Rete Wireless - modem analogico

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

superpelo

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
mi scuso in partenza se l'argomento è già logoro.. però con la ricerca nel forum nn ne ho cavato un ragno dal buco..

Parto dal presupposto che quasi tutto l'HW è da acquistare, unica limitazione l'utilizzo di un modem US-Robotics dial-up (nella mia zona nn esiste adsl, fibra e simili).

Vorrei realizzare una cosa del genere:
- pc desktop con linux
- pc portatile con win xp
- macchine connesse in rete wireless (condivisione di file, apache su linux e editing html su win [quindi "rapido" scambio di file tra le due macchine, tenendo presente che si parla di file x il web, quindi minuscoli]).
- accesso a internet con modem sopra citato.

Altre caratteristiche apprezzate ma nn indispensabili se impossibili da realizzare:
- se nn mi serve il portatile (mettiamo che sto programmando in php direttamente su linux) possibilità di spegnere il wireless.. evitiamo un po' di sprechi di energia..
icon_smile.gif

- condivisione della stampante via rete.. magari se sono al portatile poter stampare senza accendere il desktop.. nn so.. ipotizzo una stampante collegata direttamente alla rete wireless.. però la stampante già ce l'ho: HP con interfaccia USB..

Non me ne intendo di reti.. e soprattutto di HW, però da buon informatico sono in grado di smanettare coi vari aggeggi..

Ho volutamente citato i SO in quanto se c'è bisogno di driver tenete presente che uno dei due pc dovrà essere linux.

Qualche idea?
icon_mrgreen.gif
 
Potresti prendere un access point conforme allo standard 802.11b/g (consente un data rate teorico di 54 Mbps, anche se quello reale non supera la metà) oppure uno dei nuovi access point wireless con tecnologia MIMO (integrano più antenne per un sftuttare la diversità spaziale; in questo caso si parla di 802.11g+ o SuperG con un througput teorico massimo di 108 Mbps). Esisto infine delle soluzioni proprietarie, che si appoggiano al draft 802.11n, che raddoppiando la banda di canale (da 20 a 40 MHz) consentono di raggiungere un throughput teorico di circa 240 Mbps (:shock:) (reale di circa 80).

Fatta questa premessa per poter collegare la tua stampante all'AP serve che quest'ultimo integri un Print Sever USB, cosa che ne fa lievitare inevitabilmente il prezzo...

Per la configurazione su Linux non dovrebbero esseci problemi... al massimo ci possono essere alcune differenze tra una distro e l'altra, ma qui ci sono molti conoscitori di quel SO che sapranno aiutarti! :ok:

ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top