PROBLEMA Riattivazione PC dopo Standby

Pubblicità

Gaetano Fricano

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve,
ho assemblato un pc desktop qualche giorno fa, fin da subito ho notato che ogni tanto il monitor si oscurasse mostrandomi il messaggio "Segnale assente, controllare il cavo".
Dopo qualche prova ho notato che questo problema si presentasse quando l'OS disattiva lo schermo, alla riattivazione è come se non mandasse il segnale video allo schermo. Girovagando in rete ho letto che potrebbe essere un problema della scheda madre, la mia scheda è una AsRock B85 Pro4 (ASRock > B85 Pro4) volevo chiedervi se devo procedere con la sostituzione della scheda da parte del fornitore (l'ho acquistata online) o se il problema è causa di qualche parametro non corretto della mia scheda madre, sempre se come penso io il problema risieda nella scheda madre. La configurazione completa del mio pc è visibile dal mio profilo.

Salve,
ho assemblato un pc desktop qualche giorno fa, fin da subito ho notato che ogni tanto il monitor si oscurasse mostrandomi il messaggio "Segnale assente, controllare il cavo".
Dopo qualche prova ho notato che questo problema si presentasse quando l'OS disattiva lo schermo, alla riattivazione è come se non mandasse il segnale video allo schermo. Girovagando in rete ho letto che potrebbe essere un problema della scheda madre, la mia scheda è una AsRock B85 Pro4 (ASRock > B85 Pro4) volevo chiedervi se devo procedere con la sostituzione della scheda da parte del fornitore (l'ho acquistata online) o se il problema è causa di qualche parametro non corretto della mia scheda madre, sempre se come penso io il problema risieda nella scheda madre. La configurazione completa del mio pc è visibile dal mio profilo.
Io dico che forse il problema principale è l'alimentatore che, oltre ad essere di qualità scadente, non supporta gli stati c6 e c7 (quelli a bassissimo consumo) delle cpu haswell
CPU Intel Haswell e alimentatori ATX: problemi in vista? - Tom's Hardware
Quindi, prova a disabilitare dal bios questi stati di risparmio energetico e vedi se la cosa sparisce

Innanzitutto ti ringrazio per la celerissima risposta,
Quindi, prova a disabilitare dal bios questi stati di risparmio energetico e vedi se la cosa sparisce
io ho già dato una sbirciatina al bios ma non credo di aver visto nulla che richiamasse questi stati, potresti darmi qualche info in più per capire sotto che voce potrei trovare questi parametri.
Io dico che forse il problema principale è l'alimentatore che, oltre ad essere di qualità scadente, non supporta gli stati c6 e c7
Potrei provare a sostituire l'alimentatore con qualcun altro in mio possesso, ma non sono recentissimi, come posso capire se l'alimentatore supporta gli stati c6 e c7?

Innanzitutto ti ringrazio per la celerissima risposta,

io ho già dato una sbirciatina al bios ma non credo di aver visto nulla che richiamasse questi stati, potresti darmi qualche info in più per capire sotto che voce potrei trovare questi parametri.

Potrei provare a sostituire l'alimentatore con qualcun altro in mio possesso, ma non sono recentissimi, come posso capire se l'alimentatore supporta gli stati c6 e c7?
Per gli alimentatori compatibili pienamente con haswell, qui trovi una lista
The big Haswell PSU compatibility list - The Tech Report - Page 1
E comunque basta disattivare come detto gli stati c6 e c7

Non conosco il bios della mobo, puoi postare degli screen per favore?

Allora:
Accedi al bios e vai su ADVANCED-->CPU CONFIGURATION
e trovi CPU C6 STATE e CPU C7 STATE, mettili entrambi su disable (sono su auto)

Ultima modifica:
Accedi al bios e vai su ADVANCED-->CPU CONFIGURATION e trovi CPU C6 STATE e CPU C7 STATE, mettili entrambi su disable (sono su auto)
Purtroppo non ho il pc oggetto della discussione sotto mano, domani provvederò a fare la modifica e ti farò sapere.

- - - Updated - - -

Ho impostato dal bios gli stati c6 e c7 su disable (erano su Auto), ma adesso accade una cosa a mio parere strana.
Lascio che il pc vada in standby, lo lascio così per un pò, muovo il mouse ed ecco che lo schermo si riattiva senza problemi. Rieseguo subito dopo la stessa operazione e lo schermo nuovamente rimane nero.
Praticamente e come se dopo ogni riavvio del pc il primo standby vada a buon fine mentre nel secondo si ripresenta il problema.
Allego una foto della configurazione del bios.

2014-05-21 07.26.50.webp

Aggiornamento:
Ho notato che il problema nasce con la risoluzione dello schermo a 1366x768, se modifico la risoluzione per esempio in 1024x768 la riattivazione del monitor avviene normalmente. Preciso che nel bios gli stati c6 e c7 sono impostati su disable (come in figura).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro