rete lenta

Pubblicità

lampyris

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao. Ho problemi di rete....
Innanzitutto se uso amule o altri programmi p2p, MOLTI pacchetti vengono persi (anche il 60% dei pacchetti a volte) e quei pochi che arrivano, hanno dei tempi sui 377ms... decisamente troppo alti!!
Chiuso amule, nessun pacchetto perso... ora, da cosa può dipendere? Un router che non riesce a gestire così tante connessioni? Ho un Digicom Michelangelo Wave....

Ma anche con amule spento, nonostante non perdo pacchetti e i tempi di risposta ai ping sono brevi

64 byte from ***.***.***.*** : icmp_seq=1 ttl=54 time=12.5 ms

--- ping statistics ---
41 packets transmitted, 41 received, 0% packet loss, time 202013ms
rtt min/avg/max/mdev = 10.989/11.696/12.537/0.352 ms

Però il sito (lo stesso che stavo pingando) è lento ad aprirsi. Non è un problema di dns, perchè una piccola parte del sito è stata caricata.... ci ha messo un po' per caricare l'intera pagina, si è bloccato.. (ed era una pagina semplice.... non particolarmente pesante).

Avete qualche idea?

Ma la tua lan casalinga come funziona? nel senso,hai detto che hai molti pacchetti persi,però poi hai fatto prove di ping con un sito.Ma se provi a trasferire un file da un pc ad un altro,il trasferimento avviene in maniera corretta oppure anche li hai problemi?
Giusto per capire dove sia il problema,se è un problema che riguarda la connessione ad internet oppure è anche un problema legato al trasferimento di file all'interno della tua rete.

Rimango in attesa ;)

Già, hai ragione... non ci avevo pensato...
Cmq dico che perde pacchetti perchè se faccio un ping, non sempre tutti i pacchetti ritornano (si vede dal ping)...
Quando torno a casa faccio delle prove...

Adesso (anche con amule aperto) non ho più pacchetti persi... e il tempo di ping va da un minimo di 29ms ad un max di 309ms. Insomma, alcuni pacchetti sono un po' lentini...
Però va... e sto pingando un server esterno, google...

Ma nei ping, che cosa indica il parametro ttl ?

Cmq anche pingando altri server, il minimo è 32ms e il max 226ms.... insomma, la velocità varia molto... e la lentezza nell'aprire i siti rimane...

il ttl è il "time to live" ovvero è in numero massimo di router che il pacchetto può passare,è una precauzione per evitare che i pacchetti girino per la rete all'infinito ;)
Anch'io alle volte ho lentezza nell'aprire i siti(ho libero 12mb dl e 1 mb up),però non ci faccio più di tanto caso,prova magari a fare uno speed test su qualche sito per vedere a quanto va la tua connessione...giusto per curiosità!
ciauu

Beh, i siti lenti sono la maggior parte (e non quei 2-3, che magari hanno problemi col server).
La velocità rilevata dal mio router è:

Downstream Upstream
SNR Margin: 11.0 21.0 db
Line Attenuation: 13.5 6.5 db
Data Rate: 8128 480 kbps

Invece speedtest.net dice: 6362 kbps DOWN 11 kbps UP (un po' basso l'up...)

il test di ngi: 6849 DOWN 402 UP

[ cmq se scarico un file da internet, va senza problemi a 840KB/s ]

news... sembra che perda pacchetti anche se pingo un computer della rete locale. (con amule aperto)... adesso sto riprovando... dopo riprovo a pingarlo con amule chiuso...
Quindi, in tal caso, credo sia un problema di router? Si potrà risolvere aggiornando il firmware? Quel router l'ho appena comprato... dici che lo passa la garanzia?

EDIT:
Ping verso un computer della lan, collegato tramite wireless: (in teoria il wireless è meno stabile...). Il risultato è cmq buono, ne ha persi soltanto 2 su 965....

Codice:
965 packets transmitted, 963 received, +1 duplicates, 0% packet loss, time 967244ms
rtt min/avg/max/mdev = 1.675/2.441/119.823/6.795 ms

Cmq, riassumendo... anche se i ping vanno senza problemi, i siti web sono particolarmente lenti, e vanno a "colpi". Ci mette tot secondi per iniziare a caricare la pagina, poi scarica un piccolo pezzo (di solito metà schermata), e dopo un po' di secondi, compare tutta.
E a volte, anche se il time dei ping è basso, il tempo che intercorre tra l'output di un ping e quello del successivo, non è particolarmente breve... più lungo del solito... (non sempre, a volte...) ma il time del ping è nella norma...

Di solito è tramite wireless che si ha il maggior numeri di packet loss,per cui la perdita di pacchetti in quel senso non deve preoccupare,io ti dico, la perdita di pacchetti può risultare fastidiosa però a meno che tu non giochi con degli fps online(e avresti dei picchi con il ping) è un fenomeno che non dovrebbe infastidire,perchè è vero che il pacchetto viene perso,ma poi ti viene reinviato.
Io fare queste 5 prove giusto per vedere:
1° ping sulla rete interna,dal tuo pc all'altro pc in wireless con amule aperto,con windows farei ping -t,però tu usi linux giusto?, c'è l'utility già integrata che ti fa inviare un numero o predefinito di pacchetti o illimitato
2° ping sulla rete interna,dal tuo pc all'altro pc in wireless con amule aperto
3° ping su un sito con amule aperto
3° ping su un sito con bittorrent aperto
5° ping su un sito con amule chiuso

e se hai la possibilità altre 2:

1° ping sulla rete interna,dal tuo pc all'altro pc però con collegamento wired con amule aperto
2° ping sulla rete interna,dal tuo pc all'altro pc però con collegamento wired con amule chiuso

Lo sò sono un po' di rpove ma le prime 5 le realizzi in poco :D

Cmq non penso che te lo camierebbero il router,perchè di fatto funziona,e se gli parli di packet loss mi sà che si metterebbero a pensare a qualche malattia

Allora... i test io li avevo già fatti, ma li sto rifacendo per sicurezza, postando il risultato :)

Eccone alcuni:

--- 192.168.1.2 ping statistics ---
1000 packets transmitted, 999 received, 0% packet loss, time 1004107ms
rtt min/avg/max/mdev = 1.644/2.091/92.805/3.022 ms

Questo è il computer in lan collegato tramite wireless... non male, dai. so che il wireless non è molto efficace, e so che i pacchetti vengono ritrasmessi (ma ovviamente comporta una lentezza...).
Sto usando test da 1000 pacchetti per avere un buon range... un campione significativo, ecco :)

Ora, i ping verso google.com:
--- Google ping statistics ---
1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss,

e yahoo:
--- Yahoo! ping statistics ---
1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 1012531ms
rtt min/avg/max/mdev = 46.655/48.253/149.590/4.670 ms

Perfetto! =)

Ah, cmq sono con amule chiuso. Dopo riprovo con amule aperto.

Però c'è una cosa (secondo me singnificativa) che ho notato...
Se apro i siti di google e yahoo, son veloci a caricarsi... invece un sito che è sempre stato lento, è webnews.it (credo sia lento solo con me... dal computer dell'uni è più veloce).
Allora ho provato a fare i ping verso webnews.it
L'intervallo tra un pacchetto e l'altro, verso google e yahoo, è di 1 secondo. Invece su webnews, l'intervallo tra un pacchetto e l'altro è di 5 secondi (cronometrati :P )
Come mai? Non può essere questo il problema?
E cmq il time di ping verso yahoo è google è circa sui 50ms, a volte anche 100-200...
invece il time verso webnews.it è sempre su 11-12ms... quindi ci mette meno...

Non è strano?! cmq ora vedo se perde pacchetti verso webnews... poi rifaccio i test con amule aperto...

EDIT: ok, non perde i pacchetti su webnews, i tempo di ping è veloce, però il tempo che intercorre tra un pacchetto e l'altro è di 5-6 secondi.... invece gli altri sono più veloci... può essere quello il problema?

--- Webnews - informazione su Tecnologia e Internet ping statistics ---
1000 packets transmitted, 1000 received, 0% packet loss, time 5016878ms
rtt min/avg/max/mdev = 10.872/11.783/71.677/1.980 ms

Ho provato a fare un po' di ping al portatile collegato col cavo... (un bel po' :P Ero andato via e mi sono dimenticato di interrompere) ovviamente come amule APERTO

--- 192.168.1.40 ping statistics ---
3198 packets transmitted, 3198 received, 0% packet loss, time 3197006ms
rtt min/avg/max/mdev = 0.117/0.256/0.484/0.035 ms

che dire... OTTIMO! :)

Traendo conclusioni... dici che è colpa della linea telefonica?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro