Riallineamento testine HDD (ogni tanto)

Pubblicità

FranceBB

Utente Attivo
Messaggi
123
Reazioni
1
Punteggio
49
Salve gente,
ogni tanto il mio Hard Disk principale - dove ci sono programmi e sistema operativo - fa un "click" seguito da un fischio che va via via crescendo fino ad arrivare al suono di regolare regime.

Non so come spiegarmi, ma ho provato a registrarlo e non si sente praticamente nulla.
In pratica è come il suono che si sente quando si avvia il pc, quindi mi viene da pensare che le testine si riallineino e l' Hard Disk si riavvii. Mi aveva già dato problemi di questo tipo dovuti all' interferenza (chiamiamola così) con un lettore CD rotto connesso tramite cavo PATA e, staccandolo (il lettore CD), non aveva più dato problemi.
All' epoca però non erano solo dei click, ma dei veri e propri freeze del sistema dovuti al riallineamento delle testine.

Questa volta però non è così e il sistema non ha dei freeze, neanche di un secondo, mentre all' epoca dovevo aspettare qualche secondo perché si "sbloccasse" e ripartisse il sistema.

L' Hard Disk è un Seagate ST1000DM 003-1CH162 SCSI 931 GB (1 TB)
Ecco i dati che riporta speccy:

Untitled 488.webp

Ecco cosa riporta il controllo completo S.M.A.R.T

Untitled 487.webp

Inoltre ho eseguito giusto ieri una deframmentazione con Defraggler della Piriform perché mi è stato consigliato in quanto migliore di quello di windows.

Usando sempre lo stesso Defraggler, lo stato dice che è buono e che non ci sono file frammentati e non occorre la deframmentazione (chiaramente, visto che l' ho fatta ieri):


Untitled 489.webp

Vi allego anche la mappa dei settori dell' Hard Disk della deframmentazione con relativa legenda (tutto perfetto):

Untitled 490.webp

L' OS è veloce e scattante come lo è sempre stato (tranne all' avvio, dat Hard Disk, anche con 40 processi, hai voglia di spendere poche risorse, l' HDD rallenta tutto xD) e non ho trovato rallentamenti di alcun genere né BSOD o altro... Insomma... sembra tutto perfetto, ma non mi piacciono questi rumori.

Anche le temperature che controllo regolarmente sono nella norma grazie ad un' ottima ventilazione. Cosa può essere? Devo preoccuparmi? Va bene così? Che sia l' alimentatore che fa degli sbalzi di corrente? Che sia la scheda madre che non ce la fa e sta morendo? Se così fosse, perché solo all' Hard Disk principale con C succede?
Aspetto delucidazioni.
Grazie mille in anticipo.

p.s test di velocità fatto direttamente dalla gestione periferiche windows:

Untitled 491.webp
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top