PROBLEMA Riavvio improvviso al BIOS - Asus n56 vv

Pubblicità

Darkiush

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Ho da poco cambiato l' hdd meccanico del mio laptop con un ssd (crucial mx100), all' inizio senza nessun problema.
Il giorno dopo però il pc dal nulla si era bloccato e si è riavviato da solo in automatico al BIOS (e qui continuava a tornare se provavo a uscire con comando da tastiera invece che premendo il pulsante di accensione).
Non ho dato peso alla cosa, ma il problema si è ripresentato a distanza di 4 giorni (durante i quali il pc si era comportato bene con uso moderato: navigazione, video, qualche ora di gioco leggero).
Andano a controllare il visualizzatore di eventi risultano due errori critici, entrambi indicati come Kernel-Power, ID evento 41, Categoria attività (63).
Poco prima di cambiare l' hdd con quello crucial ho anche iniziato a collegare il pc a una ciabatta compatta bticino piuttosto che direttamente alla presa, che ogni tanto ha causato qualche errore nell' indicare la carica della batteria (non risultava in carica quando lo era, o risultava scarica quando in realtà era al 100%), può esser questo ad aver causato l' errore?
Per ora è successo solo 2 volte in una settimana, ma non vorrei rischiare di rovinare qualche componente, come faccio a individuare con certezza la causa? :grat:
Grazie in anticipo a chi si prenderà la briga di rispondere

- - - Updated - - -

ok, mi è ricapitato mentre cercavo di accedere al bios dalle impostazioni di avvio avanzato di windows, ma stavolta il laptop era collegato alla presa direttamente :/
possibile sia un problema di riconoscimento del crucial?

Aggiornato stamattina
qualche idea su come "stressare" il sistema per vedere se l' errore si ripresenta?
Ho pure usato memory diagnostic tool per verificare che la ram non avesse problemi (tutto ok)

UP nel caso qualcuno con gli stessi problemi dovesse imbattersi nella discussione: Dopo aver aggiornato il firmware l' errore non si è più ripetuto e son passati quasi 20 giorni.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro