DOMANDA Rete LAN secondaria

• Autore discussione Autore discussione potrik
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

potrik

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Buonasera a tutti.
Ho una LAN domestica (192.168.0.*) composta da una Vodafone Station e da vari Access Point.
Adesso vorrei creare una seconda rete (192.168.1.*) che sfrutti sempre la connessione della Vodafone Station ma che sia totalmente separata dalla rete principale.
Ho collegato un router, un economicissimo TP-Link TL-WR841N, tramite la porta WAN a una delle porte della Station e tutti PC a lui connesso navigano... pero' riescono a vedere gli altri computer della rete, Station compresa.

Come posso risolvere?

Grazie a tutti :)

Ciao,
Dovresti installare un router tra la station e gli access point isolando la rete della station dal resto della rete wireless e configurare vlan differenti per ogni rete. Ovviamente per fare ciò ti occorre un router e degli ap che supportino le vlan. Che access point usi attalmente?

Ti consiglierei come router un Mikrotik dato che ti consente di configurare le vlan senza limitazioni.
Dovresti collegare la porta ether1 del mikrotik alla station, impostarla in dhcp, creare due vlan dal menù interfacce impostate sotto l'interfaccia bridge e configurare ip e dhcp server su ogni vlan.
Su YouTube trovi molti tutorial su come effettuare questa configurazione con i router Mikrotik.

Una volta configurate le vlan e settate anche sugli ap puoi lavorare con le regole del firewall per decidere quali dispositivi e quali subnet far vedere ai client connessi alle varie reti. Probabilmente la vodafone station rimarrà in ogni caso visibile altrimenti non sarebbe nemmeno possibile connettersi ad internet.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro