PROBLEMA Riavvii improvvisi del PC

Pubblicità

Vincent22

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
27
Salve, scrivo a nome di un amico che sta riscontrando un problema con il suo PC. L'ha assemblato qualche anno fa, ma circa 6 mesi fa ha aggiornato alcuni componenti: nuova scheda madre, CPU e GPU.

Da circa un mese, però, il PC si riavvia in modo improvviso durante sessioni di gioco o anche semplicemente durante l’utilizzo normale. Inizialmente abbiamo pensato fosse un problema legato all’alimentatore (PSU), ma ieri, dopo un riavvio, è comparsa una schermata del BIOS che segnalava una temperatura elevata.

Per verificare, abbiamo eseguito un test con Cinebench tenendo aperto HWMonitor, e la temperatura della CPU ha raggiunto i 93°C o anche oltre.
È strano perché, subito dopo l’upgrade della CPU (fatto mesi fa), avevamo già eseguito un Cinebench e in quel caso le temperature non superavano gli 86°C.

Mi chiedo quindi:
  • È possibile che il problema sia effettivamente legato alle temperature, anche se in passato il PC si riavviava senza alcun avviso di surriscaldamento?
  • Potrebbe trattarsi di un problema al dissipatore (malfunzionamento, pasta termica, montaggio errato, ecc.)?
  • Esiste una soluzione temporanea per evitare i riavvii, in attesa di sostituire dissipatore e case?

Queste sono le specifiche che ha:

Motherboard: ASUS PRIME B550-PLUS
CPU: Ryzen 7 5800X
Dissipatore: AMD Wraith Prism RGB LED CPU (Stock)
RAM: Corsair Vengeance LPX16GB
GPU: RX 6600 XT
SSD: Kingston A400 SSD e Kingston NV3 NVMe PCIe 4.0
PSU: Sharkoon WPM Gold Zero 550W
Case: Sharkoon TG4

Case e Dissipatore che vuole prendere.
Case: Phanteks XT Pro Ultra
Dissipatore: Thermalright FN360

a prima vista i problemi possono essere 2, una dissipazione pessima (se ne accorge usando hwinfo e monitorando le temperature) e una cattiva alimentazione, avendo aumentato il consumo con una cpu da 105w e una gpu sicuramente di fascia più alta a quella precedente

a prima vista i problemi possono essere 2, una dissipazione pessima (se ne accorge usando hwinfo e monitorando le temperature) e una cattiva alimentazione, avendo aumentato il consumo con una cpu da 105w e una gpu sicuramente di fascia più alta a quella precedente
Si può risolvere con un undervolt della cpu temporaneamente?

Si può risolvere con un undervolt della cpu temporaneamente?
Ma dico...si può dissipare un 5800x con un dissi stock!
Soprattutto se l'uso del PC è gaming...al 99% non hai necessità di impostare uv basta sostituire il dissi.
Basta anche un 240 se vuole il 360 per estetica ok.
Thermalright Edge, Matrix, infinity hanno pompe ottime.

Ma dico...si può dissipare un 5800x con un dissi stock!
prima che l'ho acquistava gli avevo detto che doveva prendere anche un buon dissipatore ma siccome economicamente non poteva ha preferito lasciare quello stock. Per quanto riguarda il dissipatore FN360 non è ottimo?

Il 5800X scalda parecchio quindi non lo dissipi con un Wraith prism standard. Un AIO ci vuole

Ultima modifica:
prima che l'ho acquistava gli avevo detto che doveva prendere anche un buon dissipatore ma siccome economicamente non poteva ha preferito lasciare quello stock. Per quanto riguarda il dissipatore FN360 non è ottimo?
Preferisco quelli che ti ho consigliato...ho delle recensioni su quelli elencati...il Matrix e l'infinty hanno la stessa pompa e sono silenziosi.

Il problema non è stato risolto, ha cambiato case, dissipatore e alimentatore ma il problema persiste ma abbiamo capito che il problema è la ram.
Componenti Nuovi:
Alimentatore: be quiet! 750W
Dissipatore: Thermalright FN360
Case: Phanteks XT Pro Ultra
Detto questo volevo esporre un mio problema che ho quasi gli stessi componenti ovvero stesso dissipatore e stesso processore ma il resto cambia. Il problema è la temperatura alta al mio amico ho fatto fare uno stress test con i componenti nuovi e la CPU non andava più di 86°C se invece faccio io lo stress test la temperatura va subito a 90°C e quindi sono costretto a fare un undervolt per non fare scaldare troppo la CPU sapete dirmi cosa fare?

l'hai già fatto: l'undervolt è necessario e la dissipazione a liquido anche
in uno stress test non è preoccupante una temperatura di 90°, quella che conta è la temperatura media durante l'uso e a quel livello non ci arrivi
io qualche settimana fa ho pulito tutto il pc e cambiato pasta termica e ho pensato di disattivare l'undervolt per vedere se le temperature andavano bene ma così non è stato, ho riattivato l'undervolt e le temperature ora sono sempre equilibrate e quando lo uso le temperature difficilmente arrivano a 90°C.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro