DOMANDA Rete LAN su cavi in fibra ottica

Pubblicità

BioPop

Utente Attivo
Reazioni
16
Punteggio
54
Ragazzi stavo pensando di togliere i cavi CAT5E LAN dai corrugati e far passare la fibra ottica per creare una LAN prestante, mi chiedevo se fosse fattibile una cosa del genere ed in linea di massima di cosa avrei bisogno oltre chiaramente alla matassa di fibra ed i connettori.

I PC come dovrebbero ricevere i dati? Va installato una sorta di convertitore o esistono schede direttamente con le entrate SFP? Secondo voi il gioco vale la candela?

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi stavo pensando di togliere i cavi CAT5E LAN dai corrugati e far passare la fibra ottica per creare una LAN prestante, mi chiedevo se fosse fattibile una cosa del genere ed in linea di massima di cosa avrei bisogno oltre chiaramente alla matassa di fibra ed i connettori.

I PC come dovrebbero ricevere i dati? Va installato una sorta di convertitore o esistono schede direttamente con le entrate SFP? Secondo voi il gioco vale la candela?
Cosa ci fai sulla rete? Tieni presente che la velocità sulla rete è determinata dal dispositivo o dall'interfaccia più lenta. Esistono media converter per interfacciare fibra ottica e ethernet sia a 1 che 10Gbit o anche più ma costa e ci vogliono competenze specifiche per cablare la fibra

Ti serve un elettricista certificato e con l'apposita taglierina per attestare i pigtail, poi ti servono switch con porte SFP o SFP+ e i moduli per fibra OM (fino a 500 si usa la multimodale).
Ai pc poi vai in ethernet, con ka fibra cabli al massimo le dorsali tra piani

ho un NAS dal quale attingo e carico file consistenti, attualmente la mia rete è 1 GIGABIT però MAI e dico MAI è andata a tale velocità, il trasferimenti vanno massimo tra 40 e 50 MB quindi scarsi 400 MEGABIT. L'idea dei cavi in fibra mi è venuta per via della sezione di questi ultimi che sicuramente risultano essere molto più facili da passare a differenza ad esempio di un CAT6A o peggio ancora CAT7 e per l'immunità dalle interferenze.

Se non saturi il Gbps non è di certo un problema di cablaggio....
Che nas hai? Che dischi? Raid? Probabilmente il collo di bottiglia lo fa il NAS se la rete è cablata con cat 6

Concordo con @r3dl4nce. Secondo me il problema se dici che è un Cat 5e non è il cavo ma probabilmente le porte o le prestazioni del NAS.

Il cat5e può restare nei muri ancora molti anni. Ce l'ho anche io e non lo cambio perché è più che sufficiente. Con schede di rete 2.5G/5GBASE-T vai oltre i 2.5 Gbits su singolo cavo. Il cambio lo puoi fare tra anni quando la tecnologia ed i dispositivi sopra il 2.5 gigabit saranno più consolidati e più economici. Adesso butti i soldi per niente….
ho un NAS dal quale attingo e carico file consistenti, attualmente la mia rete è 1 GIGABIT però MAI e dico MAI è andata a tale velocità, il trasferimenti vanno massimo tra 40 e 50 MB quindi scarsi 400 MEGABIT.
Quel collo di bottiglia sarà dovuto alla massima velocità di trasferimento dati (transfer rate) che è in grado di supportare l’HD del NAS. Con la fibra non cambia nulla.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro