DOMANDA Rete LAN

beppe93

Nuovo Utente
133
12
vorrei sapere questo:
Esempio pratico:
Modem in sala dove arriva 1 giga, Ethernet fino in camera dove c’è uno switch Ethernet dove collego: pc, stampante, tv e playstation
Cosa succede a livello di velocità ?
1 giga / 4 = 250 mb per ogni dispositivo collegato ?
Quindi se ho una LAN che collega 10 dispositivi sarà 1 giga / 10 = 100 mb ?
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
vorrei sapere questo:
Esempio pratico:
Modem in sala dove arriva 1 giga, Ethernet fino in camera dove c’è uno switch Ethernet dove collego: pc, stampante, tv e playstation
Cosa succede a livello di velocità ?
1 giga / 4 = 250 mb per ogni dispositivo collegato ?
Quindi se ho una LAN che collega 10 dispositivi sarà 1 giga / 10 = 100 mb ?
Assolutamente no, la velocità rimarrà 1gb
 
  • Mi piace
Reazioni: beppe93

beppe93

Nuovo Utente
133
12
Curiosità, quando invece fanno una reta domestica Ethernet come funziona ?
Tutte le varie porte che si mettono in giro a cosa sono collegate ?!
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Ad uno o più switch, anche in cascata.
Lo switch come dice la parola smista i pacchetti di dati da una porta all'altra un po' come se avesse tanti interruttori/deviatori o tipo gli operatori ai primordi del telefono che connettevano manualmente due linee con un cavo. Va da se che come due porte sono collegate la velocità teorica è quella gigabit. Solo quando ci sono più connessioni concorrenti alla stessa porta è chiaro che si dovrà passare un po' per uno ma tieni conto che normalmente la trasmissione non è un flusso costante ma va a sprazzi.
 
  • Mi piace
Reazioni: beppe93

beppe93

Nuovo Utente
133
12
Ad uno o più switch, anche in cascata.
Lo switch come dice la parola smista i pacchetti di dati da una porta all'altra un po' come se avesse tanti interruttori/deviatori o tipo gli operatori ai primordi del telefono che connettevano manualmente due linee con un cavo. Va da se che come due porte sono collegate la velocità teorica è quella gigabit. Solo quando ci sono più connessioni concorrenti alla stessa porta è chiaro che si dovrà passare un po' per uno ma tieni conto che normalmente la trasmissione non è un flusso costante ma va a sprazzi.
Quindi…correggimi se sbaglio…1 cavo di partenza “porta” 1 gigabit, arriva ad uno switch (ovviamente compatibile al gigabit) da cui partono n cavi Ethernet…questi n cavi andranno tutti ad 1 gigabit ?
Ne parte un altro sempre dal
Modem, arrivo ad un altro switch,
Vale sempre lo stesso giusto ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Ogni tratta da un dispostivo ad un altro è un link a se stante. All'accensione/collegamento del cavo i due dispositivi ai capi del cavo negoziano la velocità del link. Lo switch gigabit negozia link gigabit su tutte le porte ma se il dispositivo dall'altra parte non è gigabit o per qualche motivo il segnale è troppo disturbato sulla tratta può rallentare a 100Mbit. Se da un link gigabit si scambiano pacchetti con uno 100Mbit la comunicazione sarà gioco forza limitata dalla velocità del link più lento.
 
  • Mi piace
Reazioni: beppe93

beppe93

Nuovo Utente
133
12
Grazie. Capito.
Ultima domanda, voglio smantellare il rame, posso far pur volendo mantenere il n di casa fisso ?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
In che senso smantellare?
I telefoni in casa usano sempre il doppino, stai mica lì a installare dei voip...
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,622
3,548
Devi dire al nuovo provider che vuoi mantenere il numero di telefono e poi collegherai i telefoni al router, ma se levi i doppini avrai il telefono solo vicino al router.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili