PROBLEMA Riavvio casuale e loop di accensione

hydra999999

Nuovo Utente
7
1
Ciao a tutti,

Sto riscontrando un problema con il mio computer che si spegne e si riaccende in modo casuale. A volte entra in un loop di accensione, altre volte si riavvia come se nulla fosse. Questo succede anche mentre sto lavorando su documenti Word.

Ho provato a verificare se fosse un problema di RAM utilizzando lo strumento di diagnostica, ma non sembra esserci alcun problema da quel lato. Non credo sia nemmeno un problema dell’alimentatore, dato che l’ho acquistato a dicembre 2022 (DeepCool atx 850w DP-GD-DQ850-M-V2L).

Ecco le specifiche del mio computer:
-CPU:Intel Core i5-9600k
-RAM: Corsair 16GB DDR4
-Motherboard: MSI Z390 Gaming Plus
-Graphics: AMD Radeon RX 6750XT
-Storage: Samsung SSD 970 EVO Plus 500GB e Sabrent SSD 500GB

Sono abbastanza nuovo in questo campo e non so davvero cosa fare. Qualsiasi aiuto o consiglio sarebbe molto apprezzato.

Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà.
 

Lando79

Utente Attivo
701
179
Le temperature di esercizio sono regolari? É stato applicato dell'overclock alla CPU? É stata fatta qualche modifica hardware o software da quando é comparso il problema? Verifica anche con Crystal Disk lo stato degli SSD.
 

hydra999999

Nuovo Utente
7
1
Le temperature di esercizio sono regolari? É stato applicato dell'overclock alla CPU? É stata fatta qualche modifica hardware o software da quando é comparso il problema? Verifica anche con Crystal Disk lo stato degli SSD.
Temeperature mi sembrano regolari stiamo sui 35 e 40 la GPU.Le uniche modifiche hardware che ho apportato riguardano l’alimentatore e la GPU. A dicembre 2022, ho dovuto sostituire l’alimentatore a causa di un problema di loop di accensione. Ho provato a collegarlo a diverse prese in casa, ma senza successo. Alla fine, ho deciso di sostituirlo e da allora non ho avuto problemi. Inoltre, a gennaio 2023, ho aggiornato la mia GPU. Per quanto riguarda l’SSD, non ho riscontrato alcun problema. Voglio aggiungere anche che qualche giorno fa, il mio computer era collegato a una ciabatta. Tuttavia, ha iniziato a entrare in un ciclo di accensione, spegnimento e riaccensione. Ho pensato che il problema potesse essere la ciabatta, forse non era in grado di fornire abbastanza potenza o forse stava andando in sovraccarico. Quindi, ho deciso di collegare il computer direttamente alla presa di corrente. Questa soluzione ha funzionato per qualche giorno, ma ora il problema si è ripresentato. Il computer si spegne e si riaccende, non andando in loop di accensione ma come se ci fosse un mini black out, poi continua a funzionare normalmente.
 
Ultima modifica:

Lando79

Utente Attivo
701
179
Beh potresti avere allora degli sbalzi di tensione in casa. Magari non te ne accorgi ma il sistema sì e ti si riavvia come fa quando ci sono di questi problemi sulla linea elettrica di casa. Messa così sarebbe utile provare il tutto con la copertura di un gruppo di continuità.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili