Rete locale x giocare!

Pubblicità

robinaivles

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti!volevo chiedervi se sapete dirmi come fare per collegare 5 o 6 computer in rete esclusivamente x giocare..finchè sono solo 2 un bel cavo cross un paio di settaggi ed è tutto a posto..ma se ne volessi mettere di più??
Ho sentito parlare di hub/switch di rete..come devo fare?
Che differenza c'è tra hub e switch??
Grazie..ciao!

La differenza stà che l'hub(o repeater) semplicemente ripete il segnale ricevuto in ingresso su tutte le altre uscite che ha, mentre lo switch divide il dominio di collisione MAC (senza stare a spiegarti cos'è...) ed impara dove si trovano i vari computer e quindi dove indirizzare i vari pacchetti.

Ti basterebbe anche un hub x giocare, ma dato che pure gli switch oramai costano pochissimo, ti consiglio di prendere uno switch, che è più performante su grandi passaggi di dati simultanei (come in un gioco in lan), dato che l'occorrenza di collisioni di comunicazioni è diminuita in maniera sensibile.

Grazie mille berill!
divide il dominio di collisione MAC?? :boh: :boh: :boh: è inutile nn lo capirò mai..ma poi devo impostare qualcosa di particolare o è simile a collegarne 2??

no loo switch è un componente al quale connetti tutti quelli che sono i terminali che vuoi far comunicare...
a quanto pare a te ne basta uno da 8 porte nulla di più... ma ne puoi prendere anche uno a 16 tanto non costano molto...
per quanto riguarda le impostazioni... possono essere effettuate o automaticamente con la "Connessione guidata di una piccola rete LAN o aziendale"... oppure lo fai manualmente... ponendo tu gli indirizzi IP ad ogni terminale e mettendo lo stesso nome di Work Group(Gruppo di Lavoro) su ogni computer...
Dimmi se hai bisogno di qualcosa di più dettagliato che mi impegno a scrivere tutti i passi
;)

In sostanza oltre a quello che ti è già stato ottimamente spiegato non devi far altro che collegarei PC allo switch e fare tutte le operazioni che faresti per collegare 2 PC tra loro su tutti i PC della rete... :)

Grazie a tutti! ora ci sono..pur ignorando la parte teorica..sono arrivato alla conclusione che:
1)mi prendo lo switch di rete
2)collego tutti i pc
3)procedo ad assegnare a ogni pc un indirizzo ip e lo stesso gruppo di lavoro (come quando lo faccio x2 pc però lo devo fare su tutti!)
4)ENJOY!!!
Ho dimenticato qualcosA???
Grazie ancora..ciao!!

nulla... se poi vuoi condividere qualche cartella fai la condivisione... o qualche stampante... ed hai fatto una LAN complta... o quasi... ;)

Grazie ragazzi! visto che ci siamo..voi nn sapreste dirmi qualche buono switch da prendere??nn ne so proprio nulla di switch..occhio anche al prezzo però ;) ..alla fine lo devo usare solo x giocare qualche volta!

Grazie greengio! e grazie anche a tutti voi che mi avete aiutato!!
Mitico THG!!
Ciao!!

Ah..dimenticavo..per collegare i pc devo usare il cavo cross o quello normale??
Ho guardato un po' in internet e ho trovato switch 10/100, switch gigabit switch chassis..che differenza c'è??

Ultima modifica:
cavo diritto e on incrociato... la differenza tra uno switch 10/100 e un gigabit (1000) è la velocità di trasferimento dati (espressa in Mbit)... ;)

greengio ha detto:
cavo diritto e on incrociato... la differenza tra uno switch 10/100 e un gigabit (1000) è la velocità di trasferimento dati (espressa in Mbit)... ;)

Gli ultimi D-Link... non sono neanche skizzinosi sul cavo...Riconoscono automaticamente il cavo....(cross o no) e si comportano di conseguenza... :eek:

Sono autosense... Praticamente tu usi sempre un cavo diritto e se è necessario lo incrociano loro... Però ormai anche i produttori più scacioni hanno implementato questa funzione nelle loro periferiche... :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro