Reti Wireless

• Autore discussione Autore discussione Pho
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Pho

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve

Vorrei proteggere la rete wireless domestica.
Ho un router DSL-G604T e un portatile collegato tramite AP.
Ho provato a installare una rete protetta, ma con esito negativo.

Cosa devo fare?

Grazie mille!

Pho

Sarei interessato anche io a questa discussione.In particolare vorrei settare il firewall packet filter presente sul router-A.P. Vorrei quindi sapere se qualcuno mi può aiutare a configurare i vari parametri,protocolli e porte x questo tipo di firewall...o magari linkarmi qualche manuale o sito...grazie mille.

Pho, potresti essere + specifico?
Che tipo di rete protetta?
WEP o WPA?
Che sistema operativo adoperi?
Le schede supportano il protocollo di protezione?

:D

Penso sia tutto (per il momento...) per inquadrare il problema!

Per quanto riguarda te, futio (posso darti del tu, vero? :) ), configurare il packet filter è molto semplice: (una volta che conosci quale sono le applicazioni e le rispettive porte che non vuoi che comunichino all'esterno...)
trovi quelle porte (anche se sono TCP o UDP) (es: non vuoi che qualcuno utilizzi telnet per chiamare un server telnet da un pc di casa tua blocchi la porta TCP 23 (telnet) per l'ip di quella macchina (deve essere settato fisso ovviamente!).

Poi puoi impreziosire la cosa con lo scheduled time (ovvero quando fare valere questa regola!)

Spero di esservi stato d'aiuto!

A presto,

Berill

Tra WEP e WPA gradirei, se possibile, Vostro suggerimento
Sul Notebook ho WinXp Home SP2
la scheda wireless del notebook supporta il protocollo di protezione (WEP e WPA)

Allora consiglierei WPA (ha un'algoritmo + sicuro e funziona su win (non su linux)).
Per settarla è molto facile:
vai nella pagina WIRELESS della configurazione del router
selezioni come security wpa-psk

inserisci la frase che vuoi che sia utilizzata come protezioni, la confermi e poi applichi.

A questo punto apri il programma che utilizzi per connetterti, selezioni wpa passphrase o simile ed inserisci la stessa.
TA-DAN!
Ed il gioco è fatto!
:)

Berill

Beril ti ringrazio,ma sinceramente nn mi sei stato troppo utile,la mia domanda era come configurare il Packet Filter, come cioè poter conoscere le varie porte e protocolli che devo lasciare passare e quali invece bloccare...

.... tu mi hai chiesto come configurare il packet filter... e io ti ho risposto. :mad:
Scusa se non ho capito la domanda... ma era ambigua. :toccato:
Dipende comunque da cosa devi farci.
Qui c'è l'elenco completo:
controlla quali sono le applicazioni che devi farci andare (se scritte... ci sono solo quelle standard e quelle comuni...).
Queste sono le + usate: (tutte TCP)

20 ftp data
21 ftp connection
25 smtp (posta in invio)
80 http
110 pop (ricezione posta)

Poi controllerei almeno quelle per le query DNS e il resto a te.

http://habana.cedi.unipr.it/links/Corsi/telematica/Materiale/misc/port-numbers.txt

qui trovi l'elenco completo.

Buon divertimento! :biglaugh:

Berill

Si rileggendo mi sono reso conto che poteva essere letta in modi differenti,scusami!!
Cmq ti ringrazio x quel link...mi gira ancora la testa x tutte quelle porte!!!
Vabbè vedrò un pò cosa riuscirò a tirarne fuori...il mio dubbio cmq era relativo soprattutto a quelle porte utilizzate da windows e da altri programmi base...smtp,http,etc già le conoscevo..
grazie cmq ;-)

Pubblicità
Pubblicità