DOMANDA Rete wireless da cavo Lan

Pubblicità

sman980

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, scusate subito se con le mie domande rievoco post passati ma onestamente non ho trovato mai esattamente quello che vi sto per chiedere quindi apro questa nuova discussione.
La rete di casa mia è composta da un router netgear che distribuisce il segnale Wi-Fi per tutta casa senza particolari problemi.
A tale apparecchio è collegato un cavo di rete che mi porta il segnale ad un ambiente separato dall'appartamento in cui il seganle Wi-Fi è davvero basso a causa della distanza. Questo cavo di rete è collegato ad un access point il quale ha 4 porte LAN con le quali ho collegato altre apparecchiature.
Riepilogando:
Appartamento 1: Router che distribuisce segnale senza fili al quale è collegato un cavo LAN che va in ambiente 2.
Ambiente 2: Cavo LAN da router ad access point che distribuisce il segnale su 4 prese di rete.
La mia esigenza è quella di avere il segnale Wi-Fi anche nell'ambiente separato ed avevo pensato ad un apparecchio che si collega alla LAN dell'Access Point e mi crea una rete Wi-Fi in tale ambiente.
In pratica non capisco che apparecchio dovrei acquistare perchè i range extender, per quanto ho capito, prendono il segnale Wi-Fi per ampliarlo e non prendono il segnale da rete LAN per trasformarlo in Wi-Fi.
Correggetemi se sbaglio e consigliatemi se esiste un apparecchio del genere.
Grazie

Aggiungo che vorrei evitare un router a cascata perchè vorrei un apparecchio più piccolo, al massimo con una sola porta LAN in uscita, che mi crei una rete Wi-Fi separata. Come dire: ricevo un amico nell'ambiente 2 e voglio farlo collegare con un dispositivo wireless. Con la rete dell'ambiente 1 non riesco e quindi mi serve creare la rete 2.
Scusate se ho ripetuto ma era per meglio chiarire le mie intenzioni.
Grazie e attendo consigli

netgear ma non ricordo esattamente il modello. so solo che ha una porta lan in ingresso e 4 in uscita. l'ho montato nel lontano 2012 :)

Se non ha le antenne allora non è un access point ma un'altro apparato..

Questo è un esempio di access point netgear.
Ovviamente non è tassativo acquistare quel modello, puoi prendere modelli meno costosi della concorrenza..
dipende tutto dalle tue esigenze..

più tardi scrivo esattamente marca e modello degli apparecchi che ho installati al fine di creare confusione...
per intanto grazie

chiedo umilmente scusa se ho creato confusione ma dopo 5 anni di installazione non ricordavo bene.
allora confermo che trattasi di uno switch ad 8 porte LAN (io ricordavo 4) della Netgear modello GS608 v3.
confermo pure che non ha antenne per il wireless, all'epoca pensavo non mi servisse ma poi le cose cambiano.
Ho disponibili ben 4 porte LAN e quindi cosa potrei attaccare ad una di queste che mi crea una rete senza fili?

Si, basta che sia un access point wifi.
Scegli in base al prezzo/caratteristiche tecniche che ti servono (gigabit/fastethernet, banda, ecc..)

bhe mi serve solo che se capita una visita qualcuno possa sfruttare il wifi....niente di che come prestazioni
quindi penso che l'articolo che ho detto sia ok

Pubblicità
Pubblicità
Indietro