Rete Wireless Sdoppiata

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Papergun

Nuovo Utente
Messaggi
39
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve, in seguito a problemi di connessione ho fatto una scansione delle reti wifi nel mio quartiere e ho notato di possedere 2 reti wifi, ovvero due reti che condividono l'IP ma con codice MAC diverso per le 2 cifre alfanumeriche terminali.

Se ogni codice MAC identifica un dispositivo, in questo caso suppongo un router, quale possibilità c'è che il mio (dato che ne ho uno solo) abbia una configurazione che separa il segnale in base alla banda: 2,4GHz e 5GHz ?

E se non è questo, cosa può voler dire teoricamente avere 2 indirizzi IP che identificano una connessione internet unica, ma codici MAC diversi?

1) La prima connessione è quella che uso (insieme ad altre 5 persone), velocità teorica di 144Mbps, in realtà poi varia dagli 0.25 ai 4Mbps, banda 2.4Ghz, standard di rete: IEEE 802.11 b/g/n.

2) La seconda connessione è quella che non uso, a cui non riesco ad accedere, con velocità teorica di 1300Mbps, banda da 5GHz e standard: IEEE 802.11 n/ac

Il mio computer con la prima connessione fino allo standard 'n' sia a 2,4 che a 5GHz di banda, ma non passa mai alla seconda.

Nel pannello di controllo di vodafone.station non riesco a rilevare la seconda rete, mi è stato possibile solo grazie ad un programma esterno: Acrylic.

Domani contatterò la vodafone direttamente per riuscire a capire questa incongruenza, perchè effettivamente nessuno di noi utilizza quella seconda rete ed è un peccato perchè non credo che esista solo per essere guardata, forse c'è anche chi la paga..

Fatemi sapere, grazie :)
 
Ciao :)

Per usare la rete Wifi a 5 ghz dovete avere i dispositivi compatibili con il Wifi a 5 ghz altrimenti potete usare solo il Wifi a 2,4 ghz.
I modem/router Dual band hanno la rete 2,4 ghz e la rete 5 ghz separate.

Ma non hai 2 indirizzi ip. Ne hai 1 solo.
 
Innanzitutto grazie per la risposta, ho capito cosa intendi, ma già la 802.11n mi funziona a 5Ghz, il fatto che mi puzza è che il software esterno individua una seconda rete che il mio computer non percepisce.

Ti mando due screen per chiarirti il mio dubbio:

1) Dettagli di rete visti dal mio pc:
2hq5dl2.jpg

2) Reti visibili dal software esterno:
b97gjq.png


(Ho oscurato un po' di cose perchè non essendo esperto di tutti quei codici non si sa mai che possano essere usati da altri in modo sbagliato, comunque tutto ciò che ho oscurato vuol dire che è identico a quanto scritto sopra)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top