DOMANDA Rete internet pubblica e windows firewall

Pokerista

Utente Attivo
218
23
Ciao a tutti, avrei un dubbio stupido che vorrei provare a chiarire.
Il mio pc è connesso via ethernet (rete impostata come pubblica come consigliato da windows 11).
In fase di autorizzazione alla rete delle app su windows firewall c'è la possibilità di mettere la spunta su reti pubbliche o private (alcuni giochi ad esempio ho notato che hanno la spunta su entrambe);
il dubbio è se io ho impostato la mia connessione su pubblica, mettere la spunta anche su privata in windows firewall bypassa la mia scelta di rete pubblica?

Grazie
 

yardrat

Utente Èlite
5,158
2,097
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
Il mio pc è connesso via ethernet (rete impostata come pubblica come consigliato da windows 11).
ah win11 consiglia ciò? è un consiglio che si da per connessioni di dubbia bontà, come le connessioni.. per l'appunto pubbliche, wifi cittadini, del comune, dei bar, ecc.

probabilmente intendevi dire che te la ritrovi automaticamente impostata come pubblica, ma come chiunque, poi va impostata a mano come privata, per la connessione a casa si imposta sempre come privata

io da win10, vedi come descrive la cosa windows stesso, screenshot allegato
 

Allegati

  • sdfgerf.png
    sdfgerf.png
    13.8 KB · Visualizzazioni: 5
  • Mi piace
Reazioni: Pokerista

Pokerista

Utente Attivo
218
23
ah win11 consiglia ciò? è un consiglio che si da per connessioni di dubbia bontà, come le connessioni.. per l'appunto pubbliche, wifi cittadini, del comune, dei bar, ecc.

probabilmente intendevi dire che te la ritrovi automaticamente impostata come pubblica, ma come chiunque, poi va impostata a mano come privata, per la connessione a casa si imposta sempre come privata

io da win10, vedi come descrive la cosa windows stesso, screenshot allegato

Ho letto più volte discussioni su questo argomento proprio perchè non mi era chiaro. Lascio lo screen di quanto vedo io nelle impostazioni. Il fatto che non sia individuabile dalla rete lo rende più adatto credo ed in teoria più sicuro.

Screenshot 2024-02-17 220110.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili