DOMANDA rete ethernet casalinga: scelta cavo

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mikeb90

Utente Attivo
Messaggi
34
Reazioni
0
Punteggio
26
salve ragazzi,
devo portare internet in una stanza che dista sulle 20-25 metri dal router, ma non so che cavo scegliere, o meglio, non so se mi conviene realmente prendere un cat 6 (su eprice è in offerta a 35 euro spedita, una bobina da 100 metri), oppure un Cat 5e (20 euro spedito sull'amazzone). E poi, posso usare dei connettori RH45 "comuni", cioè in plastica semplice, o sarebbe meglio usar quelli schermati? il cavo passerebbe lontano da cavi elettrici ed elettrodomestici cmq.
Grazie in anticipo per la risposta:)
 
Se usi una connessione a 100 Mb/s il Cat 6 è inutile. Se vuoi usare una connessione a 1 Gb/s allora il Cat 6 sarebbe l'ideale, ma il 5e andrebbe bene lo stesso, se hai delle schede di rete gigabit recenti.
Stesso discorso per i connettori, schermati se vuoi il massimo della qualità, altrimenti normali (funzionano lo stesso).
 
Se prendi un cavo cat 6 utp senza nessuna schermatura servono connettori rj45 non schermati ma "cat6 (no cat 5e)", mentre se prendi una cavo cat 5e non schermato servono connettori rj45 non schermati "cat 5e (no cat 6)". Se prendi cavi schermati anche il resto deve essere schermato (connettori rj45, prese rj45 etc...) mentre se prendi cavi non schermati il resto deve essere non schermato.
Ti consiglio di prendere cavi non schermati (utp), visto che quelli schermati non ti servirebbero a nulla nel tuo caso e risparmieresti dei soldi dato che essi costano di più.
Poi considera che un cavo schermato (può avere una o più schermature) è come un' antenna, quindi attira campi elettromagnetici e quindi deve essere collegato alla messa a terra di casa altrimenti potresti avere un degrado della banda passante.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top