Riavvi PC improvvisi

Pubblicità

raidenpsm

Nuovo Utente
Messaggi
47
Reazioni
3
Punteggio
27
Buongiorno ho un PC con 5/6 anni sulle spalle Monta i seguenti componenti
Alimentatore Terma Gold 550
Scheda madre As rock 170 pro 4
Scheda video amd Eagle 6600 RX
(Messa un mesetto fa)
16 GB RAM Corsair Vengeance LPX (2 X 8 GB), DDR4, 2133 MHz
Disco rigido sata X2 SSD m.2 X1
Blue ray
Processore Intel I-5 6600
Il PC e stato fermo per un annetto adesso lo abbiamo iniziato ad usare nuovamente e tutto ha funzionato bene fino a qualche giorno fa dove ha iniziato a riavviarsi senza motivo, posso escludere la RAM perché avendo altri due banchi da 4gb ho provato a metterli e nonostante questo continuare a riavviarsi
Ho provato a staccare tutto il superfluo ma continua a farlo
Ho pulito il PC con un compressore ma niente
Continua ad avere questi riavvi senza nessuna schermata praticamente il PC si spegne di colpe e si riaccende
Le temperature sono perfette la CPU rimane sui 30 gradi a riposo e in gioco dopo un'oretta arriva 40/45
La scheda video arriva al massimo a 60 gradi sotto sforzo
Nn so più cosa provare avete qualche consiglio da darmi?
 
Alimentatore Terma Gold 550
forse un problema di alimentatore, ma che roba è questa marca? mai sentita
comunque se hai un altro alimentatore proverei a sostituirlo per vedere se va, inoltre essendo stato fermo per un anno è meglio se cambi la batteria interna al litio
 
forse un problema di alimentatore, ma che roba è questa marca? mai sentita
comunque se hai un altro alimentatore proverei a sostituirlo per vedere se va, inoltre essendo stato fermo per un anno è meglio se cambi la batteria interna al litio
Ho scritto male intendevo thermaltake gold 550
Pensi che la batteria al litio possa essere la causa dei riavvi?
Non ho un altro alimentatore devo comprarne uno per testare ma volevo andare per esclusione prima di prenderlo...
 
se il PC è fermo da molto si scarica, meglio sostituirla, non è causa dei riavvi però

un amico che te ne presta uno?
perché altrimenti dovresti comunque provare ogni singolo componente su un altro PC
Purtroppo nessuno ha un alimentatore da prestarmi sono tutti da console, ne prenderò uno su Amazon...
Ti faccio una domanda magari stupida ci sono possibilità sia la scheda video? Perché ha iniziato una settimana dopo averla installata prima nn lo faceva...
In più nn ho mai aggiornato il bios magari potrebbe influire?
Penso che i 550w dell'alimentatore dovrebbero reggere questa configurazione no?
 
ci sono possibilità sia la scheda video?
può essere qualunque cosa, per saperlo devi testarla su un altro PC: ho capito che gli alimentatori servono ai tuoi amici, però la scheda video in questo caso la smonti tu e la port da un amico per provarla, lo stesso puoi fare con le RAM e con HDD/SSD
rimangono fuori solo CPU e scheda madre
Penso che i 550w dell'alimentatore dovrebbero reggere questa configurazione no?
la potenza del PSU non è un problema, il PC appena acceso non consuma quasi niente

P.s.
se compri un nuovo alimentatore prendi questo: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) ha un rapporto prezzo/prestazioni eccellente e te lo ritrovi buono anche quando cambi tutto il PC
 
può essere qualunque cosa, per saperlo devi testarla su un altro PC: ho capito che gli alimentatori servono ai tuoi amici, però la scheda video in questo caso la smonti tu e la port da un amico per provarla, lo stesso puoi fare con le RAM e con HDD/SSD
rimangono fuori solo CPU e scheda madre

la potenza del PSU non è un problema, il PC appena acceso non consuma quasi niente

P.s.
se compri un nuovo alimentatore prendi questo: Enermax REVOLUTION D.F. X (ERT850EWT) (850W) ha un rapporto prezzo/prestazioni eccellente e te lo ritrovi buono anche quando cambi tutto il PC
Ho provato a cambiare la scheda video sul PC che si riavvia e con questa dopo due ore di test non si è riavviato parlo di una 960 GTX
Con la sua 6600 in mezz'ora si è riavviato due volte
Può essere che la scheda video non sia compatibile con la scheda madre? O io processore?
A questo punto (salvo ricominciare ) cosa devo fare chiedere la sostituzione della scheda video? Che sembrerebbe al momento la colpevole?
 
Con la sua 6600 in mezz'ora si è riavviato due volte
niente! con le CPU AMD va bene, con le schede video è un disastro annunciato, non sei il primo
Può essere che la scheda video non sia compatibile con la scheda madre? O io processore?
no e no: il peggio che succede alla scheda video è che funzioni con una velocità limitata dalla versione del PCIexpress, quindi PCIe 3 invece che 4
cosa devo fare chiedere la sostituzione della scheda video?
se è possibile cambiala con una NVidia GeForce RTX 4060 una qualsiasi
 
niente! con le CPU AMD va bene, con le schede video è un disastro annunciato, non sei il primo

no e no: il peggio che succede alla scheda video è che funzioni con una velocità limitata dalla versione del PCIexpress, quindi PCIe 3 invece che 4

se è possibile cambiala con una NVidia GeForce RTX 4060 una qualsiasi
Gazie dell'aiuto ho appena avviato il reso perché è totalmente andata, l'ho ricollegata e da schermata nera nn va più anche se è alimentata e collegata bene...
Appena mi rimborsano prendo una 4060
 
Sulla batteria concordo. Mai cambiata ma cambio molto prima la Mobo io. Comunque è vero che si scarica se passa così tanto tempo ed è vitale per la Mobo!

Il BIOS lo dovresti aggiornare. Occhio solo a cosa fai: se fallisci o sbagli file…saluti la Madre se non è dual BIOS.

Da gestione periferiche non vedi nulla? Intendo: “!” o “?” ?

Per escludere la video: fai un aggiornamento dei driver video ma fai installazione pulita. Fai aggiornamento di BIOS e chipset.

Testa la PSU con un Multimetro!
️ Occhio però che a monte hai la 220v a Valle no!
Se non lo sai/vuoi fare: vedi i voltaggi dal BIOS!

La video non ha incompatibilità con il PC! A patto che non sia una video di 20 anni fa.

Nvidia Rulez!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Sulla batteria concordo. Mai cambiata ma cambio molto prima la Mobo io. Comunque è vero che si scarica se passa così tanto tempo ed è vitale per la Mobo!

Il BIOS lo dovresti aggiornare. Occhio solo a cosa fai: se fallisci o sbagli file…saluti la Madre se non è dual BIOS.

Da gestione periferiche non vedi nulla? Intendo: “!” o “?” ?

Per escludere la video: fai un aggiornamento dei driver video ma fai installazione pulita. Fai aggiornamento di BIOS e chipset.

Testa la PSU con un Multimetro!
️ Occhio però che a monte hai la 220v a Valle no!
Se non lo sai/vuoi fare: vedi i voltaggi dal BIOS!

La video non ha incompatibilità con il PC! A patto che non sia una video di 20 anni fa.

Nvidia Rulez!!




Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Domani proverò ad aggiornare il bios facendo attenzione...
Cmq la colpevole del malfunzionamento era la scheda video (nuova)
Speriamo di essere più fortunati con la prossima scheda
 
Ok. Vai sul sito della scheda madre e scarica il BIOS più recente! Su come fare update lo vedi dal sito!
Occhio solo e non scherzo a non fermare la cosa! Il BIOS è una ROM.

Purtroppo capita! Se è nuova la cambi! Ho avuto solo 2 volte AMD…poi SOLO Nvidia! Verde fino alla fine!

Good luck!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top