Rete remota "separata"

Pubblicità

Matteo46

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao ragazzi domandona.

sto pensando di prendere un minipc con OS windows per collegalo a ip pubblico, collegato a sua volta ad un servizio di DDNS
ad ora ho gia fatto il tutto mac con un mac(powerpc, un g4 con tiger installato)

ovviamente avere un OS più recente sarebbe più comodo per me, tuttavia non mi piace tenere un Windows collegato fisicamente in rete locale è con porte aperte verso l'esterno.
ho un modo da modem per creare una "rete separata" cioè per intenderci creare un rete con classe di ip "192.168.x.x" e una rete locale con classe "10.0.x.x".

questo per evitare di far comunicare le 2 reti.
io principalmente userei quella macchina per il download di programmi, giochi, video ecc...
quindi non è improbabile prendere virus o altre diavolerie varie.

x gli admin: scusate oggi sono più attivo del solito xD
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho trovato ora questa impostazione del modem
tornando al discorso di prima, vi risulta che in questo modo le reti siano "separate?

rete domestica.webp

Ultima modifica:
Se il download di video, programmi, giochi ecc avviene in modo legale non rischi di prendere nessun virus..

Per separate reti a livello fisico ti serve un router avanzato che ti permetta di impostare ip separati su porte di rete separate, anche senza creare vlan, e gestirli a livello di firewall

i virus vengono presi anche dai miei clienti.. e sicuro loro roba illegale non la scaricano.
dici quindi che se provo a diversificare le classi mi andrà in error? ora provo.

Se metti sotto reti diverse ma poi non hai le reti fisicamente separate (o con vlan) e regole di firewall per impedire passaggio di pacchetti tra l'una e l'altra ha poco senso...

è questo il mio dubbio.
le reti sono comunicanti tra di loro? ci sono cmq possibilità che i dati passino tra una rete e l'altra?

della serie.. se un computer è su una rete secondaria con ip 10.0.0.15
lui comunicherà con il pc con ip 192.168.5.30?

Se le reti sono fisicamente separate e si riuniscono solo in un router che abbia le giuste regole di firewall, le due reti possono comunicare solo per ciò che è consentito dalle regole menzionate
Se non sono fisicamente separate (o con vlan) un pacchetto broadcast può raggiungere qualunque subnet.

quindi sarebbe perfettamente inutile, ok
allora vediamo se riesco ad installare i php sul mac mini
almeno cosi hosto i file via html, e con i php creo gli script per le password

con nextcloud era interessante, tuttavia il mac 10.4 non è supportato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro