Rete Wireless a distanza

Pubblicità

sgt_hellfire

Utente Attivo
Messaggi
88
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao a tutti...

frequento il secondo anno all'università e tra poco dovrò trasferirmi per motivi di studio in un appartamento che si trova a circa 200 metri in linea d'aria (senza ostacoli intermedi) da una delle strutture più grandi dell'università stessa.
in questa struttura è presenta la rete adsl wireless.

premetto che non sono un intenditore di trasmissioni o di reti senza fili o comunque comunicazioni mediante onde, vorrei sapere se in qualche modo posso intercettare il segnale wireless adsl dell'università standomene comodamente seduto a 200 metri di distanza.

parlo per ignoranza non conoscendo la capacità del segnale wireless: ricevere tale segnale usando una adeguata antenna orientata in modo opportuno teoricamente non è impossibile.

sapreste darmi maggiori spiegazioni e informazioni sul questo sistema di comunicazione e su eventuali dispositivi che posso utilizzare per intercettarlo?

credo che la cosa non sia illegale perchè se è possibile recarsi in università con il computer per connettersi a internet, non vedo perchè dovrebbe essere illegale connettersi standosene al di fuori...sempre che il segnale abbia potenza sufficiente.

aspetto suggerimenti...
 
Ciao. :)
Non è illegale collegarsi al wifi dell'università.. Sarà sicuramente protetta da password che tu avrai essendo studente, proprio come fai restando all'interno dell'edificio.

Sul fatto della potenza ho molti dubbi: 200 metri in linea d'aria sono un po' troppi, non penso che il segnale arrivi a quella distanza avendo dei normali access point.. E anche se arrivasse, il segnale risulterà essere molto debole.. ;)
 
Non me ne intendo molto, ma comunque esistono.. Pensa che su internet si trova il manuale su come costruirne uno con il tubo delle pringles... :lol:
 
sgt_hellfire ha detto:
mice ce l'hai già a disposizione?
Non vorrai mica provare con le pringles? :skept:
Non garantisco sul loro corretto funzionamento... :D

Tornando seri, esistono degli amplificatori, però secondo me 200 metri sono troppi.. Non so... ;)

Non puoi provare a metterti vicino all'appartamento a fare una prova? :boh:
 
ovviamente scherzo...non me ne intendo ma non sono fesso :lol: :lol:

comunque si che proverò, non appena mi trasferirò (cioè lunedì o martedì prossimo). comunque ho preferito informarmi prima ;)
 
sicuramente nell'università hanno + di un antenna che amplifica il segnale e sicuramente coprirà un'area superiore ai 200metri installando un sistema come si deve riesce a coprire anche 1km
 
Si ci sono delle antenne che riescono a coprire in linea d aria fino a 1000 metri senza ostacoli intermedi.Fatti un giro su abay e ne troverai molte.:sisi:
 
grazie per le risposte.

una volta trovata l'antenna, sistemata e messa in funzione come faccio a collegarla al pc?

il sistema dovrebbe essere fatto in linea di massima così:

DSCN2738.jpg


dove il componente indicato dalla freccia è un dispositivo che mi permetta di collegare l'antenna alla scheda di rete del pc....oppure che in modalità wireless si colleghi con la scheda wireless del mio pc.

sto sbagliando?
sapreste per caso indicarmi un forum di elettronica e telecomunicazioni?
 
presumo proprio che tu non abbia bisogno di una cosa dl genere io intendevo ke l'università avrà sicuramente antenne ad ampio raggio presumo 1km dunque tu con un normale ricevitore dovresti collegarti senza problemi
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top