Rete Domestica: Consigli vari su cablaggio e apparati

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

maledettinickgiainuso

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

dunque come da titolo, mi sono da poco trasferito nella mia nuova casa con tanto di mutuo pluridecennale sulle spalle ed ora vorrei riempire le mie belle canaline :sisi:

Prima di tutto una descrizione di massima del locale: l'appartamento è su di un piano e le prese in questione sono una per ogni stanza (3 stanze) più una che ho fatto ricavare nel ripostiglio, dove ci sono le scatole di derivazione e dove presumibilmente arriverà la linea (fastweb)

Quindi la struttura della rete sarà a grandi linee: nel ripostiglio ci sarà il modem/router Fastweb + 2 pc che mi fanno da server, ps3 in soggiorno, pc principale in una delle 3 stanze. Ovviamente anche la presenza di una rete wireless è doverosa.

La linea che mi arriverà purtroppo non è fibra e inizialmente temo che sarà quella più scrausa di fw (6mbit). Col tempo e le richieste del condominio magari spero di cambiare in meglio e quindi tenderei a fare un lavoro fatto bene anche per supportare una bella connessione quando arriverà. Non meno importante il fatto che io faccio molti trasferimenti 'intranet' e quindi vorrei buttare giù una buona rete anche per questo motivo.

Dispongo inoltre di un router wireless belkin F5D8235-4 che usavo nel'appartamento precedente tra l'hug fastweb e tutti i miei pc/console.

Questo è quello che vorrei ottenere. Quindi ecco le mie domande:

- Scelta dei cavi: sarei orientato verso un cat6 per supportare la rete gigabit almeno interna in attesa del giorno in cui mi arrivera una linea all'altezza. udp o ftp? Nel ripostiglio in questione ci sono le scatole di derivazione di tutta la linea elettrica oltre che una lavatrice. E' un problema?

- Apparati: leggo spesso in giro di mettere a monte modem/router e poi subito sotto uno switch. Che senso ha? un router è anche switch che io sappia.
Nel mio caso, ho bisogno di 3 porte per le canaline alle 3 stanze, e 2 per i pc nel "ripostiglio sala server :asd:".
Il router che ho ora lo metterei alla fine della linea del soggiorno in modo da creare una wifi e attaccarci la ps3 e eventuali notebook. Mentre a questo punto dovrei procurarmi un apparato un po' più poderoso, visto che il modem/router fw ha solo 3 porte. Funziona la cosa? :look:

Ok scusate la logorrea e a presto! :sisilui:

Cavo direi tranquillamente Cat 6 UDP. Ti serve uno switch gigabit da attaccare dopo al modem\router. Ci sono di ogni marca e prezzo. Stai su netgear o tplink. ci sono da 5 a 48 porte, vedi te quelle che ti servono :D. Prendilo unmanagemet.

Grazie Bauer,
procederò quanto prima ad ordinare l'occorrente.

Domanda da programmatore (non sistemista :patpat:): se a valle di uno dei rami della lan ci attacco il mio routerino configurato in modo che faccia solo da switch (toglo natting, dhcp e attacco la rete in una delle porte 'davanti' invece che in quella wan), funge anche da access point wireless?

Edit:
ho addocchiato uno switch (qui nelle versioni a 5 e 8 porte)
http://www.amazon.it/dp/B00A128S24
http://www.amazon.it/dp/B00A121WN6
Posso procedere tranquillo con l'acquisto?

Ultima modifica:
Grazie Bauer,
procederò quanto prima ad ordinare l'occorrente.

Domanda da programmatore (non sistemista :patpat:): se a valle di uno dei rami della lan ci attacco il mio routerino configurato in modo che faccia solo da switch (toglo natting, dhcp e attacco la rete in una delle porte 'davanti' invece che in quella wan), funge anche da access point wireless?

Edit:
ho addocchiato uno switch (qui nelle versioni a 5 e 8 porte)
Tp-Link TL-SG105 5-Port Metal Gigabit Switch: Amazon.it: Informatica
Tp-Link TL-SG108 8-Port Metal Gigabit Switch: Amazon.it: Informatica
Posso procedere tranquillo con l'acquisto?

prendi quello da 8 e non sbagli mai!.
Consiglio da sistemista, comprati un Access Point ( io ho un tplink pagato pochissimo http://www.tp-link.it/products/details/?categoryid=239&model=TL-WA901ND) che fa il suo lavoro. I router devono fare i router, gli switch devono fare gli switch, gli ap devono fare gli ap; ogni oggetto deve fare una sola funzione, cosi non avrai mai problemi! ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro