Riavvio Improvviso del pc durante il game

Pubblicità

peppe23

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
2
Salve a tutti, da un paio di mesi (3/4) ogni volta che gioco a qualcosa dopo una periodo di tempo randomica (a volte ore a volte minuti) il pc si riavvia da solo (senza schermata blu)
su cronologia attività mi segnala eventi critici "arresto non corretto di windows"
e sulla powershell guardando gli eventi mi appare fuori L'ID41 CRITICO

Ho provato a staccare le RAM e rimetterle, provare un banco alla volta anche su slot diversi ma niente
Ho formattato più volte il pc pensando sia un problema software ma non mi sembra
Ho tolto GPU CPU RAM e Tutti i connettori di alimentazione dalla scheda madre e rimessi ma ancora il problema persiste
Sono disperato e senza idee. Confido che qualcuno più capace di me legga in questo forum e mi sappia indicare una soluzione
Grazie

Riporta che hardware hai. Se hai cpu AMD, hai per caso effettuato modifiche manuali al Precision Boost Overdrive via Windows e/o via bios?

Salve a tutti, da un paio di mesi (3/4) ogni volta che gioco a qualcosa dopo una periodo di tempo randomica (a volte ore a volte minuti) il pc si riavvia da solo (senza schermata blu)
su cronologia attività mi segnala eventi critici "arresto non corretto di windows"
e sulla powershell guardando gli eventi mi appare fuori L'ID41 CRITICO

Ho provato a staccare le RAM e rimetterle, provare un banco alla volta anche su slot diversi ma niente
Ho formattato più volte il pc pensando sia un problema software ma non mi sembra
Ho tolto GPU CPU RAM e Tutti i connettori di alimentazione dalla scheda madre e rimessi ma ancora il problema persiste
Sono disperato e senza idee. Confido che qualcuno più capace di me legga in questo forum e mi sappia indicare una soluzione
Grazie
L'errore kernet ID 41 è generico ed indica solo l'arresto e riavvio inaspettato del pc me non perchè ciò sia avvenuto.
Bisogna andare per tentativi. Prima cosa è controllare i parametri di funzionamento del pc.

CPU: Intel Core i7 6700K
Riporta che hardware hai. Se hai cpu AMD, hai per caso effettuato modifiche manuali al Precision Boost Overdrive via Windows e/o via bios?
CPU: Intel Core i7 6700K
GPU: Nvida 1080TI Founder Edition
SCHEDA MADRE: MSI Z170A Mpower gaming titanium
RAM: Corsair Vengeance 3200MHz 2 Slot da 16GB
ALIMENTATORE: Corsair AX1200i

Archiviazione M2 kingstone 512GB (dove ho installato il sistema)
SSD sata Samsung 750evo 500GB
HDD WD green 2T
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'errore kernet ID 41 è generico ed indica solo l'arresto e riavvio inaspettato del pc me non perchè ciò sia avvenuto.
Bisogna andare per tentativi. Prima cosa è controllare i parametri di funzionamento del pc.
come posso controllare?

Che dissipatore hai? Verificate le varie temperature di esercizio anche sulla GPU?
Effettua un memetest e verifica anche l'integrità dei dischi con Crystal Disk.

Che dissipatore hai? Verificate le varie temperature di esercizio anche sulla GPU?
Effettua un memetest e verifica anche l'integrità dei dischi con Crystal Disk.
ho un NZXT kraken 280mm, le temperature le controllo costantemente sul secondo monitor e sono ottime
la CPU non mi supera mai i 50° e la GPU non mi supera i 65/70°

Eseguito un memtest? Crystal Disk conferma l'integrità dei dischi?
Si, ho eseguito 3 volte il memtest sempre con lo stesso risultato (allego foto)
Allego anche l'integrità dei dischi

Allegati

• 1.webp
    1.webp
    81.7 KB · Visualizzazioni: 10
  • 2.webp
    2.webp
    89.9 KB · Visualizzazioni: 13
  • 3.webp
    3.webp
    85 KB · Visualizzazioni: 12
  • memtest (1).webp
    memtest (1).webp
    52.2 KB · Visualizzazioni: 16
  • memtest (2).webp
    memtest (2).webp
    28.7 KB · Visualizzazioni: 8
  • memtest (3).webp
    memtest (3).webp
    8.9 KB · Visualizzazioni: 11
Su una delle unità SSD ti sarai accorto che hai un problema. Comincerei ad eliminarla dal sistema e vedere che succede.

Avevo già provato in passato (ancor prima di vedere il report di crystraldisk) di staccare tutti i dischi (e anche gli ssd) e utilizzarli una volta ciascuno.
purtroppo il problema persiste

Comunque sia quel Samsung 750 evo sta tirando le cuoia e sarà il caso di eliminarlo. Visto i dischi che hai se l'installazione di windows ti ha messo sul Samsung il boot o qualcosa dell'installazione avrai sempre problemi. Devi fare un'installazione pulita di windows da chiavetta tenendo scollegato il solo disco principale al pc nel tuo caso il Kingston. Il WD lo collegherai solo dopo. Per installazione pulita di windows intendo che dall'installaer elimini tutte le partizioni presenti sul disco fino ad ottenere spazio non allocato e indichi quello per l'installazione. Al resto pensa l'installer.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro