Riavvio del pc quando gioco

Pubblicità

rsmaniac

Nuovo Utente
Messaggi
5
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti! Questo che vi riporto è un problema che mi affligge ormai da tempo, ma dato che stavo pensando di cambiare hardware volevo prima cercare di risolvere...

ALLOORAAA

prima di tutto la mia configurazione:

amd athlon xp 2400
mobo msi kt4av
radeon 9600 128Ram
1 GB ram DDR400 Elixir (512+512)
Audio integrato AC97
alimentatore 350W

Il problema avviene dopo circa 5-10 minuti in game, il pc si riavvia in modo strano, e l'unico modo per far ripartire il tutto è spegnerlo tramite il bottone di alimentazione. Ho fatto varie prove e ho scoperto che riesco a risolvere solamente con un ventilatore acceso vicino al case (aperto), questo mi permette il piu delle volte di giocare senza rischiare un reset.

Parlando di Hardware, pare che togliendo un banco di Ram il problema non si presenta, allora ho pensato che fosse il banco difettoso, e invece non lo è dato che l'ho provato togliendo l'altro.

Sono passato a pensare che fosse l'alimentatore scarso, e ho staccato:

un hard disk
i 2 masterizzatori dvd
la ventola aggiuntiva

ma il problema persiste...sono passato a controllare le temperature, ma sono pressoche basse (30 gradi la temperatura del pc e 43 quella della cpu)

Quale puo essere il problema? Tralascio la scheda video perchè me lo fa anche con la vecchia 9100...

Leggendo il manuale della mia scheda madre noto con dispiacere che la marca dei miei banchi di ram (elixir) non è tra le marche consigliate...però mettendone solo una va quindi credo che non sia un problema di compatibilità...avrò settato male nel bios?

Quali sono i settaggi ottimali da mettere nel bios (Amibios Version 3.31a) per nn dare problemi?

Risolvo direttamente con soli 512 di ram, però diamine se ho a disposizione 2 banchi mi brucia di doverne usare solo uno.

Scusate il mio post lungo e disordinato ma ho cercato di mettere piu info possibili, spero in un aiuto :eyes:
 
rsmaniac ha detto:
.......avviene dopo circa 5-10 minuti in game............... scoperto che riesco a risolvere solamente con un ventilatore acceso vicino al case (aperto), questo mi permette il piu delle volte di giocare.........


Io comincerei a preoccuparmi delle cose più ovvie... il raffreddamento del sisema.
Con una sola ventola aggiuntiva forse il sietema si scalda troppo (le temp. che rilevi potrebbero essere false)... e il fatto che con il ventilatore sembra andare tutto bene lo conferma....:nod:

Prova a fare in modo di creare un flusso d'aria che rinfreschi la zona vga/cpu.
Mettendo una ventola anteriore bassa in immissione e una posteriore alta in estrazione migliorerai sicuramente le cose.

P.s. la tua ventola dov'è collocata ?? E immette o espelle aria..??

Poi magari una pulita ai dissipatori della cpu e della vga e se è il caso smontali pulendoli dalla pasta termica, e mettendone di nuova.

Se il problema del tuo pc è solo quello, prima di buttare via dei soldi con nuovi hardware che magari non ti risolvono il problema, "investi" una decina di euro per la prova ventole/pasta termica...;)
 
in effetti, ma ho comprato un nuovo dissipatore per la cpu coolermaster neanche un mese fa, l'ho montato forse male o con poca pasta termica, non lo so sinceramente.

E come spieghi il fatto che con un solo banco di ram non me lo fa il problema? :cry:
 
prova a fare un memtest alle ram un banco per volta........ vedrai che hai un banco fallato che ti da errori ;)
 
rsmaniac ha detto:
in effetti, ma ho comprato un nuovo dissipatore per la cpu coolermaster neanche un mese fa, l'ho montato forse male o con poca pasta termica, non lo so sinceramente.

E come spieghi il fatto che con un solo banco di ram non me lo fa il problema? :cry:


Non me lo spiego... Ho solo letto quello che hai scritto.

rsmaniac ha detto:
Parlando di Hardware, pare che togliendo un banco di Ram il problema non si presenta, allora ho pensato che fosse il banco difettoso, e invece non lo è dato che l'ho provato togliendo l'altro.
 
potrebbe essere un problema di timings....... che con 512 mb non si presentano e invece con 2 banchi si....... prova a metterle in 2T invece che in 1 T e riprova ....... poi posta un po di screen di cpuz di tutte le finestre........ e tweak 64 ;)

http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=5757&highlight=Programmi+test/overclock

qui trovi di tutto e di piu :D ;)

scaricati il mem test e poi lo metti nel floppy e riavvi...... metti da bios floppy first boot e fa tutto da solo..... fai il test quello piu lungo...... prima prova entrambi i banchi insieme e se ti da errori ne provi uno alla volta........
 
Ultima modifica:
ho scoperto che i moduli ram che ho

Elixir_DDRAM_ELIXIR_M2U51264DS8HC3G_5T

non sono tra quelli raccomandati dalla casa della mobo...

Facendo il test cpu con S&M il pc si riavvia al test CPU (FPU) (o Power Supply, non ve lo so dire perchè quando si è riavviato nn ero al pc ma ho visto che i primi 3 test li aveva passati)

se aggiorno il bios della mobo può darmeli compatibili i 2 moduli ram?
 
Ultima modifica da un moderatore:
come faccio a sapere la versione attuale del mio bios? perchè non vorrei rischiare il flashing del bios se poi già è l'ultima versione.

Premetto che non ho mai flashato il bios quindi nn dovrebbe essere il piu recente
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top