Rete Lan con Win98

• Autore discussione Autore discussione eight
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

eight

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Salve a tutti
Mi sono appena iscritto a questo forum perchè consigliatomi da uno dei suoi "punti di riferimento"... cià SCCC...
volevo chiedervi una cosa ...
Ho da fare una configurazione LAN con 2 HUB e un ROUTER/MODEM ADSL
I computer sono cià connessi in rete e il ROUTER è a 4 porte.
Vi sono 5 host su di un HUP al quale è connesso un secondo HUB con altri 2 host. Il ROUTER è possibile collegarlo o al primo HUB o al primo host. Tutti gli host hanno a bordo Windows 98 e non vi sono nè server nè Proxy nè Firewall...
Volevo sapere se c'è bisogno di una configurazione per quanto riguarda gli IP per il collegamento ad internet.se si quale? Ed eventualmente se è possibile escludere via software alcuni degli host dall'accesso ad internet.
Grazie per l'attenzione attendo vostre notizie...
Grazie
eight

Procediamo con ordine:

1) il Modem Router è a tutti gli effetti un router? (ha + porte lan?) Marca/Modello?

2) Per quanto mi riguarda per evitare rallentamenti, intasamenti e quant'altro (non va bene mettere troppi pc collegati ad un Hub) collegherei direttamente i due HUB a due porte del router diverse, in modo da avere due domini CSMA/CD (di collisione per intenderci.)

In questa configurazione il Gateway sarebbe il router, e quindi se nella rete si assegnano gli ip in maniera statica (e penso di si, dato che hai detto che non ci sono server...), puoi escludere alcuni host dalla connessione internet (se funzione supportata dal router) tramite gli inidirizzi Ip o gli indirizzi Mac (fisici delle schede di rete.)

In caso non ci sia questa possibilità sul router, potresti ripiegare collegando il router ad un Host e utilizzandolo come Gateway.
In questo caso però sono meno di utilizzo in quanto quando usavo win 98 non facevo reti... :)

Per quanto riguarda gli indirizzi ip, perchè si connetano ad internet, devi cambiare il default gateway (immagino che prima puntasse ad un pc connesso a internet) ed inserire l'indirizzo di default del router (che non deve essere occupato da nessun Host)!

Dimmmi se funziona o se hai altri problemi / domande ecc!

Bye,

Berill

ty

Berril innanzitutto ti ringrazio per la risposta celere;-)
Per quanto riguarda il ROUTER è un d-link a 4PORTE LAN
purtroppo posso connettere solo uno dei due HUB, quello principale, al ROUTER.... però il problema non dovrebbe sussistere in quanto i due host collegati al secondo hub non devono avere l'accesso;-)....
Quindi riepilogando... quello che tu mi consigli è di configurare ogni host inrteressato alla connessione ad internet e mettegli come "modem" l'indirizzo IP del ROUTER giusto?....
Comunque io provo e ti faccio sapere...
grazie ancora
eight

In pratica si!
Come mai non puoi collegare il secondo Hub al router?
Così perdi la possibilità di avere un'unica rete.
Se è un DLink avrai sicuramente la possibilità di effettuare IP o Mac filtering per impedire a qualche pc l'accesso!

Fammi sapere come ti va!

Bye,

Berill

Berill non mi son dimenticato di darti una risposta... il miotivo del mio silenzio è che ancora non ho provato la tua soluzione...
spero di darti presto notizie ... ;-)
eight

hai impostato anche i DNS del provider sui pc?
il router si pinga?
è regolarmente loggato alla rete ADSL?

enonva ciao
non ti so dire perchè ripeto ancora non l'ho implementato...;-)
il problema è che lo devo fare da remoto tramite telefomo con un ragazzo a cui serve... il mio unico problema è che ancora mai l'avevo fatto con Win98..
...
eight

Secondo me 98 o xp non fa molta differenza, quelloceh ti serve è il gateway e c'è ovunque, lo metti su tutte le macchine che ti serve e sulle altre non lo metti, per inibire l'uso di internet da alcuni client troverai tutto sul router.
Di default il gateway dovrebbe essere 192.168.0.1, e ad accesso libero, ti conviene connetterti in remoto, usa un sw tipo vnc (non so se funziona anche con 98).

Hola,
una principale e importantissima differenza tra win98 e winXp è che il primo non supporta l'assegnazione dinamica degli indirizzi IP (tramite protocollo DHCP), ma eight tu non hai di questi problemi perchè ti basta impostarlo fisso... :D
ciao

Pubblicità
Pubblicità
Indietro