driver alla versione più recente.

Non so quale sia la tua scheda, quindi non ho driver specifici da consigliarti,
ma li puoi trovare in modo semplice andando sul sito produttore della scheda.

Ecco la mia configurazione:
mobo: gigabyte X48T-DQ6
vga: XFX 9800 GTX (versione driver 6.14.11.7516)
ram: OCZ DDR3 DIMM "Platinum Ed." 2GB KIT (1GBx2) PC3-12800EB 1600Mhz CL7 Dual Channel XTC (OCZ3P1600EB2GK)
hd: 2 x 500 GB seagate barracuda
dvd: asus 2014L1T sata
case: thermaltake Xaser VI
alimentatore: infiniti enermax 720 W

se vi serve altro fatemelo sapere...

Ragazzi, ho risolto! Era Riva Tuner... ho scaricato l'ultima versione disponibile, ad ogni avvio appariva un messaggio con su scritto che la versione dei driver installata non era stata riconosciuta. Ho disinstallato Riva e ho scaricato ntune per la gestione delle ventole: niente più riavvii improvvisi o problemi di sorta. L'unica cosa è che non c'è verso di visualizzare alcuni dati (come quelli relativi agli altri componenti HW), ne' di avere informazioni precise sull'effettiva velocità delle ventole (con gestione automatica di tale parametro la temperatura della GPU oscilla tra i 60° in idle ed i 65 in full). DIte che è normale? Girovagando un po' su internet sembra di si, ma voi che ne dite?
Grazie. BYE

Riva Tuner?!! Questa è nuova.. comunque sono contento che hai risolto! :)

Per la tua richiesta, mi dispiace, ma non ho mai utilizzato quel programma..

Ragazzi, ho risolto! Era Riva Tuner... ho scaricato l'ultima versione disponibile, ad ogni avvio appariva un messaggio con su scritto che la versione dei driver installata non era stata riconosciuta. Ho disinstallato Riva e ho scaricato ntune per la gestione delle ventole: niente più riavvii improvvisi o problemi di sorta. L'unica cosa è che non c'è verso di visualizzare alcuni dati (come quelli relativi agli altri componenti HW), ne' di avere informazioni precise sull'effettiva velocità delle ventole (con gestione automatica di tale parametro la temperatura della GPU oscilla tra i 60° in idle ed i 65 in full). DIte che è normale? Girovagando un po' su internet sembra di si, ma voi che ne dite?
Grazie. BYE

E' pure bassa come temp....mi sembra strano che faccia 65° in full....

Ciao

E' pure bassa come temp....mi sembra strano che faccia 65° in full....

Ciao

Be', diciamo che non supera i 70 °C, neanche dopo una giornata di gioco ininterrotto. Considera che il case è molto ben areato ed ho una ventola dedicata ad ogni componente critico del PC (compresa la vga, ovviamente!):)
grazie a tutti dell'aiuto. byebye

Pubblicità
Pubblicità
Indietro