rete wireless ad hoc e collegamento con il router

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

felicità

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
rete wireless ad hoc e collegamento con il router
Salve a tutti,mi dite la differenza tra un collegamento wireless su un router o modem e tra un collegamento wireless ad hoc.
Cioè se io mi collego con un router via wireless mi basta inserire la chiave di protezione e mi collego tranquillamente e cosi facendo anche 100 xsone che posseggono la chiave di sicurezza possono collegarsi.
Ora mi chiedo a che serve il collegamento wireless ad hoc dato che più computer si possono collegare su un router avendo la password?
Cioè gentilmente mi spiegate la differenza in modo dettagliata?
scusate x la domanda banale.Correggo "il tiro",mi spiego meglio,so il significato di router e modem,faccio un esempio,se a casa ci sono 3 miei amici e abbiamo un router ed un computer a testa,in totale 4 pc ed un router a cosa potrebbe servirmi un collegamento wireless ad hoc dato che ho già a disposizione il router?

Un collegamento ad hoc è la controparte senza fili del classico collegamento "crossed" che si può effettuare con due pc tramite ethernet.

In sostanza consiste di un collegamento diretto senza dover passare per nessun access point. E' raramente utile ormai, visto che tutti (o quasi) sono muniti di router wi-fi.

Ma nei rari casi in cui si possiede un vecchio modem ethernet/usb senza scheda wireless e si hanno, tanto per fare un esempio, un pc fisso connesso direttamente alla rete ed un portatile con scheda wireless che non si sa come connettere, basterà installare una banale chiavetta wireless sul fisso e creare una rete "ad hoc" tra fisso e notebook per condividere la connessione internet.

O più semplicemente, se si vogliono condividere dei file ecc ecc. ;)

Ciao ti ringrazio tanto x la risposta.
Ho fatto tante domande al riguardo anche su altri forum e mi hanno ulteriormente confuso anche xchè non rispondono mai in modo diretto alla domanda ma mi fanno tutti il copia ed incolla di wikipedia e la solita pappardella a memoria.
Siccome la tua risposta è diversa ed integrata da esempi vorrei che mi risponderesti ad i miei dubbi i modo che una volta x tutti mi vengono chiarite le ideee.
E se possibbile vorrei risposto in ordine numerico:
1)X connettere 2 pc in rete wireless ad hoc per condividere navigazione internet e file si deve possedere x forza un modem?
Cioè uno può fare a meno del router ma del modem no vero?
Ti faccio un esempio al riguardo:
Su un modem si può collegare un solo pc,su un router invece più pc, e se tu fai una connessione ad hoc devi collegare il pc server x forza ad un modem, ed il pc server è come se si trasformasse in un router x gli altri 2-3 computer client che vogliono usufruire delle connessione ad hoc.

Ma se non hai un modem il pc server che deve fare da router agli altri pc client la linea da dove la prende?dal nulla?Quindi un modem ci vuole x forza giusto?

Un modem ci vuole per forza SE e solo SE vuoi la connessione ad internet.

Tu hai detto bene dove dicevi che il pc "server" avrà funzioni di routing per i pc connessi "ad hoc", per cui se vuoi la connessione ad internet ti serve per forza un modem connesso al pc principale. Quindi, stringendo ancora, puoi fare a meno di un router perchè il pc server fungerà egli stesso da router per i pc connessi ad esso, ma non puoi fare a meno del modem se vuoi la connessione ad internet.

Altrimenti se vuoi solamente condividere file in locale (spostare file da un pc in casa tua ad un altro pc sempre in casa tua), non ti serve un modem e ti basterà creare la suddetta rete ad hoc. ;)

Si si voglio la connessione.
Praticamente vorrei collegare 2 pc solo con una pennetta tim,facendo una connessione ad hoc,spero di riuscirci.
Ho fatto tutte queste domande solo xchè ancora non ho a disposizione un secondo computer e non ho potuto provare,fra 2 giorni lo avrò e proverò sperando di riuscirci
Ti ringrazio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro