Riavvio Continuo notebook

davpetkocpc

Utente Attivo
38
0
CPU
Intel Core 2 Duo T7500
Scheda Madre
Intel GML-GL960
HDD
160GB
RAM
DDR2 1,5GB
GPU
Intel GMA X3100
Audio
uso le cuffie della sony.. mi piace spaccarmi i timpani senza rompere gli altri..
Monitor
15.6"
PSU
120W
Case
quella originale.. ho un nb
OS
Windows 7
Salve, sono in una situazione di completa crisi, ora spiego il motivo..
Ho un notebook Toshiba A300, premetto che è di un mio amico, che mi ha chiesto di ripararlo, ma ora mi sorge un forte dubbio, in realtà questo notebook era abbastanza mal ridotto esteticamente, come problema principale mi disse che si spegne subito, e gli ho chiesto di verificare la temperatura, e mi ha detto chiaramente che scottava.. ho testato con i miei occhi che effettivamente era cosi.. e non si poteva capire se avesse qualche altro problema hardware, cosi mi sono armato dei miei soliti cacciaviti nuovi di zecca ;) e ho iniziato a smontarlo, apparte il fatto che la toshiba è proprio scadente nel fatto di "ordine" tanti fili che sparano qua e la, vabbè, ho pulito per bene il dissipatore notando la pasta termica secca, sostituita anche quella, oltre che quella della cpu, un Intel P e non ricordo cosa, mi sa un p8200 forse, comunque un core2 duo a basso consumo (25W).. ho sostituito anche quella presente sulla gpu (ati hd 3650m se non erro), comunque, rimontato tutto si accende, dopo qualke minuto si spegne di nuovo.. dico si che la pasta termica non era delle migliori, però sotto il mio notebook rispetto quella originale si sentiva la differenza, cosi dopo varie ricerche mi sono buttato sulla Arctic MX-4 (costata 17 euro comprese spedizioni), l'ho comprata senza pensarci su.. aveva come conduttività il doppio rispetto alla cooler master, e anche 4 volte di più rispetto alle zalman stg-2... comprata, ho aspettato 2 giorni, monto per sicurezza ovunque ci sia stata traccia di pasta termica, la applico persino sulle ram della gpu, visto che erano a contatto con il dissipatore.. e dato che la miaa 8600 aveva i pad termici sullle ram, ho pensato di mettere sulla ram della ati della pasta termica, ho modificato il dissipatore, aggiungendo 2 lastrine :love: di rame.. insomma, dopo tutto, la temperatura è scesa notevolmente, ora rimane come il mio , ho toccato entrambi i dissipatori, il mio stava a 46°, e le temperature erano quasi uguali, non ho una sonda termica, altrimenti l avrei provata, allora, la temperatura era sistemata... poi sono andato ad accenderlo, ho messo il dischetto di W7 ultimate, caricava la schermata "caricamento file di windows", come entrava nella schermata blu si riavviava, sempre li... ogni volta, ho cambiato dischetto, lettore cd (ho un sata anche sotto il mio), praticamente, è come se la scheda video è andata, non il chip grafico.. allora spiego:
-se il chip grafico era guasto per via delle alte temperature cche era costretto a sopportare (era inghiottita di polvere la ventola).. doveva esserci lo schermo nero..
-la ram ha superato il memory test, non mi ricordo ora come si chiama :annoiato:
-il processore anche, anche perchè se era guasto non si doveva neanche avviare il pc..
-l'unica cosa ke mi rimane, anche perchè con molta difficoltà sono riuscito a installare W XP, ma non a installare i driver video.. è uno dei chip di memoriaa installati sulla scheda video mxm, perchè?, anni fa, quando ero ancora ignorante in questa materia, un tecnico mi disse che una sovratensione aveva guastato parte della ram, che come veniva caricata mandava in crash il sistemaa, mah, penso che non possa essere vera questa cosa.. quindi se quello che mi haa detto 4-5 anni fa è vera, dovrebbe essere vera anche questa, cioè che un chip di memoria, o qualche componente dovrebbe essere andaato a farsi benedire...
però l cosa strana è ke per una sola volta mi ha fatto installare xp. 7 ubuntu, fedora, non ne vuole proprio sapere, si crasha di continuo.. si toglie proprio l'alimentazione, per poi ripartire automaticamente dopo qualche secondo.. ho pensato all'alimentazione.. ho provato il psu universale, stessa storia..
praticamente la domanda è se qualkuno sa quale sia il problema.. ho provato ad accenderlo e premere solo un tasto quando chiedeva di premere un tasto.. che caso mai era qualke parte ke faceva massa quando premevo (era successo a un cq50).. ma niente.. ripeto, nell installazione di windows, che caricava tranquillmente, mi dava tutti gli hardware, installati, ma tranne la gpu, che dovevo installarla manualmente, ma ora non parte neanche lui... premetto che il pc mi è stato dato nelle mani dopo che (lo stesso tecnico che mi ha detto quell'informazione aanni fa) ha detto, si tratta roba di micro saldature, non posso farla perchè non sono attrezzato... se si trattasse di queste microsaldature??... l unico modo.. è di comprare una mxm, ma costa intorno ai 100, a sto punto compro direttametne la sua, al 3650, che mi costerebbe 120 circa.. ma non voglio far spendere soldi inutili al mio amico.. nn xk è mio amico.. ma xk è la mia teoria cosi.. lui deve pagare ciò ke è rotto. nn i miei tentativi...
 

TITANs

Utente Attivo
329
59
prima di tutto cerca di evitare di scrivere in stile sms.poi se hai dubbi sull'alimentazione controlla prima di tutto tutte le connessioni (connettori)poi i condensatori elettrolitici controlla che non siano gonfi nella parte superiore.per le microsaldature penso volesse dire (saldature fredde)quelle le puoi eventualmente trovare sui componenti e fili piu grossi,condensatori elettrolitici,induttanze,trasformatori ecc.se non sai cosa cercare,se non sai come è fatta una saldatura fredda prova a cercare in rete perche sono sicuro di aver visto foto postate proprio per questo motivo ad utenti inesperti.prova a vedere se le trovi e dopo vai a caccia sul circuito stampato con una buona lente se non sei giovanissimo.ciao
 

davpetkocpc

Utente Attivo
38
0
CPU
Intel Core 2 Duo T7500
Scheda Madre
Intel GML-GL960
HDD
160GB
RAM
DDR2 1,5GB
GPU
Intel GMA X3100
Audio
uso le cuffie della sony.. mi piace spaccarmi i timpani senza rompere gli altri..
Monitor
15.6"
PSU
120W
Case
quella originale.. ho un nb
OS
Windows 7
salve, la prima cosa che dico, se ha notato non sempre scrivo in stile sms, ma capita quando scrivo nno al posto di non, e quindi cancello solo la o.. dato che non ho tanto tempo per guardare eventuali errori,... comunque. la ringrazio per avermi risposto... quindi anche lei pensa che il guasto sia sulla scheda madre e non su altri hardware?...ho chiamato la toshiba, dopo aver spiegato chiaramente ogni mio test, mi rispondo, signore, lei ha fatto tutto ciò che avremmo fatto noi, mi hanno aggiunto, controlla che poi fa falso contatto, le ho detto, che durante un'accensione ho lasciato il pc senza toccarlo per evitare qualke falso contatto..... e si riavvia da solo sempre in quel punto... le consigliamo di cambiare scheda madre... grazie volevo sentirlo da voi guarda!... ...
ho provato anche ad accendere la MoBo togliendola dal case, e fa lo stesso difetto... sto pensando proprio di dare la brutta notizia al mio amico... se avete qualche idea, avvisatemi per favore...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili