PROBLEMA Riavvii continui del pc - Colpa del processore?

Pubblicità

younggotti

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
25
Ho assemblato mesi fa la seguente configurazione per i miei genitori:

Alimentatore XFX 450W Pro450S
Cpu AMD A8 5600K HD7560D 3.6GHz FM2
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3
Ram DDR3 Crucial 8GB / 1600Mhz Ballistix Sport

Il pc, per quanto usato raramente e non certo sotto stress, ha sempre evidenziato instabilità (riavvi che si verificavano con frequenza random e non necessariamente legati a situazioni di carico del sistema).
Ho inizialmente imputato il problema alla scheda madre, visto che ricevevo spesso messaggi di bios corrotto. Il venditore (ammesso che l'abbia mai testata) mi ha detto che a loro risultava funzionante.
Ho provato un'altra scheda madre (MSI FM2-A75MA-E35) ed i problemi sembravano, se non risolti, quanto meno ridotti (riavvii meno frequenti).
Negli ultimi giorni però il pc è tornato ad essere completamente instabile: non ci sono riavvii, ma lo schermo si spegne nonostante il pc resti acceso. Capita più spesso in situazioni di carico, ma non necessariamente.

Ho provato a testare il processore con Prime95 e sotto stress i riavvii sono frequenti.
Ecco il risultato del test (i valori sulla destra sono quelli sotto stress).

risultati_test.webp

Escludendo l'alimentatore (mi sembra che i valori sotto stress siano stabili, anche se forse i 5v sono un po' bassini), la mobo, la ram (ho testato diversi banchi) ed un problema software (ho testato il pc sotto diversi s.o. ed anche con cd di test da boot), credo che non rimanga altro che il processore.

Le temperature (come misurate da bios e dal software del produttore della mobo) sono sui 32° in idle. Come vedete dal grafico, al massimo dello stress si stabilizzano sui 60°. Software terzi (Speccy) mi danno temperature molto più alte (70° in idle e 100° sotto sforzo) ma credo che quelle segnalate dal software della msi siano più affidabili.

Qualche consiglio? Grazie

Sulla prima mobo il bios era aggiornato. Sulla seconda non ho verificato la presenza di aggiornamenti, verificherò.
La ram l'avevo provata con memtest ed avevo anche provato ad usare un altro banco che avevo, ma senza risultati. La ritesterò, nell'ipotesi che i primi blocchi fossero dovuti alla mobo difettosa, mentre gli ultimi ad un problema con la ram emerso solo recentemente.

Hai guardato anche le opzioni di risparmio energia di windows? Magari sono in risparmio energia (è difficile che sia questo ma ci vogliono due minuti a controllare)

Non credo sia questo perchè il pc è effettivamente bloccato (le ventole rimangono accese ma, ad es., la lucina del CAPS LOCK rimane bloccata anche premendo il tasto). Inoltre il blocco si verifica anche durante l'uso del pc.

Rieccomi.

Ho aggiornato il bios e i driver.
Ho fatto girare Memtest86+. La prima volta il pc si è bloccato come al solito dopo pochi minuti (senza che il programma avesse segnalato errori).
La seconda volta è andato avanti per un paio d'ore senza errori, per poi bloccarsi nuovamente. Provando a far girare nuovamente il test, il pc si è bloccato più volte dopo pochi secondi.
La temperatura della cpu segnalata dal bios era di 45°.

Sarei quindi portato ad escludere definitivamente un problema di ram.

Il pc ovviamente continua a bloccarsi anche sotto windows. La cosa strana (l'ennesima) è che, a differenza di prima, quando avviene il blocco, non funziona neanche più il tasto reset. Devo spegnere e riaccendere manualmente.
L'altra cosa strana è che il problema a volte non si presenta per ore. Poi però, quando capita, si ripete in continuazione. Ora, ad esempio, non riesco a tenerlo acceso più di 1 minuto nè su windows nè dal bios.

Questo è l'evento di sistema di uno dei blocchi sotto windows.

Nome registro: System
Origine: Microsoft-Windows-Kernel-Power
Data: 27/07/2014 09:43:46
ID evento: 41
Categoria attività: (63)
Livello: Critico
Parole chiave: (2)
Utente: SYSTEM
Computer: PC-Stanzino
Descrizione:
Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema.
XML evento:
<Event xmlns="http://schemas.microsoft.com/win/2004/08/events/event">
<System>
<Provider Name="Microsoft-Windows-Kernel-Power" Guid="{331C3B3A-2005-44C2-AC5E-77220C37D6B4}" />
<EventID>41</EventID>
<Version>3</Version>
<Level>1</Level>
<Task>63</Task>
<Opcode>0</Opcode>
<Keywords>0x8000000000000002</Keywords>
<TimeCreated SystemTime="2014-07-27T07:43:46.863302500Z" />
<EventRecordID>10253</EventRecordID>
<Correlation />
<Execution ProcessID="4" ThreadID="8" />
<Channel>System</Channel>
<Computer>PC-Stanzino</Computer>
<Security UserID="S-1-5-18" />
</System>
<EventData>
<Data Name="BugcheckCode">0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter1">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter2">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter3">0x0</Data>
<Data Name="BugcheckParameter4">0x0</Data>
<Data Name="SleepInProgress">0</Data>
<Data Name="PowerButtonTimestamp">0</Data>
<Data Name="BootAppStatus">0</Data>
</EventData>
</Event>

Provando a far girare nuovamente per diversi minuti (stranamente senza blocchi) un software di stress della cpu sotto windows, questi sono i valori che vengono letto da Hwmonitor (a sinistra) e dal software della mobo (a destra):
stress.webp

I valori dei voltaggi di hwmonitor (che coincidono con quelli di speccy) sono completamente sballati, mentre quelli del software msi (che coincidono con quelli da bios) mi sembrano normali. Stesso discorso per le temperature.

Ammesso che i valori giusti siano quelli di hwmonitor (e sinceramente ne dubito, visto che ad esempio la temperatura della cpu fa segnare ogni tanto balzi improvvisi di 10°), crredo che non mi rimanga altro da fare che smontare il pc e provare un altro alimentatore e, in subordine, smontare il dissipatore e provare a riapplicare la pasta termoconduttiva...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro