rete casalinga? per me arabo...aiuto!!!!!

Pubblicità

docgiaky

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ragassi buongiorno!
dopo essermi fidato del forum per l'acquisto di monitor e scheda video con ottimi risultati....sono strasoddisfatto...chiedo il vostro aiuto perchè mi trovo nelle condizioni di dover creare una rete domestica e vi spiego subito cercando di essere chiaro il più possibile:
- stanza 1: qui ho lo scatolotto di fastweb (già intravedete l'ignoranza nei termini) dove arriva la fibra 10mb con due uscite entrambe occupate da due cavi LAN che vanno uno nella stanza 1 stessa e l'altro nella stanza 2; sempre qui c'è la stampante laser per ora collegata ad un notebook (attraverso un cavo usb) che è il pc sul quale arriva uno dei due LAN.
- stanza 2: qui c'è il pc desktop collegato con il secondo LAN menzionato prima.

quesito: vorrei fare in modo da avere il notebook libero da cavi con possibilità di utilizzarlo sia nella stanza 1 ma all'occorrenza ovunque in casa (sia come internet che come stampa) e vorrei allo stesso tempo poter stampare dal pc desktop sulla stessa stampante.
quindi lascerei il desktop collegato via cavo LAN allo scatolotto mentre vorrei poter utilizzare wifi per accedere ad internet col notebook e stampare con entrambi su un'unica stampante che si trova attaccata peraltro allo scatolotto fastweb.
volevo essere chiaro ma nn so se ci son riuscito...cmq quale soluzione consigliate? perchè per il solo accesso wifi ad internet mi pare di aver capito che basta un router e una scheda wifi per il notebook...ma avendo anche la stampante cosa cambia? quali sono tutti pezzi che mi servono?

grazie infinite come sempre per la vs disponibilità...dovrebbero dare a voi il 5 per mille...se non è un servizio sociale questo!
ciao

non sono sicuro di aver capito bene quello che vuoi fare :D

cmq ci provo
1) per la connessione internet non dovresti avere problemi. Il desktop lo colleghi tramite lan al box fastweb. Per quanto riguarda il notebook occorre trasformare l'altra uscita lan in un segnale WiFi (immagino che il box Fastweb non sia WiFi). Ti serve quindi un oggetto che esegua tale trasformazione. Credo che un qualunque router, se ben configurato, sia in grado di farlo ma ti conviene comunque contattare l'assistenza Fastweb e farti consigliare sui modelli sicuramente compatibili.
Ottenuta in questo modo la rete WiFi dal box+router il notebook deve essere in grado di captare tale segnale. Se non ha una scheda WiFi integraqta te ne devi comprare una... esistono modelli sia usb che pcmci.

Passiamo alla stampa.
Puoi collegare la stampante al desktop. Il desktop fa parte della rete e può condividere una qualunque stampante ad esso collegata. In questo modo stampi sia col desktop tramite la propria stampante che tramite notebook che vedrà la stampante come stampante di rete.
Unico neo di questa soluzione è che puoi stampare solo se il desktop è acceso perchè la stampante è attiva solo a desktop acceso essendo collegata a questo.

Soluzione alternativa è quella di collegare la stampante al box fastweb come, da quello che ho capito, dovrebbe stare ora. In questo modo puoi stampare indipendentemente da quale pc è acceso.

Seguendo il discorso iniziato da Wait:
1 Scatolo Fasteweb: esci con un cavo ethernet (LAN) e vai al desktop.
2 ti serve un router wi-fi che attaccherai allo scatolo fastweb e per il portatile e una scheda wi-fi (usb o PCMCI)
3 la stampante ha una porta di rete?se si attaccala all'uscita del router altrimenti:
- o trovi un router che abbia anche uscita usb (ma sono rari e costano)
- o prendi un print server wi-fi usb che non costa molto

cosi avrai la stampante indipendente, il portatile senza cavi e il desktop in rete.
jena73

avete capito alla perfezione e mi avete dato la soluzione più semplice (e più economica!)...a questo punto mi metto alla ricerca del materiale epoi semmai vi rendo partecipi per nn rischiare di prendere oggetti troppo costosi o poco performanti...

grazie mille ragazzi!
notte

allora cerco il print server wifi che ha porta USB e LAN così da attaccare alla usb la stampante e alla lan fasteweb...in questo modo se i due computer hanno le rispettive schede wifi, posso stampare da entrambi sulla stampante e navigare su internet?!
perchè ho scoperto che il notebook è già wifi...così mi pago solo il print server giusto?
il print server sostituisce il router o mi servono entrambi? mi sto confondendo...che ignorante che sono!

Niente panico.....:shock:
Sul desktop non ti serve una scheda wi-fi perchè lo colleghi col cavo (se poi lo vuoi in wi-fi vedi tu ma per partire non serve)
Il print server non sostituisce il router è come una scheda wi-fi ma invece di essere PCMCIA per il portatile ha l'uscita usb per la stampante.
Mi dici che laser hai (modello esatto please)?.
Il router ti serve comunque per aumentare le porte di rete e trasformare il segnale in wi-fi.
Dammi queste info e ti faccio una lista della spesa con le specifiche.
Jena73

Wait ha detto:
Per l'acquisto del print server date prima un'occhiata qui. ;)
http://www.tomshw.it/forum/showthread.php?t=50823

Avendo letto che aveva una laser ho dato per scontato avesse un linguaggio PCL o PostScript invece pare abbia:
SPL (Samsung Printer Language).
E' necessario vedere sul manuale se ha anche PCL/PostScript....
La teoria vorrebbe che il print server facesse solo da trasporto dati. Il driver sul pc elabora nel linguaggio corretto e invia al print server che non dovrebbe trasformare nulla dei comandi (a meno che, per particolari esigenze non serva farlo).
Strano che non sei riuscito a collegare il 9108...
Se aggiungi la stampante e al momento di definire la coda gli dai una standard LPR (standard TCP/ip/ port) con IP l'indirizzo del router e porta la 9100 non va?
Per il supporto bidirezionale sulle multifunzione/colore è praticamente sempre necessaria la scheda di rete proprietaria che ha sicuramente un'integrazione software maggiore.
Jena73

Grazie dell'interessamento Jena :)
Ora non ricordo esattamente le prove che ho fatto ma ti garantisco che ci ho passato su 15 giorni. Secondo me il problema è che i linguaggi proprietari possono richiedere un "riscontro" di stampa avvenuta o qualcosa del genere.
In pratica gli serve proprio una comunicazione bidirezionale.

Io, ironia della sorte, sono riuscito a stampare la pagina di prova alla prima installazione della stampante. Poi più nulla.
Ho tolto e rimesso i driver, stampato la pagina di prova e di nuovo stampante morta. Mi dava sempre il messaggio di "porta occupata" anche se aveva finito di stampare.
Evidentemente il software aveva bisogno di un feedback dalla stampante per liberare la porta e questo feedback non riusciva a transitare su un printserver unidirezionale.
O almeno questa è la spiegazione che mi sono dato.

Del resto se guardi in rete vedi che i printserver per le canon (quindi che supportino il linguaggio proprietario CAPT) costano circa 200 euro contro i 50 euro dei print server normali. Significa che è proprio impossibile emularli :(

Pubblicità
Pubblicità
Indietro