rete senza fili tra due pc fissi

Pubblicità

bladem84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
devo installare una rete wireless tra due fissi ma ho qualche dubbio su come procedere. Per prima cosa collego il router (un sitecom) al pc1 e lo configuro per la connessione a internet (tele2 in questo caso)

da qui in poi come mi conviene installare la rete wireless per far comunicare pc1 e pc2 e soprattutto fargli condividere la connessione a internet? Mi conviene fare la procedura guidata di xp(sp2)? vale a dire:

1) metto il nome (SSID) e gli faccio assegnare automaticamente una chiave di rete. Esporto la configurazione in una penna usb

2)dal pc2, inserisco l'adattatore wireless usb (in dotazione col sitecom) e completo l'installazione guidata inserendo la chiavetta dove ho salvato precedentemente le impostazioni

se i passaggi sono a posto i pc ora dovrebbero vedersi giusto? come faccio a fargli condividere la connessione internet?

allora se il router è wireless:
attacchi al primo pc il router tramite rete lan dai l'ip e cte lo configuri e gli dai un ip fisso al tuo pc... così poi puoi aprire le porte giuste e disattivare windows firewall che succhia molta velocità

poi sempre nelle configurazione del router trova la pagina per il wireless e lo attivi con una pasworld ( WPA a 64bit) le wep non sono per nulla sicure

poi metti il wifi pen sull'altro pc, installi i driver e con ZeroConfig di windows fai ricerca nuove reti wireless e ti trova la tua, 2 clik e ti chiede la pass che tu devi mettere e poi basta che metti autoconessione a questa rete o un parametro così.. ora sono su vista e non lo posso controllare ma c'è un'opzione del genere

senza pendrive per la configurazione ecc... mi sembra che in una rete così semplice non ti serve.. perchè eviteresti solo di dare le impostazioni sull'altro pc mentre puoi mettere te.. tanto sono la pass e un paio di spunte

allora fino al punto prima del wireless è tutto ok, il router funziona (è un sitecom wl-154,e la scheda wireless usb è una wl-172), solamente che inserendo la scheda wireless nell'altro pc, installo i driver ma non mi riconosce nessun'altra rete da windows, e se provo a lanciare il zeroconfig dall'icona in tray della sitecom non si apre nemmeno. Che diavolo può essere?

ah dimenticavo, la lucetta wlan era gialla e lampeggiava, anche dopo aver installato i driver lampeggia, che può essere?

Ho risolto.
Installando l'apparecchiatura a casa mia ha funzionato subito, evidentemente dove dovevo installarle c'era qualche muro/oggetti di troppo e non riuscivano a vedersi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro