Rete domestica wireless

Pubblicità

enirco

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Rete domestica wireless - Condivisione internet ICS

Ciao a tutti, ho installato (per lo meno ci ho provato...) una rete domestica ad hoc tra un computer fisso ed un portatile, tramite scheda wireless. Ora: tra i computer appartenenti alla rete, sul portatile si visualizzano i 2 computer ma non mi fa accedere al fisso (mancano le autorizzazioni...???), sul fisso si fisualizza solo se stesso. Ho provato un'infinità di volte ad aggiungere il laptop alla rete, ma senza risultato.
Potete indicarmi quale strada devo percorrere?

Grazie a tutti!

Ultima modifica:
Che sistemi operativi hai sulle 2 macchine?

Gli indirizzi delle schede di rete li hai messi fissi o da dhcp?

Allora, sul fisso ho Windows XP Pro, sul portatile XP Media Center Edition (moooolto migliore). Adesso sono riuscito (non so come) a far rilevare il portatile al fisso, ma non il contrario. Inoltre, visto che sul fisso uno spy-ware un po' di tempo fa mi ha distrutto il firewall di Windows, non riesco ad attivare la condivisione di Internet (richede per forza il firewall). Comunque per ora mi serve solo la condivisione dei file perché devo portare tutto l'hard disk del fisso sul portatile per formattarlo. Dopo la formattazione, spero riuscirò ad attivare la rete per intero.

Grazie a tutti!

enirco ha detto:
Allora, sul fisso ho Windows XP Pro, sul portatile XP Media Center Edition (moooolto migliore). Adesso sono riuscito (non so come) a far rilevare il portatile al fisso, ma non il contrario. Inoltre, visto che sul fisso uno spy-ware un po' di tempo fa mi ha distrutto il firewall di Windows, non riesco ad attivare la condivisione di Internet (richede per forza il firewall). Comunque per ora mi serve solo la condivisione dei file perché devo portare tutto l'hard disk del fisso sul portatile per formattarlo. Dopo la formattazione, spero riuscirò ad attivare la rete per intero.

Grazie a tutti!

Scusa ... Xp MCE "molto migliore" di Xp pro???
questa mi è nuova davvero... :S
Spero vivamente che tu ti riferisca all'architettura del notebook rispetto a quella del fisso...

1) non accedi nemmeno alla condivisione di sistema \\tuopc\periferica$ ? es \\tuopc\c$

2)Prova a far così :
sul fisso dove hai Xp Pro fai quanto segue :

- Risorse del Computer --> tasto destro --> gestisci --> apri il nodo relativo a utenti e gruppi locali --> creati una nuova utenza e poi inseriscila nel gruppo Administrator della macchina locale ( il pc fisso );oppure inserisci l'utenza che utilizzi per loggarti sulla macchina e inseriscilo nel gruppo Admnistrator se non ci fosse ancora.
-Dopodichè dal portatile prova a fare \\tuopc\periferica$ e se ti appare la finestra per l'autenticazione, utilizza per autenticarti su quella macchina l'utenza che hai creato seguendo il punto sopra.
Se tutto dovesse andare per il verso giusto, stai avendo accesso all'intera root di quella macchina.
-Visto che devi trasferire dei dati, ti consiglio di crearti una cartella e condividerla settando i permessi adeguati ossia :
in condivisione e protezione come prima cosa dai un nome per la condivisione della cartella; poi vai in autorizzazioni e inserisci l'utenza che hai creato al primo punto di questa sorta di miniguida scrausa. Applica e dai ok.
Poi vai in protezione e fai la stessa identica cosa.
Se hai settato correttamente i permessi , clikkando, in risorse di rete, sull'icona del tuo notebook avrai in primis accesso sulla macchina e secondo accesso alla cartella dove verrà fatto il trasferimento dati.

Allora, adesso ho formattato il computer ed installato win xp con sp2 (per quello dicevo che era meglio il media center edition, perché la gestione delle reti è più semplice!)... ho settato tutto, e la rete funziona (almeno per i file, ora preverò la stampante), però ho un problema sulla condivisione della rete internet. Ho impostato la condivisione correttamente (sul portatile compare il gateway e quando è connesso/disconnesso. Se accedo ad internet non usa la connessione remota (perché evidentemente rileva correttamente la rete) MA non mi carica le pagine di internet... cosa potrebbe essere? Ho messo gli ip ed il gateway (non il DNS...).
:help: :help: :help:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro