DOMANDA Rete TIM vs OpenFiber

Pubblicità

FrancescoA__012

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
34
Sono un utente Tim da diverso tempo ma la mia FTTH 1 gigabit non mi soddisfa in termini di latenza nel gaming (so perfettamente che il 99% dipende dalla distanza dai server). Sto considerando di passare a un operatore che si affida alla rete OpenFiber perchè secondo alcune fonti in termini di latenza risulta essere meglio. Qualcuno ha esperienza con operatori come Vodafone, Fastweb, Iliad ecc...? Come vi trovate? Per i più nerd: il routing è ottimale? Se qualcuno dovesse essere della Sicilia con operatore che usa rete OpenFiber vi prego di scrivermi in privato

Non è chiaro cosa vuoi fare.
Nella tua zona hai copertura sia OpenFiber che Fibercop? Se non è così, non è che puoi scegliere, la fibra sarà o di una o dell'altra in base a quale ha portato la fibra in zona.

Il resto dipende dal provider e dall'instradamento verso il server di destinazione, TIM in genere non ha particolari problemi di instradamento, quindi non avresti vantaggi a cambiare ISP

Comunque a livello di ISP il consiglio è sempre Dimensione, ma ripeto, non so quale vantaggio potresti avere nel tuo caso

Non è chiaro cosa vuoi fare.
Nella tua zona hai copertura sia OpenFiber che Fibercop? Se non è così, non è che puoi scegliere, la fibra sarà o di una o dell'altra in base a quale ha portato la fibra in zona.

Il resto dipende dal provider e dall'instradamento verso il server di destinazione, TIM in genere non ha particolari problemi di instradamento, quindi non avresti vantaggi a cambiare ISP

Comunque a livello di ISP il consiglio è sempre Dimensione, ma ripeto, non so quale vantaggio potresti avere nel tuo caso
Si dai siti verifica copertura open fiber e fibercop risulto essere coperto in entrambi quindi deduco che siano due instradamenti diversi, no? Facendo un tracert noto che tra un hop e un altro gli ms aumentano eccessivamente…non vorrei che Tim mi dasse un routing poco veloce. Per quello che sai passando da ftth 1 gigabit a 2,5 gigabit e considerando che tutta l’infrastruttura sia compatibile con 2,5 il ping dovrebbe migliorare? Poi mi chiedevo se un router non dato da un isp ma ad esempio un router Asus potesse aiutare anche in termini di latenza

Si dai siti verifica copertura open fiber e fibercop risulto essere coperto in entrambi quindi deduco che siano due instradamenti diversi, no?
No. Il trasporto è un conto, ma poi gli instradamenti dell'ISP dipendono da che accordi ha con i vari carrier di backbone nazionali e internazionali. E TIM non è che sia messa male in questo.
Poi tra l'altro adesso FiberCop è slegata da TIM quindi comunque puoi prendere sia TIM che altri ISP sia su OF che su FC. Ma non sei te a decidere. Se cambi ISP e hai già la fibra in casa o comunque ti hanno già collegato a un ROE FiberCop, non credo ti splittino da un altro ROE OpenFiber...

Facendo un tracert noto che tra un hop e un altro gli ms aumentano eccessivamente…non vorrei che Tim mi dasse un routing poco veloce.

Nulla su cui puoi intervenire, nè su cui puoi avere particolari priorità.

Per quello che sai passando da ftth 1 gigabit a 2,5 gigabit e considerando che tutta l’infrastruttura sia compatibile con 2,5 il ping dovrebbe migliorare?

La velocità massima non influisce in alcun modo con il ping

Poi mi chiedevo se un router non dato da un isp ma ad esempio un router Asus potesse aiutare anche in termini di latenza
Mah, beh poco, a meno che tu non abbia grossi problemi di bufferbloat

Ovviamente tutte queste prove le fai con PC connesso con cavo ethernet cat. 6 al router, vero?

No. Il trasporto è un conto, ma poi gli instradamenti dell'ISP dipendono da che accordi ha con i vari carrier di backbone nazionali e internazionali. E TIM non è che sia messa male in questo.
Poi tra l'altro adesso FiberCop è slegata da TIM quindi comunque puoi prendere sia TIM che altri ISP sia su OF che su FC. Ma non sei te a decidere. Se cambi ISP e hai già la fibra in casa o comunque ti hanno già collegato a un ROE FiberCop, non credo ti splittino da un altro ROE OpenFiber...

Nulla su cui puoi intervenire, nè su cui puoi avere particolari priorità.

La velocità massima non influisce in alcun modo con il ping

Mah, beh poco, a meno che tu non abbia grossi problemi di bufferbloat

Ovviamente tutte queste prove le fai con PC connesso con cavo ethernet cat. 6 al router, vero?
Si pc con scheda di rete 1 gigabit e cavo cat5e che raggiunge 1 gigabit

Il cavo sarebbe meglio fosse cat.6, comunque non influisce sulla latenza

Pubblicità
Pubblicità
Indietro