DOMANDA Riapplicate la pasta termica

Pubblicità

Truthful

Utente Attivo
Reazioni
103
Punteggio
44
Ciao a tutti, vorrei riapplicare la pasta termica sul mio i5 13500 perché quando ho assemblato il PC ho usato la tecnica del semplice chicco di riso al centro. Mi è stato detto che per la 13esima generazione non è sufficiente quindi avrei alcune domande prima di procedere

1)Meglio i 5 punti (uno al centro e 4 agli angoli) oppure una la X? Per i punti, orientativamente, posso utilizzare la stessa quantità che si utilizzerebbe per il singolo chicco al centro?

2) Posso pulire la pasta termica dal processore e dal dissipatore con il comune alcol rosa che si ha in casa e un cotton fioc?

3) Quanto devo stringere le viti affinché il dissipatore eserciti la giusta pressione? Mi fermo a fine corsa oppure forzo un po' oltre?

(Al momento le temperature con cinebench si aggirano intorno agli 81°, mentre quando gioco tra i 55 e i 65 ma dipende dai giochi.. ad esempio con the last of us sfioro anche i 68°; riapplicando la pasta termica secondo voi migliora un po la situazione?)

Grazie a tutti.

1)Meglio i 5 punti (uno al centro e 4 agli angoli) oppure una la X?
è uguale
pasta-cpu.jpg
pasta-cpu-2.jpg
2) Posso pulire la pasta termica dal processore e dal dissipatore con il comune alcol rosa che si ha in casa e un cotton fioc?
sì, possibilemnte subito dopo asciuga bene con panno asciutto o lascia il tutto all'aria per un po' di minuti affiché si asciughi per bene
3) Quanto devo stringere le viti affinché il dissipatore eserciti la giusta pressione? Mi fermo a fine corsa oppure forzo un po' oltre?
fine corsa e poi stringi leggermente, poco e senza forzare
riapplicando la pasta termica secondo voi migliora un po la situazione?)
se il dissipatore aderiva bene e non si erano formate bolle non ti cambia praticamente nulla, la pasta non serve a condurre calore ma ad uniformare la superficie di contatto

Ciao a tutti, vorrei riapplicare la pasta termica sul mio i5 13500 perché quando ho assemblato il PC ho usato la tecnica del semplice chicco di riso al centro. Mi è stato detto che per la 13esima generazione non è sufficiente quindi avrei alcune domande prima di procedere

1)Meglio i 5 punti (uno al centro e 4 agli angoli) oppure una la X? Per i punti, orientativamente, posso utilizzare la stessa quantità che si utilizzerebbe per il singolo chicco al centro?

(Al momento le temperature con cinebench si aggirano intorno agli 81°, mentre quando gioco tra i 55 e i 65 ma dipende dai giochi.. ad esempio con the last of us sfioro anche i 68°; riapplicando la pasta termica secondo voi migliora un po la situazione?)

Grazie a tutti.
Per la corretta applicazione della pasta termica segui gli ottimi consigli di Bat, io mi soffermerei più che altro sulla temperatura che tu riporti e mi sembra la normalissima temperatura degli Intel. Per indagare meglio ci serve il modello di dissipatore che usi.

è uguale
Ok quindi metto la solita quantità al centro e un po di meno agli angoli?

se il dissipatore aderiva bene e non si erano formate bolle non ti cambia praticamente nulla, la pasta non serve a condurre calore ma ad uniformare la superficie di contatto
E' possibile lo abbia mosso un po per centrare bene le viti, non so però se questo possa portare alla formazion di bolle d'aria. Ma se è la stessa cosa perchè si dice che il semplice punto al centro non basta?

sì, possibilemnte subito dopo asciuga bene con panno asciutto o lascia il tutto all'aria per un po' di minuti affiché si asciughi per bene
Posso pulire la CPU senza toglierla dal socket?

Per la corretta applicazione della pasta termica segui gli ottimi consigli di Bat, io mi soffermerei più che altro sulla temperatura che tu riporti e mi sembra la normalissima temperatura degli Intel. Per indagare meglio ci serve il modello di dissipatore che usi.
Perdonami, ero convinto di averlo indicato nel testo del topic. Comunque un Thermalright Assassin X 120 SE

k quindi metto la solita quantità al centro e un po di meno agli angoli?
ok
Ma se è la stessa cosa perchè si dice che il semplice punto al centro non basta?
perché se non ce nè abbastanza non si copre tutto l'IHS, cioè la parte metallica superiore della CPU che deve smaltire il calore
Posso pulire la CPU senza toglierla dal socket?
certo, non devi toglierla dal socket

Volessi utilizzare anche un contact frame, quale mi consigliereste?
Questo. L'avresti dovuto montare subito! Non so ora che pasta termica hai, ma usa quella che ti danno con il contact frame che è buona

Per la corretta applicazione della pasta termica e montaggio perfetto del dissipatore ti suggerisco questi step
-pulisci bene sia cpu che dissipatore, utilizzando l'alcool rosa.
-applica un bel chicco di TIM al centro della cpu più altri 4 piccoli ai lati senza spalmarla (la tf7 è molto poco viscosa e si stende benissimo da sola); non aver paura di mettere troppa pasta termica, abbi paura di metterne troppa poca
-non far passare più di 1min da quando applichi la TIM a quando appoggi il dissipatore, altrimenti si secca e perde le proprietà termoconduttive
-una volta appoggiato il dissipatore sulla cpu non devi rialzarlo, nemmeno di mezzo millimetro, altrimenti si creano bolle di aria nella TIM e la temp sale.
-accertati di stringere bene le viti di fissaggio, ma senza esagerare!

P.s. TIM = thermal interface material (pasta termica)

Ciao grazie mille per i consigli. Non l'ho messo prima perchè avevo letto da qualche parte che avrei automaticamnte perso la garanzia smontando la staffa e che se non lo monti come si deve rischi di danneggiare i pin del socket. Considerando che non ho tanta manualità e la mia paranoia di danneggiare qualcosa, ho preferito lasciar perdere 🤣

Ciao grazie mille per i consigli. Non l'ho messo prima perchè avevo letto da qualche parte che avrei automaticamnte perso la garanzia smontando la staffa e che se non lo monti come si deve rischi di danneggiare i pin del socket. Considerando che non ho tanta manualità e la mia paranoia di danneggiare qualcosa, ho preferito lasciar perdere 🤣
Ma no è molto semplice montarlo, sono solo 4 viti e non invalidi assolutamente alcuna garanzia.

Che pasta termica hai?

Attualmente utilizzo la thrmalright TF4 che era inclusa nel dissipatore. Mi era stato detto che non era delle migliori, ma più che sufficiente per il mio caso specifico.

Ok perfetto, qualche indicazione o accorgimento particolare per per montare il contact frame? Devo togliere la scheda madre dal case? Per smontare il bracket della CPU devo prima rimuovere il supporto anteriore del dissipatore o quello posteriore?? E le viti devo stringerle come per il dissipatore fino a fine corsa senza forzare giusto?

Ok perfetto, qualche indicazione o accorgimento particolare per per montare il contact frame? Devo togliere la scheda madre dal case? Per smontare il bracket della CPU devo prima rimuovere il supporto anteriore del dissipatore o quello posteriore?? E le viti devo stringerle come per il dissipatore fino a fine corsa senza forzare giusto?
No non devi togliere la mobo dal case, per non far cadere il backplate del ILM stock mettici un rotolo di carta igenica dietro (si, letteralmente, è la miglior soluzione). Ovviamente devi prima smontare il dissipatore e relativo backplate per montare il contact frame. Per le viti stesso discorso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro