Rete locale windows

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

malise

Nuovo Utente
35
2
Ciao a tutti, da un bel po' di tempo il mio pc desktop con xp home collegato attraverso un adattatore wi fi usb, non comunica più con gli altri pc nella rete, ovvero: altri portatili (vista e 8) tutti nello stesso gruppo di lavoro, non hanno problemi tra di loro mentre il suddetto pc non viene visto e non vede gli altri, la connessione a internet funziona ma il ping verso gli altri computer in rete dà richiesta scaduta. Mi servirebbe condividere una cartella e una stampante dal suddetto computer verso gli altri come accadeva prima. Ho fatto alcune prove e ho notato che collegando il pc con un portatile direttamente via ethernet tutto funziona perfettamente, quindi presumo che il problema sia nella configurazione della rete del computer. Tempo fa ho cambiato il nome del pc ma tutt'ora in risorse di rete lo vedo con il nome originale del computer (un numero, che tra l'altro provando a rimettere come nome del pc, windows restituisce errore dicendo che non è possibile assegnare nomi numerici...), provando ad entrare da esegui digitando i nomi (dal pc stesso ovviamente poichè dagli altri è impossibile) inserendo il nome originale riesco ad entrare ovunque mentre con il nome cambiato mi restituisce errore. Spero di essere stato dettagliato e che riusciate ad aiutarmi.
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
Magari un problema di firewall?
 

malise

Nuovo Utente
35
2
Come firewall uso quello di kaspersky pure su tutti i pc, ma il problema è solo su uno, quindi dubito sia il firewall.
 

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
Per non saper né leggere né scrivere io proverei a disattivarlo prima di escluderne la responsabilità
 

malise

Nuovo Utente
35
2
Ovviamente appena potrò proverò anche quello. Comunque lo stavo escludendo poichè con programmi come tversity media server il pc viene rilevato e ci si collega tranquillamente in dlna.

Edit:
Provato senza firewall, ma come pensavo non è successo nulla.
 
Ultima modifica:

mrkdj

Utente Attivo
151
21
CPU
Amd Fx-8350
Scheda Madre
Asus Sabertooth 990fx r2.0
HDD
SSD 840 EVO 250GB + WD Caviar Green 2TB
RAM
2xCorsair Vengeance LP 4GB
GPU
Geforce GTX 650 Ti Boost +Geforce G210
Monitor
Dell U2412M + Acer AL1916W
PSU
XFX 550w
Case
Carbide 300R
OS
Archlinux
Fammi capire, il computer in wifi non vede i pc sulla rete eth?
Se così fosse allora probabilmente è un problema del router che crea vlan separate tra eth e wifi.
Ma nell'ultimo post intendi dire che il pc comunica con gli altri attraverso quel programma mentre con ping no?
 

malise

Nuovo Utente
35
2
Forse mi sono spiegato male, tutti i dispositivi sono collegati via wifi solo che il suddetto pc desktop (Win XP) non vede e non viene visto dagli altri che tra di loro si vedono (per ora i test li sto facendo con un solo portatile con win vista ma ne ho anche altri con 8 e 7). Il software da me citato crea un server dlna (utile per la ps3) che dagli altri pc viene riconosciuto (come server multimediale ma come pc no). Ci tengo a specificare che svariati mesi fa tutto funzionava alla perfezione (la condivisione non l'ho più usata quindi non so cosa abbia causato questo problema) e che quindi escluderei router e firewall ma incolperei la configurazone della connessione wifi del computer, infatti collegando con cavo cross direttamente portatile e desktop si vedono alla perfezione. Purtroppo data la notevole distanza non posso collegare il pc desktop via ethernet altrimenti avrei testato.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili