PROBLEMA Riavvio del pc evento 41 kernel power

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lorenzo Favale

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti ho appena comprato un nuovo pc assemblato con questa configurazione hardware:

- CPU Intel Core i5-4670K 4x 3.40GHz,
boxed (BX80646I54670K) [HW5I17] (1x)
- Mainboard: ASUS H81M-PLUS (Sound 5.1-GB-LAN
SATA3 USB 3.0) [GWIA31] (1x)
- VGA Card: MSI N770-2GD5/OC GeForce
GTX 770 2GB GDDR5, 2x DVI, HDMI, Displa [JDXNZ6]
(1x)
- System Memory (RAM): 8 GB RAM ELIXIR/ G-Skill/
Crucial DDR-3 PC1600 (M2X8G64CB8HB5 [IDIFG7A3]
(1x)
- Hard Disc (HDD): 2TB Toshiba HDD DT01ACA 2TB,
SATA 6Gb/s (DT01ACA200) [AFBT02] (1x)
- 1 Disc Drive (Drive): 24x DVD-RW Writer Samsung
SH-224BB Black, SATA, (SH-224BB/BESE) [CEBU54]
(1x)
- Power Supply Unit (PSU): Corsair VS Series VS650
650W ATX 2.3 (CP-9020051-EU) [TN4V651] (1x)
- Case (Case): AeroCool Strike-X Advance Black
(EN58025)(BxHxT: 190x465x490mm) [TQXR5F] (1x)
- CPU Cooler (Cooler): Arctic Cooling Alpine 11 Rev. 2
Super Silent CPU cooler (INTEL C [HPLC18] (1x)
- Operating System (Ready to use i: Windows 7
Professional 64 Bit (DELL OEM)
- extra 120mm FAN Super Silent: 120mm Case FAN
(Front RedLight LED) [FAN54] (1x)
- Cardreader intern: Ultron UCR 75 75in1 Card

Il problema si verifica in maniera casuale. All'inizio credevo fosse legato ai primi aggiornamenti automatici con riavvio del pc, poi però una volta completati tutti gli aggiornamenti questo riavvio si è verificato altre 2 volte dopo ore di utilizzo del pc ed in particolare una volta mentre giocavo a Far Cry 3 impostato su qualità "ultra" e una volta su Battlefield 4 sempre impostato su qualità "ultra". I giochi girano tranquillamente in termini di fps ma poi in maniera totalmente random si riavvia all'improvviso, senza fare schermate blu o niente, semplicemente facendomi notare che c'era stato uno spegnimento anomalo del computer e quindi mi chiede se riavviare windows normalmente e simili.

Ho controllato nel registro eventi e il problema che viene segnalato è il seguente: "Livello Critico - Origine Kernel power - Id evento 41 - Categoria attività 63.

Non so se può essere utile ma inserisco anche i dettagli dell'evento:

-

[TD="width: 130"] System [/TD]
-

[TD="width: 130"] Provider

[TD="width: 15"][/TD]
Microsoft-Windows-Kernel-Power

[TD="width: 12"][/TD]
[TD="width: 105"][ Name ][/TD]
{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}

[TD="width: 105"][ Guid ][/TD]
[/TD]

[TD="width: 130"] EventID

41
[/TD]

[TD="width: 130"] Version

2
[/TD]

[TD="width: 130"] Level

1
[/TD]

[TD="width: 130"] Task

63
[/TD]

[TD="width: 130"] Opcode

0
[/TD]

[TD="width: 130"] Keywords

0x8000000000000002
[/TD]
-

[TD="width: 130"] TimeCreated

2014-01-26T13:19:58.774407500Z

[TD="width: 105"][ SystemTime ][/TD]
[/TD]

[TD="width: 130"] EventRecordID

7337
[/TD]
Correlation

-

[TD="width: 130"] Execution

4

[TD="width: 105"][ ProcessID ][/TD]
8

[TD="width: 105"][ ThreadID ][/TD]
[/TD]

[TD="width: 130"] Channel

System
[/TD]

[TD="width: 130"] Computer

WINDOWS-8BTS0N4
[/TD]
-

[TD="width: 130"] Security

S-1-5-18

[TD="width: 105"][ UserID ][/TD]
[/TD]

-

[TD="width: 130"] EventData [/TD]
0

[TD="width: 130"] BugcheckCode [/TD]
0x0

[TD="width: 130"] BugcheckParameter1 [/TD]
0x0

[TD="width: 130"] BugcheckParameter2 [/TD]
0x0

[TD="width: 130"] BugcheckParameter3 [/TD]
0x0

[TD="width: 130"] BugcheckParameter4 [/TD]
false

[TD="width: 130"] SleepInProgress [/TD]
0

[TD="width: 130"] PowerButtonTimestamp [/TD]

Io ho pensato potrebbe essere un problema legato all'alimentatore, ma molti dicono che un 650W dovrebbe bastare. Qualcuno sa qualcosa a riguardo?

Dovresti controllare la temperatura del tuo PC. Scarica HWInfo (quando parte il programma spunta la casella "sensor-only") e poi fai uno screenshot della schermata: in particolare dovresti riportare la temperatura della CPU.

La temperatura della cpu varia da 25 a 45 gradi più o meno. Comunque ho fatto un test: Ho lasciato tutta la notte e la mattina il pc acceso, dalle 2 di notte fino alle 14.30 quindi per un totale di 12 ore e non si è verificato nessun arresto anomalo. Poi sempre senza spegnere il pc ho fatto una partita di 50 minuti a League Of Legends giocato a massima qualità e non è successo niente. Ho aperto Battlefield 4, ho abbassato la qualità con cui giocavo prima da "ultra" a "alta" per vedere se abbassandola non si verificava più il problema e dopo 10 minuti di gioco si è spento. A questo punto direi che il problema potrebbe essere l'alimentatore che non regge questa configurazione con i giochi ad alte prestazioni?

Scarica ibt e fai 10 cicli al massimo. Se si spegne vuol dire (ma mi sembrerebbe strano) che il psu non regge in full.

Provato con IBT proprio adesso e ha fatto i 10 cicli con livell stress: standard, la cpu ha raggiunto anche i 70° ma non si è spento.

Non a portata di mano, dovrei comprarne uno nuovo. Provo a fare un test con livelli di stress maggiori, provo con high e non vado oltre, non vorrei fare danni.

Ho raggiunto 74° ora che sono andato in High, ma non si è comunque spento. Ho scaricato OCCT per fare uno stress test sulla scheda video, ha 40 secondi dall'inizio del test si è riavviato il pc. A questo punto credo il problema sia legato alla scheda video, ma un problema legato alla scheda video che fa riavviare il pc è da risolvere sostituendo la scheda video, o è sempre legato alla capacità del PSU?

Ho raggiunto 74° ora che sono andato in High, ma non si è comunque spento. Ho scaricato OCCT per fare uno stress test sulla scheda video, ha 40 secondi dall'inizio del test si è riavviato il pc. A questo punto credo il problema sia legato alla scheda video, ma un problema legato alla scheda video che fa riavviare il pc è da risolvere sostituendo la scheda video, o è sempre legato alla capacità del PSU?
Potrebbe essere tranquillamente un problema legato alla PSU (la VGA è il componente che richiedere il maggior quantitativo di watt rispetto agli altri, specialmente quando lavora a pieno regime), anche perchè - in genere - un problema legato alla VGA causerebbe una schermata blu.
Ad ogni modo, giusto per tagliare la testa al toro, potresti fare una prova con un'altra VGA?

Purtroppo è il mio unico pc fisso e quindi non ho pezzi di ricambio o pezzi vecchi da poter montare per provare altre componenti. Comunque continuo a notare la differenza tra quando gioco a League of Legends per 1 ora e non ci sono problemi e quando gioco a Battlefield 4 (anche a qualità alta invece che ultra) e continua a spegnersi. A questo punto visto che lo spegnimento non avviene con schermate blu e tra gli eventi dichiara di esserci un errore 41 legato al kernel power, probabilmente il problema è l'alimentatore. In caso che alimentatore mi consigliereste, un Corsair 750w potrebbe andare?

Se proprio vuoi procedere con l'acquisto di un ali nuovo, ti conviene orientarti su un Seasonic: almeno vai sul sicuro per quanto riguarda la qualità del prodotto.
Ad ogni modo io ti consiglierei prima di reinstallare da capo i driver della VGA e poi (nel caso non dipenda dai driver) di farti prestare una VGA da qualche amico, dato che non è ancora sicuro al 100% che si risolva il problema cambiando ali.

PS: la gtx770 non risente per niente di League of Legends (nemmeno a qualità Ultra). Al contrario Battlefield 4, anche a qualità Alta, gli dà filo da torcere (questo a causa della qualità di texture e modelli molto più elevata rispetto al precedente, essendo, tra l'altro, un gioco più recente)

Ultima modifica:
Quoto, fatti prestare una vga da un amico. Come psu ti consiglio un xfx pro550w o un seasonoc s12II 520w/620w.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro