a mio parere, anche se vista la scarsa diffusione di fastweb nella mia città ho avuto poche possibilità di lavorarci sopra, ti serve questo:
1 router con porta wan come questo:
http://www-it.linksys.com/servlet/S...nksys/Common/VisitorWrapper&lid=2638610715B05
questo router ha 1 porta wan e 4 locali
colleghi tutto con cavi normali dritti (non cross).
hag collegato con router nella porta wan, tutti i pc nelle porte lan normali.
praticamente il router separa la rete fastweb dalla tua locale, e sopratutto ne permette il dialogo tra loro.
questo in pratica vuol dire:
hag fastweb ipotetico ip locale 10.0.0.1 (dovrebbe essere scritto sul verbale di installazione)
configuri nel router il tipo di connessione internet cosi: ip 10.0.0.2 (diverso da quello dell'hag) subnet 255.0.0.0 (in questo caso, ci dovrebbe essere scritta pure lei nel foglio di inst.) Default gateway 10.0.0.1 (ip del hag) dns, un paio di dns di fastweb.
a questo punto configuri l'altro "lato" della rete, ovvero quello dei tuoi pc.
sempre nel router cerchi la voce "Local IP Address" di default ci dovrebbe essere 192.168.1.1, va benissimo, ti assicuri che ci sia il DHCP attivo (sistema che distribuisce in auto gli indirizzi ip e indirizza quindi il pc verso router e poi hag, quindi internet)
Devi assicurarti che le schede di rete siano con il protocolla TCP/IP su "ottieni automaticamente indirizzo ip" "ottieni automaticamente indirizzo server DNS"
connessioni di rete, tasto destro sull icona conn rete locale, proprietà, protocolla tcp/ip, doppio click.
Poi devi assicurarti che i pc siano tutti inseriti nello stesso gruppo di lavoro, quindi tasto destro su risorse del computer, proprietà, nome computer, click "cambia", da qui cambi e visualizza il nome computer (metti pc1, pc2,pc3 ad esempio per distinguerli, poi importante metti in tutti il gruppo di lavoro uguale, dovrebbe essere WORKGROUP di default
a questo punto riavvia e dovrebbero vedersi,andando su risorse del computer e poi su visualizza computer del gruppo di lavoro.
Condividi le cartelle che ti interessano, tasto destro, condivisione e protezione, clicca sulla scritta "se pur comprendendo i rischi in termini ec ec..." scelgi la seconda opzione, (non utilizzare la procedura guidata) poi clicchi per attivare la voce "condividi cartella in rete" e quindi "consenti agli utenti di rete di mod...", dai ok
ora dagli altri pc dovresti vedere le cartelle condivise entrando in risorse di rete.
Ti ribadisco che non sono sicuro al 100% della parte che riguarda la config del router,
quindi vorrei conferma anche da parte degli altri utenti, per il resto la procedura standard è quella.
ciao, spero di esserti stato utile