Rete Ethernet e wireless

• Autore discussione Autore discussione raffy
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

raffy

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,
sono giorni che sto cercando di realizzare una rete ma ho alcuni dubbi, e spero possiate aiutarmi.
Ho alcuni computer con cablaggio fisso, e alcuni wireless.
Ora ho uno switch al quale ho collegato i computer con cablaggio fisso, l'access point e il router ADSL (Netgear).
Netgear rispetto ai computer cablati si trova dall'altra parte di un muro, ma un cavo ethernet passa senza problemi.
Adesso ho aggiunto seconda ADSL e devo aggiungere un altro computer sempre dall'altra parte del muro.
I vari computer accederanno ad internet impostando manualmente il gateway.
Dal momento che non posso fare passare tanti cavi Ethernet attraverso il muro, posso utilizzare due switch come nella figura (sono switch senza connessione upload).
rete.jpg

Oppure posso evitare lo switch alla destra del muro e collegare netgear allo switch 1 e il Pirelli e il computer C alle porte del Netgear?
La stampante ethernet può essere collegata ad una delle porte del access point o deve per forza essere collegata allo switch 1?

Scusate tanto, probabillmente sto ponendo domante stupide, ma per me l'argomento è molto complicato.

Grazie per l'aiuto,
Raffy

Ciao Raffy,
rispondo subito alla domanda più facile: sì la stampante la puoi tranquillamente collegare all'AP USR808.
Passiamo ora alla domanda un po' più complessa:
tecnicamente la tua ipotesi è tranquillamente realizzabile, infatti puoi collegare il COMPUTER C e il PIRELLI al NETGEAR evitando di utilizzare lo SWITCH2 dato che il NETGEAR stesso come dici tu ha integrato uno switch.

Attenzione però a come sono configurati i servizi DHCP dei vari router e AP perchè su una sola rete puoi avere solo un DHCP.

buon lavoro

Grazie Mignolo,
ora mi sento più tranquilla e mi metto a rivoluzionare la rete con più coraggio. Attiverò un solo Server DHCP e assegnerò ad AP, stampanti e routers indirizzi IP differenti nello stesso ambito e subnetmask (i PC invece si affidano al DHCP server).
Grazie ancora per la tua risposta!

Posso disturbarti ancora per un'altra domanda?
Sui due router attivo il NAT, ma sull'AP il NAT deve essere attivato o meno?
(E da qui si capisce quanto sono a digiuno dell'argomento).
Raffy

scusa il ritardo,
il NAT sull'AP non è necessario perchè non ti interfaccia sulla rete del tuo ISP che ha solo un indirizzo di rete, anzi potresti impostare l'AP in modo che propaghi il servizio DHCP del tuo netgear adottandolo quindi come un bridgde di rete.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro