xxGiuseppexx
Nuovo Utente
- Messaggi
- 44
- Reazioni
- 1
- Punteggio
- 32
Salve a tutti.
Qualche giorno fa ho portato il mio laptop in assistenza per un problema relativo alla scheda di rete (all'avvio la scheda di rete wifi era semplicemente scomparsa o non trovava alcuna rete wifi). Il tecnico, dopo vari controlli, mi ha riferito che probabilmente era un problema legato ad una versione di windows troppo antiquata. Ha quindi installato una versione di windows più recente. Vi incollo cioè che è scritto nelle impostazioni:
Edizione Windows 10 Home
Versione 20H2
Data installazione: 28/04/2022
Build sistema operativo 19042.1645
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.4170.0
Tornato a casa, la scheda di rete sembrava funzionare bene: trovava numerose connessioni wifi in zona tranne quella di casa. Ho provato a riavviare il modem un paio di volte e alla fine sembrava averla trovata. Ho usato il pc, connesso ad internet per un paio d'ore poi ho spento sia pc che modem. L'indomani mattina di nuovo stesso problema, non riusciva a trovare la rete di casa. Il problema si è ripresentato un paio di volte ma di solito con un riavvio del modem o del pc riusciva a connettersi. Da oggi non ne vuole sapere di trovare la rete wifi di casa. Il modem funziona bene. Si connettono regolarmente diversi cellulari e ho provato a connettere altri pc, tutti senza problemi. La scheda wifi del pc sembra funzionare bene perchè riesco a connettermi senza problemi all'hotspot del telefono e il tecnico mi ha assicurato che si connetteva senza problemi alla sua rete. Solo quella di casa non riesce proprio a trovarla.
La scheda di rete del pc è questa:
Per quanto riguarda il modem wifi di casa si tratta della Vodafone Power Station. Collegandomi con un laptop più vecchio sono riuscito a prendere i dettagli relativi alla connessione
I driver sono tutti aggiornati ovviamente. Non riesco a capire se il problema sia del pc o del modem. Su internet ho letto che può essere un problema della vodafone station e della versione di windows ma non sono riuscito a capire molto altro. Non mi sono azzardato neanche a modificare la configurazione del modem per evitare di fare qualche danno irreversibile.
Se servono altre informazioni cercherò di repererirle e fornirle.
Aspetto una vostra opinione al riguardo prima di riportare il pc dal tecnico ?
Grazie in anticipo per l'aiuto
Qualche giorno fa ho portato il mio laptop in assistenza per un problema relativo alla scheda di rete (all'avvio la scheda di rete wifi era semplicemente scomparsa o non trovava alcuna rete wifi). Il tecnico, dopo vari controlli, mi ha riferito che probabilmente era un problema legato ad una versione di windows troppo antiquata. Ha quindi installato una versione di windows più recente. Vi incollo cioè che è scritto nelle impostazioni:
Edizione Windows 10 Home
Versione 20H2
Data installazione: 28/04/2022
Build sistema operativo 19042.1645
Esperienza Windows Feature Experience Pack 120.2212.4170.0
Tornato a casa, la scheda di rete sembrava funzionare bene: trovava numerose connessioni wifi in zona tranne quella di casa. Ho provato a riavviare il modem un paio di volte e alla fine sembrava averla trovata. Ho usato il pc, connesso ad internet per un paio d'ore poi ho spento sia pc che modem. L'indomani mattina di nuovo stesso problema, non riusciva a trovare la rete di casa. Il problema si è ripresentato un paio di volte ma di solito con un riavvio del modem o del pc riusciva a connettersi. Da oggi non ne vuole sapere di trovare la rete wifi di casa. Il modem funziona bene. Si connettono regolarmente diversi cellulari e ho provato a connettere altri pc, tutti senza problemi. La scheda wifi del pc sembra funzionare bene perchè riesco a connettermi senza problemi all'hotspot del telefono e il tecnico mi ha assicurato che si connetteva senza problemi alla sua rete. Solo quella di casa non riesce proprio a trovarla.
La scheda di rete del pc è questa:
Per quanto riguarda il modem wifi di casa si tratta della Vodafone Power Station. Collegandomi con un laptop più vecchio sono riuscito a prendere i dettagli relativi alla connessione
I driver sono tutti aggiornati ovviamente. Non riesco a capire se il problema sia del pc o del modem. Su internet ho letto che può essere un problema della vodafone station e della versione di windows ma non sono riuscito a capire molto altro. Non mi sono azzardato neanche a modificare la configurazione del modem per evitare di fare qualche danno irreversibile.
Se servono altre informazioni cercherò di repererirle e fornirle.
Aspetto una vostra opinione al riguardo prima di riportare il pc dal tecnico ?
Grazie in anticipo per l'aiuto