Rete Lan per server di sviluppo

Pubblicità

bloggab

Utente Attivo
Messaggi
40
Reazioni
1
Punteggio
26
Salve a tutti :D
Considerando che i siti sono hostati su alcuni server debian in housing, in ufficio vorremmo realizzare qualcosa di simile, per modificare e sviluppare i siti dei clienti:
-> supponiamo di avere 3 pc in lan, PcA, PcB, PcC per sviluppare i siti
-> un server interno alla lan deve fungere da server di sviluppo (debian, apache e via dicendo) permettendo l'accesso ai files e ai siti in esso hostati dagli altri desktop dell'ufficio (PcA, pcB,PcC), in modo che i files dei clienti siano residenti unicamente sul server e accessibili dal resto della lan
-> vorremmo fare in modo che, tramite una particolare configurazione hardware o software, sia possibile riprodurre sul server lo stesso "panorama" internet. Cioè attivando questa configurazione, e andando sul sito internet www.sitodelnostroclienteA.com, non venga visualizzato il sito reale bensì quello hostato nella lan, in modo da poter modificare, sviluppare e testare i siti dei clienti esattamente come se fossero online.
In pratica, avere nella lan una copia del nostro server online.
E' possibile? Qualche aiuto su questa configurazione hardware/software?
 
basta che:

- configurati i virtual server apache del server di sviluppo in modo che i vari siti rispondano a www.nomecliente1.it, www.nomecliente2.it, ...

- impostate il dns interno in modo che alla richiesta per www.nomecliente(1..n).it risponda con l'ip del server di sviluppo

Ovviamente così non potrete raggiungere i siti "veri" esterni a meno di modificare ogni volta i dns.

Ma perchè non create nomeclinete(1..n).vostro_nome_azienda.it ? alla fine solo il nome del dominio sarebbe differente ma il resto potreste tenerlo uguale (noi in ditta facciamo così e non abbiam problemi)
 
Grazie della risposta Airex.

Tu suggerisci di gestire gli sviluppi come sottodomini del nostro sito? Non sarebbe male ma i nostri siti fanno riferimento ad un cms con molti riferimenti assoluti. Si tratterebbe di di cambiare pochi files ma diciamo che se fosse possibile, l'idea di avere una esatta copia (Database a parte) dei siti ci alletta di più, riducendo ancora i tempi di sviluppo (che per noi sono molto importanti).

Per quanto riguarda il dns interno... come devo operare? a livello di server o di router? (purtroppo non sono espertissimo di lan :( )
 
ovviamente a livello di server dns, magari senti il vostro sistemista per "rischiare" di meno.

occhio solo che il server dns che usate internamente sia DIVERSO da quello che gestisce tali domini VERI e che propaga tale informazione verso l'esterno!
 
i dns reali sono gestiti da terzi (registrati presso normali mantainer).

Cos ami consigli di acquistare a livello hardware per tale gestione interna? Per ora la nostra struttura lan è retta dal router pirelli della alice business, router che sarà felice di lanciare fuori dalla finestra una volta sistemato il tutto.

Grazie infinite per la disponibilità!
 
potreste mettere sul server interno che volete usare come macchina ospitante il web server anche il dns da usare internamente per le vostre necessità.

Volendo come demone dns potete valutare MaraDNS (leggero) al posto del solito Bind ;)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top