PROBLEMA Riavvi casuali del PC

Pubblicità

Jean Houdini

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buongiorno a tutti. Ho un PC assemblato da me che non ha mai dato problemi fino a qualche mese fa, in pratica quello che ha iniziato a fare è riavviarsi inspiegabilmente da solo.
Quello che accade è un riavvio molto simile ad uno stacco/attacco della corrente immediato. Questo accade in situazioni piuttosto casuali, capita quando faccio encoding video ma anche semplicemente quando navigo con Chrome ossia anche in situazioni in cui la CPU non ha un gran lavoro da fare.
Posto la configurazione e vi spiego i test che ho già fatto.

CONFIGURAZIONE:

Alimentatore : Thermaltake ToughPower 750W (circa 3 anni di vita)
Motherboard : Gigabyte GA-X79-UD5 (rev 1.0)
BIOS : F13w
CPU : Intel Core i7-3820
RAM : 12 GB Corsair Dominator C9
GPU : Nvidia GTX 660 Ti
Dissipatore CPU : Antec Kuhler H2O 620
Front Panel : Icy Box IB-863-B
Hard Disk : SSD Vertex 4 256GB
Seagate Barracuda 1 TB
Seagate Barracuda 500 GB

TEST EFFETTUATI :

- Inizialmente ho creduto fosse la polvere così ho aperto, pulito i vari componenti e richiuso. Ho anche controllato i condensatori della Mobo e sono tutti OK.
- Credendo fosse un problema software ho provato a viaggiare senza driver della scheda video ma il problema non si è risolto. Ho anche fatto in modo che windows mi registri gli errori in un file da analizzare con il debugger ma in realtà il sistema non registra nulla. Penso che questo possa significare solo che non sia un problema software. Ho anche reinstallato Windows ma pare che non sia servito a nulla.
- Ho provato ad utilizzare diversi tool di test che sono sulla suite Ultimate Boot CD
MEMTEST : Fatto andare per circa 6 ore -------> NESSUN ERRORE
SEATOOLS : Fatto il test completo sui dischi -------> NESSUN ERRORE
- Ho fatto girare OCCT e fatto qualche test ed è accaduta una cosa strana: la prima volta che ho fatto il test per la CPU il PC si è riavviato subito dopo qualche secondo, al riavvio ho fatto riandare il test ma il PC ha funzionato benissimo, ho fatto andare anche quello della GPU senza problemi. In sostanza anche con questo test il PC si riavvia a caso, quando ne ha voglia. In ogni caso le temperature mi sembrano normali, la CPU arriva ai 68°C sotto stress e rimane li.
- Ultima cosa fatta è stata quella di smontare l'alimentatore, aprirlo e controllare che non ci fosse qualche cosa di evidente...c'era un bel po di polvere che ho tolto con l'aria ma a parte quello mi sembra tutto OK.
Una volta rimontato sembrava non ci fosse più alcun problema ma dopo 2 giorni ha ricominciato a fare lo stesso scherzo.

A questo punto mi rimetto alla vostra esperienza per qualche consiglio...
Io mi sono orientato più verso un problema elettrico ormai quindi Alimentatore ma insomma non voglio prenderla alla leggera.

Thanks

Controlla i pin della mobo in caso qualcuno sia storto o piegato e se puoi testare tutto su un'altra mobo o prova un'altro ali anche se mi sembra strano questi riavvii casuali, andando per esclusione direi o mobo o ali

Sto valutando l'acquisto di un nuovo alimentatore da acquistare in modo da poter fare i TEST. Pensavo al Corsair AX860i o addirittura al 1200i. Per quanto riguarda i pin della mobo...non ho mai smontato il processore nell'ultimo anno...può ugualmente essere quello?
In ogni caso seguirò il tuo consiglio e controllerò, magari cambio anche la pasta termica alla CPU

La potenza dell'ali e sufficiente se devi prendere un altro vai di seasonic s12ll 620w non modulare o un m12ll modulare,se hai un'altro ali anche 550w per provare tutto senza overclock

Grazie mille per il consiglio sull'acquisto. In ogni caso come dici tu anche io ho pensato potesse essere l'alimentatore, solo che davvero non conosco un modo per testarlo direttamente senza cambiarlo....stessa cosa per la Motherboard. Certo che se fosse la mobo dovrei avere anche qualche instabilità a livello di sistema no??

Per avere un'idea dei riavvii potresti controllare il registro di windows dove vengono registrati i problemi del sistema se questo dipende da qualcosa viene riportato,tu hai controllato la cpu e i pin?

Eccomi qua. Allora ho cambiato l'alimentatore, ho smontato la CPU e controllato i pin. Tutto sembra OK. Ho cambiato pasta termica, ho usato Antec Formula 7. Ho reinstallato tutto l'hardware e fatto partire tutto. Il test fatto con OCCT ora è addirittura migliore, la CPU non sale sopra i 58°C anche dopo diversi minuti. Faccio per spegnere il test, clicco, si ferma e.......BAM si riavvia di nuovo. Allora mi viene un dubbio. Guardo dietro il PC e noto che il Mouse ha un filo leggermente spelato...(ho un coniglio e puo essere abbia cercato di rosicchiarlo)
A questo punto mi chiedo...PUO' ESSERE QUESTA LA CAUSA????

Allora non rimane che prendere un mouse di riserva in prestito per testare poi la cosa che mi sembra strano che si presenta quando vai a spegnere il pc ma per caso lo hai collegato ad un gruppo di continuità

Ah dimenticavo una cosa, ho controllato il registro eventi di Windows e l'errore è sempre il medesimo...Kernel Power. Non c'è alcun indizio ed il sistema non fa neanche in tempo a scrivere niente per il debug tant'è che sono ormai convinto che sia un problema hardware puro.
Per quanto riguarda il gruppo di continuità non ho potuto far nulla ma il pc è attaccata ad una ciabatta dotata di fusibile di protezione quindi non ci dovrebbero essere problemi di sovratensioni.
Potrebbe essere che invece il mouse lo fa andare in cortocircuito con i 5V.
Adesso provo a dare una mossa ai fili durante il funzionamento e vediamo se è lui la causa.

Per testare il sistema usa ibt,testa le ram in caso non lo hai fatto con memtest i test portali al termine tutti e due anche se ci mette molto così da vedere se a lungo andare fa qualcosa e posta i risultati

Guarda ho fatto andare il Test della Ram per circa 6 ore senza alcun errore mentre ho fatto andare un altro test sulla CPU con OCCT per una quindicina di minuti. Ti posto i risultati, in ogni caso sono 2 giorni che il pc non si riavvia più.
2014-01-26-14h14-Temperature-Core #0.webp2014-01-26-14h14-Temperature-Core #1.webp2014-01-26-14h14-Temperature-Core #2.webp2014-01-26-14h14-Temperature-Core #3.webp2014-01-26-14h14-Voltage-CPU VCORE.webp

Sotto sforzo arrivano a 60°C dici che è troppo??
Il dissipatore è a posto e la pasta termica è stata appena cambiata infatti prima arrivavano a 70° con OCCT.
A quando dovrebbero stare le temperature??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro