RETE wifi tra pc e mac su fastweb

Pubblicità

poliestere

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Salve!
vorrei mettere in condivisione delle cartelle di file tra dei pc e dei mac.

la configurazione è cosi:
HAG fastweb
(dhcp,3 uscite lan):1 --> pc fisso A con i file
2 ----> pc fisso B
3 ----> switch 10/100: ---> access point (fon)

all'access point FON, si collegano 2 macbook pro e un portatile win

tutti ricevono internet correttamente, i pc win A e B riescono a vedersi e a scambiarsi file.
i macbook se attaccati via cavo allo switch vedono gli altri pc, ma non riescono a collegarvisi, se invece si collegano via wifi non vedono proprio i PC A e B

...qualcuno sa darmi una mano?!
o recuperare guide su internet?!
...ricordo che fastweb utilizza DHCP e ha indirizzi IP statici.

GRAZIEE!!!!

dall' HAG di fastweb esci con un cavo solo e vai in un router nella porta wan poi ci colleghi (al router) switch e AP, in questo modo esci su internet con un solo indirizzo ip statico di fastweb e all'interno della lan utilizzi ip privati in questo modo vedi tutti i pc indipendentemente che si colleghino via cavo o all'AP

ps
naturalmente non devi collegare nessun pc direttamente all'hag altrimenti avresti un ip esterno su quel pc e non comunicherebbe con gli ip interni

:ok:

grazie per la risposta!

...pero c'è un fatto che mi aveva ingannato, ovvero l'HAG di fastweb dovrebbe essere gia un router in quanto se collego ad ogni uscita lan un computer diverso via cavo, loro si vedono e posso fare rete tra di loro, condividere file, stampanti ecc

e te lo dico perche questo gia lo faccio tra i 2 computer A e B come li ho chiamati nel precedente post...

cioè alla fine gli unici che non vedono i computer in rete ( ovvero A e B )sono quelli collegati via wifi, ma invece col cavo li vedono (ma nn sono riuscito a fare scambio di file penso per problemi di leopard )

...alla fine che si colleghino tramite cavo (attaccato allo switch attaccato all'HAG) o che si colleghino wifi (fatto dall'Acces Point attaccato allo switch attaccato all'hag ) non dovrebbe cambiare niente ai fini della rete?

...è sicuro che ho bisogno di un router dedicato?
grazie!!

grazie per la risposta!

...pero c'è un fatto che mi aveva ingannato, ovvero l'HAG di fastweb dovrebbe essere gia un router in quanto se collego ad ogni uscita lan un computer diverso via cavo, loro si vedono e posso fare rete tra di loro, condividere file, stampanti ecc

e te lo dico perche questo gia lo faccio tra i 2 computer A e B come li ho chiamati nel precedente post...

cioè alla fine gli unici che non vedono i computer in rete ( ovvero A e B )sono quelli collegati via wifi, ma invece col cavo li vedono (ma nn sono riuscito a fare scambio di file penso per problemi di leopard )

...alla fine che si colleghino tramite cavo (attaccato allo switch attaccato all'HAG) o che si colleghino wifi (fatto dall'Acces Point attaccato allo switch attaccato all'hag ) non dovrebbe cambiare niente ai fini della rete?

...è sicuro che ho bisogno di un router dedicato?
grazie!!

i pc collegati direttamente all HAG riescono a condividere poichè sono sulla stessa classe di ip (e di conseguenza anche sullo switch) mentre dell'AP non vengono visti poichè utilizzano ip di rete "privati" appegnati dal servizio DHCP dello stesso, di conseguenza per avere tutti sulla stessa rete devi interporre trà HAG e tutto il resto un router in modo da creare tutti indirizzi "interni" della stessa classe; solo con l'HAG non riesci poichè fastweb in questo caso ti da solo 3 indirizzi ip...
la soluzione migliore sia per sicurezza che per comodità e interoperabilità è un router senza adsl

ps
metodo che ho già utilizzato senza problemi!

grazie ancora per la risposta!
ora è tutto chiaro!

...gia che ci siamo allora un ultima cosa,
hai qualche modello di router da consigliarmi?

tenendo presente che la banda la sfruttiamo bene, fastweb fonisce 10mb halfduplex a 5 ip anche se sull'hag ci sono solo 3 porte(un ip se lo freghera il router se non sbaglio) con 2 fissi e due portatili piu almeno un paio di guest occasionari il tutto tenendo una buona velocità, e che potrebbero appunto esserci dei "problemi di sicurezza" dovuti alla rete di libero accesso FON, (www.fon.com)

un router senza modem e A.P. non dovrei pagarlo piu di 40 euro spero... se hai qualche marca, suggerimento sono tutti bene accetti!
:D

grazie ancora per la risposta!
ora è tutto chiaro!

...gia che ci siamo allora un ultima cosa,
hai qualche modello di router da consigliarmi?

tenendo presente che la banda la sfruttiamo bene, fastweb fonisce 10mb halfduplex a 5 ip anche se sull'hag ci sono solo 3 porte(un ip se lo freghera il router se non sbaglio) con 2 fissi e due portatili piu almeno un paio di guest occasionari il tutto tenendo una buona velocità, e che potrebbero appunto esserci dei "problemi di sicurezza" dovuti alla rete di libero accesso FON, (www.fon.com)

un router senza modem e A.P. non dovrei pagarlo piu di 40 euro spero... se hai qualche marca, suggerimento sono tutti bene accetti!
:D

beh non è detto che costi poco diciamo che dipende dal prodotto che scegli...
la la Fon ti serve per condividere la rete in pubblico?
se si... l'agganci direttamente all'HAG ... in questo modo rimane separata dalla rete ...

di posso dire qualche marca come Netgear, D-Link, Zyxel, Linksys-Cisco, Us robotics...
:chupachup

la Fon ti serve per condividere la rete in pubblico?
se si... l'agganci direttamente all'HAG ... in questo modo rimane separata dalla rete ...

non solo, la fonera (access point di fon) crea due reti con lo stesso hardware, una pubblica e una privata protetta, ovviamente quella privata è quella che mi fa il wifi con cui voglio mettere in rete i fissi...

ma se invece collegassi tutto quanto allo switch? (fissi A e B e Acces point)
fornendomi 5 ip l'hag, dovrei starci, o l'ap crea cmq una classe di ip differenti?
scusami ma me ne intendo proprio poco! grazie per la pazienza
...in pratica se l'acces point crea in ogni caso una classe di ip differenti, che io lo attacchi allo switch o al router cmq il problema dovrebbe rimanere? (o sparire nel caso attaccassi tuto allo switch o a router)

se prendo un router non succederebbe la stessa cosa e i wifi sarebbero di conseguenza sempre tagliati fuori?!

se ho capito bene, attaccando tutto allo switch, ho a disposizione 5 ip (forse uno se lo ciuccia l'AP) e si dovrebbero vedere, pero cercando di collegare u computer in piu via cavo allo switch non dovrei riuscirci perche gli ip sono finiti, mentre tramite l'access point potrei ma suddividendo la banda di uno degli ip?

scusa per la pedanza, ma pensando che bastasse un access point per mettermi in rete con tutto ho scoperto di dover prendere uno switch per far andare l'AP (fastweb esce in half duplex e la fonera non lo prende... )
e dover spendere ancora scoccia un po...

per risparmiare, se collegassi anche i fissi tramite pennette o schede wifi, all'ap? avrei il problema che l'HAG mi darebbe un solo ip ( della sua classe) all'access point e quindi questo "erogherebbe" 10mb da suddividere su tutti oppure l'hag da i 10mb a tutti gli ip fino in fondo alla "catena degli ip"?

ho fatto un paio di ipotesi, magari è piu chiaro, fammi sapere quale è migliore o quali sono percorribili e quali no ( soprattutto per sfruttare i famosi 5 ip da 10mega l'uno...)

IPOTESI SWITCH:

hagFASTWEB:---1-->vuoto
---2-->vuoto
---3-->SWITCH:---A-->FISSO A
---B-->FISSO B
---C-->ACCESS POINT:2 portatili

IPOTESI ACCESS POINT:

---2-->vuoto
---3-->SWITCH:---A-->vuoto
---B-->vuoto
---C-->ACCESS POINT:2 portatili e 2 fissi

IPOTESI ROUTER 1

hagFASTWEB:---1-->vuoto (fuori rete)
---2-->vuoto(fuori rete)
---3-->ROUTER:---a-->fisso A
---b-->fisso B
---c-->SWITCH:---A-->vuoto
---B-->vuoto
---C-->AP FON:2 portatili

IPOTESI ROUTER 2 (tutto su switch)

---2-->vuoto
---3-->ROUTER:---a-->vuoto
---b-->vuoto
---c-->SWITCH:---A-->fisso A
---B-->fisso B

grazie grazie grazie mille ancora!!!:inchino:

non solo, la fonera (access point di fon) crea due reti con lo stesso hardware, una pubblica e una privata protetta, ovviamente quella privata è quella che mi fa il wifi con cui voglio mettere in rete i fissi...

ma se invece collegassi tutto quanto allo switch? (fissi A e B e Acces point)
fornendomi 5 ip l'hag, dovrei starci, o l'ap crea cmq una classe di ip differenti?
scusami ma me ne intendo proprio poco! grazie per la pazienza
...in pratica se l'acces point crea in ogni caso una classe di ip differenti, che io lo attacchi allo switch o al router cmq il problema dovrebbe rimanere? (o sparire nel caso attaccassi tuto allo switch o a router)

se prendo un router non succederebbe la stessa cosa e i wifi sarebbero di conseguenza sempre tagliati fuori?!

se ho capito bene, attaccando tutto allo switch, ho a disposizione 5 ip (forse uno se lo ciuccia l'AP) e si dovrebbero vedere, pero cercando di collegare u computer in piu via cavo allo switch non dovrei riuscirci perche gli ip sono finiti, mentre tramite l'access point potrei ma suddividendo la banda di uno degli ip?

scusa per la pedanza, ma pensando che bastasse un access point per mettermi in rete con tutto ho scoperto di dover prendere uno switch per far andare l'AP (fastweb esce in half duplex e la fonera non lo prende... )
e dover spendere ancora scoccia un po...

per risparmiare, se collegassi anche i fissi tramite pennette o schede wifi, all'ap? avrei il problema che l'HAG mi darebbe un solo ip ( della sua classe) all'access point e quindi questo "erogherebbe" 10mb da suddividere su tutti oppure l'hag da i 10mb a tutti gli ip fino in fondo alla "catena degli ip"?

ho fatto un paio di ipotesi, magari è piu chiaro, fammi sapere quale è migliore o quali sono percorribili e quali no ( soprattutto per sfruttare i famosi 5 ip da 10mega l'uno...)

IPOTESI SWITCH:

---2-->vuoto
---3-->SWITCH:---A-->FISSO A
---B-->FISSO B
---C-->ACCESS POINT:2 portatili

IPOTESI ACCESS POINT:

---2-->vuoto
---3-->SWITCH:---A-->vuoto
---B-->vuoto
---C-->ACCESS POINT:2 portatili e 2 fissi

IPOTESI ROUTER 1

hagFASTWEB:---1-->vuoto (fuori rete)
---2-->vuoto(fuori rete)
---3-->ROUTER:---a-->fisso A
---b-->fisso B
---c-->SWITCH:---A-->vuoto
---B-->vuoto

IPOTESI ROUTER 2 (tutto su switch)

---2-->vuoto
---3-->ROUTER:---a-->vuoto
---b-->vuoto
---c-->SWITCH:---A-->fisso A
---B-->fisso B

grazie grazie grazie mille ancora!!!:inchino:

1) fastweb ti da 10 mb di banda non su ogni ip ma totali ... se ne usi solo uno avresti cmq 10 mb di banda.
2)l'AP crea una classe di ip interna, potresti provare a dargli uno degli indirizzi esterni e vedere se funziona ... ma non so dirti...
3) una rete strutturata tutta attaccata all'HAG fa acqua da tutte le parti ...
tutte le condivisioni file vanno verso l'interno e verso il web.... senza un firewall hardware...

p.s.
ti risolveresti tanti problemi prendendo un router...
avresti cmq la stessa banda...
saresti protetto dall'esterno, poichè la rete è interna...
se vuoi uno schemino di rete appena ho un secondo ti metto giù uno schizzetto

mi faresti un piacerone con lo schemino... io intanto cerco un router con firewall!

cmq fastweb mi da 10mb half duplex per 5ip te lo confermo.

di conseguenza vorrei cercare di capire se attaccando il router riuscirei a utilizzare la banda degli altri 5 ip o meno... sai dove, come posso scoprirlo?!
faro una chiamata a fastweb stasera... ma dubito mi sappiano rispondere...

...mi sa che se lo trovo a pari prezzo, prendo un pc usato anche vecchissimo e faccio un piccolo gateway dove piazzare tutti i dati...
ne dovro perdere di tempo!
...me la consigli come strada?

mi faresti un piacerone con lo schemino... io intanto cerco un router con firewall!

cmq fastweb mi da 10mb half duplex per 5ip te lo confermo.

di conseguenza vorrei cercare di capire se attaccando il router riuscirei a utilizzare la banda degli altri 5 ip o meno... sai dove, come posso scoprirlo?!
faro una chiamata a fastweb stasera... ma dubito mi sappiano rispondere...

...mi sa che se lo trovo a pari prezzo, prendo un pc usato anche vecchissimo e faccio un piccolo gateway dove piazzare tutti i dati...
ne dovro perdere di tempo!
...me la consigli come strada?

fastweb ti da 10 mb totali di banda, infatti chi ha la tv via cavo collegata ruba buona parte della banda facendo viaggiare + lentamente gli altri...

un pc che fa da gateway vecchio non so che prestazioni ti potrà dare... x fare una cosa fatta bene ci vorrebbe un sistema server che ti faccia da router...
ti consiglio comunque un router...

ps
appena ho un secondo ti metto giù lo schizzo con i relativi ip

forse sono fortunato, forse ho fatto il contratto nel momento giusto, fatto sta che sul contratto avevo letto dei 5ip a 10mb e ti assicuro, che anche se non ho provato con 5 computer, ma con 3 collegati a scaricare su emule contemporaneamente non ho problemi di banda e riesco ad arrivare a 800/900kbs su tutti senza problemi... ( essendo pero 10mb half duplex pero ho questi 10 mega totali da suddividere tra up e down )

...abbandono l'idea di gateway allora e passo ad un router, ho gia dato un occhio e per non avere colli di bottiglia mi sa che dovro spendere un 80-100 euro per avere un buon prodotto...

...a questo punto pensavo all'airport extreme visto che ho 2 macbook pro in casa...
me la consiglieresti?!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro